Qualche giorno fa vi abbiamo svelato il nuovo Sram Red eTap a 12 velocità, con tutti i dettagli tecnici e le impressioni su strada raccolte direttamente a Tucson, in Arizona, durante la presentazione ufficiale.
Non ci sembra esagerato parlare di innovazione radicale, non tanto per l’utilizzo delle 12 velocità, che Campagnolo ha già lanciato da diversi mesi, quanto per il rivoluzionario approccio al range di rapporti disponibili.
E’ la prima volta che un gruppo da strada dispone di un pignone da 10 denti posteriore, così come è la prima volta che non propone sul mercato guarniture con il 52 o il 53.
Come era logico aspettarsi, dunque, il nuovo Sram Red eTap AXS a 12 velocità ha stimolato grande interesse e suscitato tra gli appassionati davvero tante domande.
Sviluppo metrico, compatibilità dei rapporti, usura, durata della batteria.
Di seguito cercheremo di rispondere proprio a queste domande, sviscerando alcuni degli aspetti tecnici più interessanti del nuovo gruppo.
1- SVILUPPO METRICO
Una delle domande più frequenti riguarda il confronto, in termini di sviluppo metrico, rispetto a gruppi che mettono a disposizione guarniture "tradizionali" come il 52-36 o il 53-39.
Tra le tre opzioni disponibili, Sram suggerisce che la transizione più "naturale" per chi utilizzava una guarnitura con queste dentature è quella 50-37.
La scelta della cassetta dipende dal tipo di utilizzo, ma per effettuare un confronto prendiamo come riferimento quella col range di rapporti più ampio.
Un 50x10 sviluppa 10,650 metri . Un 53x11, 10,260 metri.
Un 37x33 sviluppa 2,388 metri. Un 36x30, 2,556 metri.
Tirate voi le conclusioni ma, seppure con qualche salto sulla cassetta posteriore, con un’unica combinazione di rapporti si potrà affrontare praticamente ogni percorso
2- COMPATIBILITA’ CON LE BICI IN COMMERCIO
Il nuovo Sram Red eTap AXS è compatibile con tutte le bici che attualmente montano trasmissioni a 8, 9, 10 o 11 velocità, a patto di utilizzare sulla ruota posteriore il corpetto XDR.
L’unico problema, dunque, potrebbe riguardare le ruote.
La maggior parte delle ruote con corpetto a 11 velocità sono compatibili per il montaggio del nuovo corpetto XDR.
Negli gli altri casi, invece, quasi sicuramente sarà necessario sostituire le ruote.
A questo link trovate dettagli sul montaggio del corpetto e sui marchi di ruote compatibili.
3- COMPATIBILITA’ CON ALTRI GRUPPI
Il nuovo Sram Red eTap AXS non è compatibile con nessun componente del precedente Sram Red eTap a 11 velocità.
Interessante, invece, la compatibilità con il nuovo Sram Eagle AXS wireless, che in pratica permette di utilizzare le cassette Eagle 10-50 o 11-50, da montare sempre sul corpetto XDR con il semplice uso di uno spessore da 1,85.
A patto, però, di utilizzare catena e cambio posteriore Eagle.
Un’opzione molto interessante soprattutto in ambito gravel riding.
4- TIPO DI BATTERIE, DURATA E TEMPI DI RICARICA
Le batterie di cambio e deragliatore sono esattamente identiche a quelle del “vecchio” Sram eTap 11v.
Anche i led che indicano lo stato delle batterie funzionano alla stessa maniera:
- verde fisso = batteria con carica oltre il 25%
- rosso fisso = batteria con carica inferiore al 25%
- rosso lampeggiante = batteria con carica inferiore al 15%
Lo stato della batteria può essere monitorato attraverso la maggior parte dei ciclocomputer Ant+ o Bluetooth e tramite l’App AXS.
La durata dichiarata da Sram per una batteria completamente carica è di circa 60 ore, ma ovviamente dipende dalla quantità di cambiate.
Quella del cambio, dunque, di norma si esaurirà prima di quella del deragliatore.
Le batterie necessarie per far funzionare i comandi del cambio sono delle normali 2032, con una durata stimata di circa 2 anni.
5- PERSONALIZZAZIONE
Rispetto al precedente Sram eTap è una delle innovazioni più importanti.
Attraverso l’APP è possibile customizzare la tipologia di cambiata, impostando e gestendo la modalità Sequential (che lascia al sistema la gestione del deragliatore, scegliendo il miglior incrocio di catena possibile), oppure la modalità Compensating (con il sistema che agisce sul cambio per mantenere costante la cadenza di pedalata e lo sviluppo metrico quando azioniamo il deragliatore).
Oppure, ad esempio, si può semplicemente invertire la funzionalità dei due comandi, scalando con il sinistro e salendo col destro.
Nel video qui in basso, Sram mostra i possibili uutilizzi dell'App:
6- LAVAGGIO
Tutti i componenti sono resistenti all’acqua e all’immersione, quindi il gruppo può essere lavato come un normale gruppo meccanico.
Da evitare, però, l’uso di acqua ad altra pressione in prossimità degli snodi e dei punti di fissaggio batteria.
Ma come avevamo già mostrato in questo video, il lavaggio con acqua ad alta pressione è sempre sconsigliato.
7- CORONE DISPONIBILI
Per il gruppo con guarnitura doppia sono disponibili tre combinazioni di rapporti: 50-37, 48-35 e 46-33
Tutti questi kit prevedono montaggio direct mount che, dunque, non permette mix diversi rispetto a quelli forniti di serie.
Per intenderci, non sarà mai possibile utilizzare un 50-35 o un 48-33.
Per il gruppo 1x in versione aero sono previste due opzioni, da 48 e 50 denti, sempre con sistema direct mount.
Per rimuovere queste corone dalla guarnitura è necessaria una chiave Torx T20.
Per l’1x, invece, le corone hanno sono a 4 fori e le dentature disponibili sono: 36, 38, 40, 42, 44 e 46.
Per smontare queste corone dallo spider serve una chiave Torx T30.
8- CASSETTE DISPONIBILI
Le cassette disponibili al momento sono 3: 10-26, 10-28 e 10-33.
Da non dimenticare che nel caso del gruppo 1x si possono montare le cassette Eagle 10-50 e 11-50, a patto di utilizzare catena e cambio posteriore Eagle AXS.
Non c’è invece bisogno di sostituire il corpetto XDR.
9- DURATA E COMPATIBILITA’ DELLA CATENA
La catena del nuovo gruppo è caratterizzata dal design FlatTop, cioè dalla parte esterna delle maglie piatta.
Questa soluzione è stata utilizzata da Sram per aumentare la durata e la resistenza, nonostante la diminuzione degli spessori.
Grazie a questo nuovo disegno e al trattamento superficiale Hard Chrome, Sram dichiara una durata uguale o addirittura superiore rispetto alle vecchie catene a 11v.
La cosa importante da ricordare è che il nuovo Sram Red eTap AXS è compatibile solo con la catena FlatTop e non, ad esempio, con le catene a 12 velocità dello Sram Eagle da Mtb.
10- TIRAGGIO E FUNZIONALITA’ DEL CAMBIO
Il cambio è compatibile sia per l’uso con doppia che con monocora.
In pratica si può passare da un sistema all’altro senza sostituire il cambio stesso.
Può tirare un rapporto massimo posteriore di 33 denti.
Per utilizzare le cassette Eagle è necessario usare il cambio Eagle AXS.
11- MISURE DEL DISCO RACCOMANDATE
Sram suggerisce di usare dischi da 160 mm per l’uso su strada e da 140 mm per triathlon, cronometro, ciclocross.
La tipologia di pastiglie usate è la stessa del precedente Red eTap ed compatibile anche con Force, Riva e Apex.
Le pastiglie di serie hanno mescola organica, ma sono disponibili anche quelle sinterizzate.
12- MISURATORE DI POTENZA INTEGRATO E SOSTITUZIONE DELLE CORONE
Il misuratore di potenza è completamente integrato con il kit corone, quindi quando arriva il momento di sostituire le corone, è necessario sostituire anche il misuratore di potenza.
Si tratta di uno scotto da pagare non di poco conto per avere un risparmio di peso e una maggiore precisione.
D’altro canto, Sram dichiara che le nuove corone hanno una durata di oltre il 50% superiore a quelle precedenti, quindi non sarà facile portarle ad esaurimento (personalmente mi è capitato veramente di rado di dover cambiare le corone della guarnitura).
Per allungare la vita delle corone, in ogni caso, sarà bene mantenere la trasmissione pulita e ben lubrificata e prestare attenzione all’usura della catena (l’utilizzo di una catena usurata è una delle principali cause di consumo delle corone).
Nel caso in cui si dovesse arrivare ad un’usura tale da richiedere la sostituzione delle corone con powermeter, Sram dichiara che verrà proposto un prezzo di favore e che provvederà a riciclare il vecchio misuratore.
Attenzione, invece, alla scelta iniziale della combinazione di rapporti: una valutazione errata potrebbe risultare molto costosa.
In questo articolo trovate la nostra video presentazione completa, oltre che tanti altri dettagli tecnici e i prezzi.
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.