7 milioni per la Lega Ciclismo Professionistico: più gare pro’ in Italia nei prossimi anni?
Redazione BiciDaStrada.it
7 milioni per la Lega Ciclismo Professionistico: più gare pro’ in Italia nei prossimi anni?
Redazione BiciDaStrada.it
A fine 2024 il Parlamento ha approvato in via definitiva la manovra economica che include uno stanziamento di 7 milioni per la Lega Ciclismo Professionistico (LCP) nell’arco dei prossimi 3 anni.
Si tratta di un risultato importante, ottenuto a conclusione di un iter iniziato a novembre e portato avanti dal presidente della LCP Roberto Pella, che è anche Parlamentare della Repubblica e Sindaco di Valdengo (Biella).
“La Commissione Bilancio, di cui sono membro, ha esaminato gli emendamenti - ha dichiarato lo stesso Pella - La Camera dei deputati ha approvato la manovra economica e il Senato ha completato il processo legislativo approvando, in via definitiva, il testo in seconda lettura. Uno step importante che conferma la bontà di un progetto di lungo respiro, in linea con il programma di questo direttivo e così finanziato dallo Stato”.
L’emendamento attribuisce alla Lega del Ciclismo Professionistico un contributo di 2 milioni di euro per il 2025 e di 2,5 milioni per il 2026 e 2027. I fondi saranno destinati alla valorizzazione del territorio italiano e delle sue regioni attraverso il sostegno di gare ciclistiche professionistiche di livello nazionale su strada, inserite nel calendario della LCP.
In pratica, significa che nei prossimi anni potremmo avere più gare professionistiche sul nostro territorio. A tal proposito la Lega Ciclismo Professionistico ha già annunciato che a breve verrà presentata la Coppa Italia delle Regioni 2025, che dopo “l’edizione zero” organizzata a fine 2024 e composta da 4 tappe, dovrebbe articolarsi in ben 21 corse. Un progetto ambizioso, che vorrebbe portare almeno una corsa in ogni regione Italiana.
Non è ancora stato definito come i 7 milioni per la Lega Ciclismo Professionistico saranno spesi concretamente.
Immaginiamo che possano sostenere la nascita di nuovi eventi, ma in una recente intervista rilasciata a Tuttobiciweb Roberto Pella ha parlato anche di un “miglioramento dello standard qualitativo e dello sviluppo televisivo delle corse, per consentire a tutte le manifestazioni di andare in diretta o differita, non solo in Italia, ma in tutto il mondo”.
Per maggiori informazioni:
legaciclismoprof.org
coppaitaliadelleregioni.it
Foto d'apertura Lega Ciclismo Professionistico by Fabio Ferrari/LaPresse
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere