Manca poco a L’Eroica 2024, grande festa di fine stagione ideata da Giancarlo Brocci, che celebra il ciclismo eroico, ma non solo quello.
L’evento si svolgerà come sempre a Gaiole in Chianti sabato 5 e domenica 6 ottobre. Ricordiamo che per partecipare è necessario avere bici d’epoca con alcune caratteristiche ben precise, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Se siete appassionati di ciclismo sicuramente sapete di cosa stiamo parlando, ma in caso contrario, qui sotto trovate il video che racconta l’edizione 2023.
L’Eroica 2024: i 5 percorsi
L’Eorica 2024 conferma gli ormai classici 5 percorsi, caratterizzati da distanze e difficoltà molto diversi.
La novità riguarda il percorso da 106 km, che quest’anno prende il nome di “Cento anni di Radio”. Domenica 6 ottobre, infatti, saranno esattamente cento anni dalla prima trasmissione radio in Italia. "U.R.I. Unione Radiofonica Italiana..." furono le prime parole pronunciate il 6 ottobre 1924 da Maria Luisa Boncompagni in diretta da Palazzo Corrodi a Roma.
La radio fu subito musica, ma anche tanto sport, soprattutto ciclismo, e per questo l’Eroica 2024 l’ha voluta omaggiare dedicandole il percorso da 106 km.
Percorso lungo “L’Eroico” – km 209 (sabato 5 ottobre)
E’ il percorso più duro, quello mitico, che da XXVI edizioni intriga tutti i partecipanti a L’Eroica.
Arriva fino alla Val d’Arbia ricalcando le strade di quello da 135 km, poi sale verso Montalcino passando per Castiglion del Bosco attraverso la salita “santificata” dall’arrivo del Giro d’Italia del 2010. Dopo il ristoro di Montalcino si torna a Buonconvento attraverso Pieve a Salti. Luoghi questi che molti conoscono grazie a Nova Eroica ed Eroica Montalcino.
Nella seconda parte il tracciato punta verso altri luoghi iconici de L’Eroica, e ora anche della Strade Bianche, come Asciano, Monte Sante Marie, Castelnuovo Berardenga, Radda.
I numeri dicono 3.891 mt di dislivello, 15 tratti di strade bianche per un totale di 115 km e 5 ristori.
I ristori si trovano a Monteroni d’Arbia, Montalcino, Buonconvento, Asciano e Castelnuovo Berardenga.
QUI la traccia Gpx e altri dettagli.
Percorso medio “Crete Senesi” – km 132 (sabato 5 ottobre)
Partenza all’alba. 132,6 chilometri per 2.235 metri di dislivello. 7 tratti sterrati per complessivi 72,7 km di strada bianca. I ristori saranno 4, partendo da quello di Radi, per arrivare a quello di Buonconvento, seguito dal ristoro di Asciano e quindi quello di Castelnuovo Berardenga.
QUI la traccia Gpx e altri dettagli.
Percorso “Cento Anni di Radio” – km 106 (domenica 6 ottobre)
Il percorso “Cento” misura, in realtà, 106 chilometri ed ha il pregio di unire il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Arbia utilizzando tre strade bianche mai utilizzate a L’Eroica. Il dislivello è di 1.793 mt, i chilometri di sterrato poco meno di 60.
Si pedala sullo stesso percorso del “Lungo Eroico” fino a Radi poi si raggiungono Monteroni, San Martino in Grania e Presciano Arbia. Si torna poi sul percorso Corto per la strada bianca che fu percorsa dai professionisti alla prima edizione dell’Eroica Pro. Si rientra a Gaiole da Pianella e Dievole.
QUI la traccia Gpx e altri dettagli.
Percorso corto “Gallo Nero” – km 81 (domenica 6 ottobre)
È un percorso affascinante, che si sviluppa interamente all’interno delle zone di produzione del Chianti Classico, caratterizzato da 1.600 mt di dislivello, 5 tratti di strada bianca per complessivi 34 km.
I ristori sono 2: quello sempre più bello, ricco e gustoso di Radda in Chianti e quello ormai mitico di Lamole-Volpaia.
Non mancheranno momenti di vero folclore toscano come quello di Cecchini (re della “ciccia”) a Panzano, oltre al fascino dei paesi vestiti a festa partendo dal Castello di Brolio, Vagliagli, Radda in Chianti e Vertine.
QUI la traccia Gpx e altri dettagli.
Passeggiata “Valle del Chianti” – km 46 (domenica 6 ottobre)
È il percorso sul quale negli anni abbiamo visto cimentarsi i personaggi più bizzarri sia per gli abbigliamenti che per le biciclette d’epoca utilizzate. E’ il più abbordabile, anche se comunque necessita di un certo impegno, sia per la distanza che per il dislivello complessivo (709 mt). Lungo il percorso si attraversano 2 tratti di strada bianca per complessivi 20 km e si possono gustare prodotti toscani nel ristoro di Dievole al 31° km.
QUI la traccia Gpx e altri dettagli.
L’Eroica 2024: i 5 percorsi in sintesi
Per maggiori informazioni: eroica.cc/it
Qui sotto, invece, trovate una nostra intervista con Giancarlo Brocci, ideatore de L'Eroica:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere