Jeroboam Gravel Challenge 2019: dal 20 al 22 Settembre in Franciacorta
Redazione BiciDaStrada.it
Jeroboam Gravel Challenge 2019: dal 20 al 22 Settembre in Franciacorta
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
In due soli anni la Jeroboam Gravel Challenge è già diventata un appuntamento di rilievo.
300 chilometri e 6.000 metri di dislivello per una ride bella e difficile.
I più forti hanno bisogno di circa 20 ore, gli ultimi attorno alle 40, ma al netto delle insidie i “sopravvissuti” alle passate edizioni di Jeroboam la descrivono come divertimento insuperabile e non vedono l’ora di partecipare alla prossima edizione.
Più di una ride, la Jeroboam è un intero evento organizzato per celebrare il “Gravel”, un gran bel posto non solo per chi è a caccia di sfide estreme, ma anche per chi al gravel si sta avvicinando grazie al percorso Standard da 75 km e al Magnum da 150 km.
Grazie all’area espositiva, dove ciascuno può incontrare le aziende del mercato bici e i pionieri della disciplina, al cibo e al vino, alla musica live, al Family Ride e alle degustazioni, ci sono attività capaci di soddisfare ogni gusto.
La Jeroboam Italia partirà e arriverà anche quest’anno a Erbusco, tra i vigneti della Franciacorta, e si terrà nuovamente a fine estate, dal 20 al 22 settembre.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.jeroboam.bike, con la tariffa “early bird” (49 € per la Jeroboam 300 e 29 € per le alter distanze) e regalo speciale per chi si registra entro il 30 giugno.
JEROBOAM 300
Esattamente come lo scorso anno, la Jeroboam 300 sarà un viaggio unico attraverso magnifici paesaggi: dalle colline coperte di vigneti, alle mura di pietra delle montagne che si buttano a precipizio dentro il lago di Garda, per finire la ride pedalando all’alba attraverso la pianura, quando il mondo si sveglia col profumo di un croissant caldo (e un sacco di bar per mangiarli, anche se ti stai trascinando verso la linea di arrivo).
Un’avventura da affrontare da soli o in gruppo, perché Jeroboam Gravel Challenge non è soltanto una gara, ma un’esperienza da vivere e condividere.
L’edizione 2018 ha visto oltre 300 partecipanti, un village animato da alcuni dei brand più cool del mondo gravel e, soprattutto, un sacco di divertimento.
Nel 2019 tutto questo è destinato a ripetersi per due giorni di ciclismo e festa, con un grande village, molta musica, buon cibo, calici di Franciacorta e birra alla spina.
LA 150 E LA 75
Quest’anno ci saranno tre impegnativi percorsi gravel: la Jeroboam 300, per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza estrema, la Magnum 150 (stesso terreno molto duro della 300, ma lunga la metà), per coloro che vogliono vivere qualcosa in pieno stile Jeroboam, ma su un percorso più breve; e la Standard 75 per quanti vogliono arrivare prima di tutti gli altri e non perdere nulla degli eventi che animeranno il weekend di Jeroboam Gravel Challenge 2019.
IL NUOVO PROGRAMMA
Venerdì sera si aprono le danze con il 3T gravel party: DJ set, bollicine, birra artigianale, iscrizioni, ritiro race bag e briefing per i partecipanti.
Sabato mattina la partenza di tutte le ride: il via della 300 sarà alle 7 del mattino, dopo la colazione servita a tutti. 150 e 75 partiranno invece alle 9.
Sabato sera tutti i presenti al village potranno partecipare allo “Spiedo Party” in attesa dei primi arrivi della 300 durante la notte, assaporando a pieno l’atmosfera Jeroboam, perché pedalare è solo la metà del divertimento.
Domenica l’accoglienza ai “Jeroboam Survivors”: coloro che arriveranno stanchi, ma felici di avere concluso i loro 300 km, dopo avere pedalato tutta la notte o dormito sulle montagne.
Dopo la colazione, brunch e DJ set al village oppure, per chi lo preferisce, la possibilità di portare tutta la famiglia sui 37,5 km della Family Ride con degustazione in una delle più famose cantine della Franciacorta dopo una bella pedalata attraverso i vigneti.
Per l’intera durata di Jeroboam Gravel Challenge, l’area del festival sarà animata da attività varie e adatte a tutti, compresi i bambini.
Per tutti coloro che volessero provare l’esperienza Jeroboam ma non potranno farlo in Franciacorta, il 2019 offrirà la possibilità di partecipare a eventi con la stessa filosofia in Svizzera, Repubblica Ceca e Spagna.
Maggiori informazioni a questo proposito arriveranno presto.
Jeroboam Gravel Challenge 2019 e il suo village in Erbusco sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (BGY) come pure da Milano Linate, Malpensa e Verona.
La Franciacorta offre un’ampia scelta di soluzioni per il soggiorno, in aggiunta all’area campeggio di Jeroboam disponibile gratuitamente per i partecipanti proprio di fianco al village.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: jeroboam.bike
Qui invece trovate tutti gli articoli pubblicati su BiciDaStrada.it relativi al mondo Gravel.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere