VIDEO - Shimano GRX Di2 2020: anche per il gravel arriva l'elettronico
Redazione BiciDaStrada.it
VIDEO - Shimano GRX Di2 2020: anche per il gravel arriva l'elettronico
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COLUMBIA FALLS (USA) - Siamo appena tornati dal Montana dove abbiamo potuto toccare con mano il nuovo Shimano GRX Di2, gruppo ad azionamento elettromeccanico pensato per il gravel, l'adventure e il ciclocross.
Shimano ha pensato di organizzare questa presentazione nella patria del gravel, gli Stati Uniti.
Ampie strade sterrate immerse nella natura più selvaggia e veloci single track hanno fatto da cornice a questi due giorni di riding e ci hanno permesso di mettere alla prova il GRX Di2 su più di 150 km di percorso.
Qui sotto trovate la video presentazione del nuovo gruppo Shimano GRX Di2 e vi segnaliamo anche i due vlog dove vi raccontiamo più nel dettaglio la straordinaria esperienza nel Montana insieme ai ragazzi di Shimano America.
Entriamo più nel dettaglio con tutti i componenti della nuova serie Grx Di2...
Lo Shimano GRX Di2 non si presenta sul mercato come un gruppo da strada modificato o rielaborato, bensì come un prodotto concepito e sviluppato da zero specificatamente per gli utilizzi gravel, adventure e ciclocross.
Sono presenti in catalogo 3 serie di componenti Grx.
La RX800, al top della gamma e disponibile sia in versione Di2 che classica e le due serie RX600 e RX400 con azionamento a filo e già presentati sulle nostre pagine qualche mese fa.
Il comando Shimano GRX Di2 è stato rivisto nelle forme rispetto alla sua controparte meccanica.
Il design e l'ergonomica sono state migliorate.
Il fulcro della leva è stato alzato di 18 mm così da aumentare la potenza frenante mentre la superficie di appoggio per le dita ora è più ampia.
Oltre ai "classici" due pulsanti di azionamento della trasmissione dietro la leva del freno, è presente un terzo pulsante nella parte alta del coprileva, completamente personalizzabile ed in grado di comandare gli accessori come luci o ciclo computer.
La serie RX800 si avvale anche della tecnologia Servo Wave, derivata dal mondo mtb, che aumenta la progressività e la potenza frenante.
È possibile avere in opzione anche due leve aggiuntive BL-RX812-L/R da montare in serie sul manubrio in posizione centrale.
Parlando invece delle pinze BR-RX810, segnaliamo lo standard di montaggio FlatMount e la presenza delle pastiglie freno con dissipatore do calore IceTech.
Il deragliatore Shimano GRX Di2 FD-RX815 presenta un offset maggiorato di 2,5 mm e la compatibilità con le guarniture della serie che hanno un gamma di 17D.
Passando invece al deragliatore posteriore segnaliamo la presenza di due modelli.
L'RD-RX817 Di2 è dotato di gabbia lunga e può ospitare un pacco pignoni fino a 42 denti con cassetta mtb.
L'RD-RX815 Di2, invece, è compatibile con cassette fino a 34 denti.
Per entrambi i modelli abbiamo 11 rapporti ed è presente la frizione disattivabile tramite leva che stabilizza la catena.
Piena è anche la compatibilità con il Dual Controller Lever da strada.
Possiamo quindi montare una cassetta strada o mtb a nostro piacimento in base al nostro stile di guida o in base ai percorsi che affrontiamo abitualmente.
Per la guarnitura abbiamo due modelli disponibili, uno con doppia corona ed uno single speed.
Le guarniture della serie GRX hanno un offset maggiorato di 2,5 mm così da poter ospitare gomme con sezione fino a 42 mm senza interferenze.
La versione con doppia corona FC-RX810-2 ha una rapportatura 48-31 ed è disponibile in tre lunghezze pedivella, 170 mm, 172,5 mm e 175 mm.
Il fattore Q è di 151mm mentre il peso è di 710 grammi.
La versione single speed è invece disponibile con due corone, 40T o 42T, con le stesse specifiche di lunghezza e fattore Q della versione a doppia corona.
Il peso è invece di 656 g (42T) e 644 g (40T).
Per quanto riguarda i movimenti centrali, esistono due differenti modelli compatibili con il gruppo, il 105 filettato HOLLOWTECH II con larghezza 68-70 mm e l'Ultegra Pressfit HOLLOWTECH II da 86,5 mm.
Ultime, ma non meno importanti, ci sono le ruote GRX WH-RX570, disponibili sia in versione 700c che in formato "mtb" 27,5 pollici (non Boost).
Costruzione interamente in alluminio, in versione tubeless, con canale da 21,6 mm e altezza del profilo di 22 mm.
I mozzi sono per perno passante da 12 mm e compatibilità Center Lock per i dischi dei freni.
Il peso è di 1.720 grammi per la versione 700c e 1.656 grammi per la versione 650B.
Ma come va questo Shimano GRX Di2?
Dopo due giorni davvero intensi sulle strade e sui single track americani possiamo dirvi che questo nuovo gruppo di Shimano ha centrato in pieno l'obbiettivo.
Abbiamo affrontato più di 150 chilometri passando dalla più classica e ampia strada sterrata fino ad arrivare ai single track veloci e guidati attorno al National Glacier Park.
L'azionamento elettromeccanico è fulmineo e preciso.
La cambiata è istantanea come sugli altri gruppi Di2 di Shimano.
Il comfort sui comandi è ottimo e l'ergonomia ci consente di stare in presa alta in tutte le situazioni senza particolari problemi.
La potenza in frenata non è mai venuta a mancare e ci ha consentito di affrontare le lunghe discese del Montana in tutta sicurezza.
Parlando sempre di discese, soprattutto su fondi sconnessi, segnaliamo l'ottimo lavoro svolto dalla frizione anticaduta del deragliatore.
Nonostante l'utilizzo non proprio gentile sui trail del Montana la catena non è mai caduta ne ha dato l'impressione di volerlo fare.
Anche le piccole leve opzionali ci sono piaciute molto, unite ai tasti che Shimano ci ha montato appena dietro le leve stesse e che ci hanno consentito di azionare il deragliatore posteriore senza spostare mai le mani dalla presa alta stretta.
Molto utili e sicure in tutte quelle situazioni in cui siamo in "relax" pedalando sul dritto.
Le ruote della serie GRX sono state una piacevole sorpresa e si sono dimostrate un ottimo mix tra rigidità, resistenza e risposta agli input.
Nonostante le pressioni alte di utilizzo a cui abbiamo gonfiato le gomme Vittoria Terreno, le ruote sono rimaste perfettamente centrate.
Durante questi due giorni non abbiamo potuto testare a fondo la durata della batteria del gruppo Di2, però abbiamo constatato un consumo di circa il 10% dopo più di 7 ore di riding.
Tenendo conto del maggiore consumo dovuto alle continue cambiate dell'uso offroad, lo possiamo considerare un ottimo risultato, molto vicino alla durata batteria di un gruppo Di2 strada.
Il gruppo viene fornito con una comodo caricatore Usb e la presa di ricarica è davvero facile da raggiungere dato che è posta sul classico tappo del manubrio.
Vi lasciamo con i due vlog di giornata realizzati durante i riding in terra americana, dove vi spieghiamo più nel dettaglio le sensazioni di funzionamento di questo nuovo gruppo di Shimano.
Giorno 1:
Giorno 2:
Per tutte le informazioni riguardanti il gruppo Shimano GRX Di2 potete andare sul sito ufficiale.
Qui invece trovate tutti gli articoli dedicati al Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it
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