Bergamont E-Grandurance Elite: drive unit Fazua e gruppo Shimano GRX

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Bergamont E-Grandurance Elite: drive unit Fazua e gruppo Shimano GRX

Redazione BiciDaStrada.it
|

Bergamont è un marchio tedesco ancora poco conosciuto in Italia, ma che si distingue soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti.

Da qualche anno è entrato a far parte dell’orbita Scott, pur mantenendo una sua identità precisa, con un’attenzione rivolta in modo specifico al mondo del commuting, dell’e-Bike e del Gravel.

Bergamont E-Grandurance Elite

La nuova E-Grandurance Elite unisce propio il mondo Gravel con quello delle e-bike, visto che si tratta di una Gravel a pedalata assistita, una tipologia di prodotto sempre più diffusa nei cataloghi dei principali brand e che sta riscuotendo un buon successo anche in termini di vendita.

Nel video qui sotto trovate la nostra video presentazione, realizzata in attesa di iniziare il test proprio nelle sede di Scott Italia:




TELAIO E COMPONENTI
La E-Grandurance Elite ha telaio in alluminio AL-6061 e forcella in carbonio già predisposta per il parafango.

L’allestimento è specifico per l’uso Gravel e prevede il nuovo gruppo Shimano GRX monocorona a 11 velocità
Più nello specifico il cambio è della serie RX800, mentre i comandi sono gli RX600.
La guarnitura anteriore è la FSA CK-746 con corona da 42 denti, mentre sul posteriore la cassetta è una Shimano SLX 11-42.

Bergamont E-Grandurance Elite

DSC9388

A completare l’allestimento ci sono manubrio e attacco firmati da Syncros, ruote DT Swiss GR1600 Spline con canale interno da 24 mm e gomme Schwalbe G-One.

DSC9381

DSC9389

DRIVE UNIT
Il sistema di assistenza è il Fazua Evation 1.0, uno tra i più usati nel mondo delle e-Gravel (mentre sulle e-Road troviamo più spesso l’Ebikemotion X35, leggermente più compatto).

La batteria da 250Wh è integrata nel tubo obliquo, così come il motore da 250W che trasmette l’impulso direttamente alla guarnitura grazie ad un movimento centrale con ingranaggi specifici.
Rispetto all’Ebikemotion X35, dunque, niente motore sul mozzo e questo permette di utilizzare ruote di serie.
La coppia è di 60 Nm.

Il peso complessivo dell’intero sistema è di circa 4,6 kg.

Bergamont E-Grandurance Elite

L’aspetto interessante del Fazua Evation 1.0 è costituito dalla possibilità di smontare con facilità l’intera drive unit, riducendo notevolmente il peso della bici, nel caso in cui la si volesse utilizzare come gravel “tradizionale”.

Il ivelli di assistenza sono tre e possono essere gestiti da un comando collocato sul tubo orizzontale, molto facile da usare e decisamente intuitivo.
Da qui si tiene sempre sotto controllo anche lo stato della batteria.

Bergamont E-Grandurance Elite

TAGLIE, PESO E PREZZO
Le taglie disponibili sono 5 (49-53-55-57-61) e il peso dichiarato è di 15,2 kg. Non male se consideriamo il peso della drive unit.

Il prezzo al pubblico è di 3.999 euro.

Oltre alla versione Elite, Bergamont propone anche la RD Expert, con stesso telaio, ma forcella in alluminio e già allestita con parafanghi, sistema di illuminazione e portapacchi.
Il prezzo in questo caso è di 3.699 euro.

Per maggiori informazioni: bergamont.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right