Regolare il cambio elettronico Shimano Di2 è un’operazione semplice, ma per farlo in modo corretto è importante sapere dove mettere le mani.
La prima cosa da sottolineare è che lo Shimano Di2, se ben registrato inizialmente dal vostro rivenditore di fiducia, in genere non ha bisogno di interventi frequenti di manutenzione.
Tuttavia, l’uso ripetuto nel tempo può generare dei piccoli errori dell’encoder, cioè del dispositivo elettronico che calibra la distanza di spostamento tra un pignone e l’altro.
Nel lungo periodo l’accumulo di questi errori può rendere la cambiata meno precisa e più rumorosa.
Nel video qui sotto trovate tutti i passaggi necessari a calibrare il cambio elettronico Shimano, compresa la regolazione della distanza GG e quella delle viti di fine corsa, che però, di solito, vanno eseguite solo in fase di installazione.
Tutte le procedure che trovate di seguito fanno riferimento alle indicazioni tecniche fornite da Shimano, sono quindi quelle ufficiali.
L’unico attrezzo richiesto è una chiave esagonale da 2 mm.
Tutti gli altri interventi sono effettuati tramite il pulsante della centralina e i comandi del cambio.
DISTANZA GG E REGOLAZIONE DEI LIMITI DI FINE CORSA
Si tratta di due regolazioni molto importanti, poiché se non correttamente eseguite possono influire negativamente sulla funzionalità del cambio.
Per questo motivo, il suggerimento di Shimano è di farle effettuare ad un service center specializzato.
Tuttavia, per chi si sente abbastanza ferrato, di seguito spieghiamo le procedure da eseguire.
Distanza GG
La regolazione della distanza GG è la prima cosa da fare e permette di ottimizzare la distanza tra il pignone posteriore più agile e la puleggia superiore del cambio.
Questa distanza deve essere di circa 4-5 mm.
Prima di tutto occorre posizionare il cambio sul rapporto più agile (sia anteriore che posteriore).
Poi controllare la distanza tra puleggia superiore e pignone più agile.
Se è necessario regolarla, si dovrà agire sulla vite che si trova nella parte posteriore del cambio, sopra le viti di regolazione delle battute.
Girando la vite in senso orario il cambio si allontana dal pignone, girandola in senso antiorario si avvicina.
Fine corsa
Lo step successivo consiste nella regolazione dei limiti di fine corsa, che si effettua tramite le due viti collocate sulla parte posteriore del cambio.
Questa regolazione evita che la catena possa finire tra i pignoni ed i raggi nella parte alta, o tra l'ultimo pignone ed il telaio nella parte bassa.
Nel caso del cambio elettronico, inoltre, evita possibili malfunzionamenti, anche gravi.
La vite contraddistinta dalla lettera L (Low speed) serve a regolare la battuta superiore (pignone più agile).
La vite contraddistinta dalla lettera H (High speed), cioè quella più vicino alla cassetta, permette di regolare la battuta inferiore (pignone più duro).
Per regolare la battuta superiore è necessario portare il cambio sul pignone più agile.
Poi si deve avvitare la vite L fino a portarla leggermente in battuta.
E’ importante non stringere troppo la vite, poiché in caso contrario si potrebbero verificare diversi problemi di funzionamento.
Di seguito vi riportiamo quelli più frequenti:
- cambio che non passa al rapporto più grande posteriore;
- rumorosità;
- consumo anomalo della batteria;
- danneggiamento del motore (non riparabile).
A questo punto si può passare alla regolazione della battuta inferiore e per farlo è necessario portare la catena sul rapporto più duro.
Stringere la vite H fino a portarla in battuta e da qui svitarla con un giro completo (360°) in senso antiorario.
RESET
Se le problematiche del cambio sono importanti (ad esempio salta un rapporto), prima di iniziare con altre regolazioni Shimano consiglia di effettuare un reset.
Per eseguirlo occorre tenere premuto il pulsante della centralina (Junction A - ricordiamo che la centralina si può trovare sul tubo obliquo, sotto l’attacco manubrio o al posto di un tappo manubrio) finché la luce rossa diventa lampeggiante.
A questo punto, con la bici sul cavalletto, iniziare a pedalare e continuare finché il cambio non arresta il suo funzionamento.
Se rumorosità e imprecisioni permangono sarà necessario passare alle microregolazioni.
IMPORTANTE: la procedura di reset permette anche di riattivare il cambio elettronico a seguito di un colpo (caduta, forte urto per caricarlo in macchina, ecc…) che lo ha mandato in protezione.
Dunque, se il vostro cambio posteriore non dà segni di vita, la prima cosa da fare è proprio questa.
MICROREGOLAZIONE
E’ la regolazione che può capitare di effettuare più di frequente (ma sempre molto raramente) per ottimizzare il funzionamento del Di2 e centrare perfettamente il cambio posteriore.
La prima cosa da fare è portare la catena sul quinto pignone partendo dall’alto.
Successivamente si deve tenere premuto il pulsante della centralina finche la luce diventa di colore rosso fisso.
In questo modo il cambio entra in modalità “Regolazione” ed i comandi serviranno solo ad effettuare delle microregolazioni, non a cambiare rapporto.
La procedura consigliata da Shimano consiste nel premere il pulsante di salita del cambio (X) fin quando la catena inizia a strusciare sul pignone superiore, come se volesse salire di un rapporto.
Da questa posizione si deve azionare per 4 volte il pulsante di discesa del cambio (Y).
Ovviamente tutte queste regolazioni devono essere effettuate mentre si fa girare la catena.
A questo punto la procedura di calibrazione è completata e per uscire dalla modalità “Regolazione” occorre pigiare nuovamente il pulsante della centralina fino allo spegnimento del Led rosso.
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.