Il gravel riding è ormai una realtà affermata e sempre più importante.
C'è chi partendo da una base stradistica si approccia al gravel per ampliare i propri orizzonti, fuggire dal traffico e avere una più ampia scelta di percorsi.
Quante volte vi sarà capitato di chiedervi: "dove finirà quella stradina?"
C'è chi invece arriva dalla Mtb e vuole avvicinarsi al mondo road in modo graduale, magari continuando a percorrere strade poco trafficate e mantenendo un ottimo comfort di pedalata.
Negli ultimi anni, inoltre, è sempre più diffuso l'utilizzo della bici per viaggiare in Bikepacking e vivere avventure unsupported (a tal proposito, qui trovate la nostra prima esperienza in un Trail).
Ecco, le gravel bike sono in grado di mettere insieme tutte queste esigenze in un unico mezzo. E proprio in questo, probabilmente, stanno le ragioni del loro successo...
Come se non bastasse, poi, le gravel possono essere declinate in varie tipologie a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare.
Sul mercato troviamo bici gravel molto votate al fuoristrada (in alcuni casi sono addirittura dotate di sospensioni), altre dall'impostazione più racing per un utilizzo misto road/offroad ed altre ancora molto più spinte sul comfort adatte ai viaggiatori.
In questo articolo vi proponiamo una guida su come scegliere la bici gravel 2021.
Oltre 100 modelli (in ordine alfabetico), che spaziano dai prodotti dei più famosi brand del mondo strada e Mtb, a quelli di aziende artigianali, italiane e straniere, che si sono dedicate in modo esclusivo (o quasi) a questo segmento.
Ogni modello è accompagnato da foto e link al sito ufficiale, dove trovare maggiori informazioni, prezzi e caratteristiche.
Dove possibile abbiamo riportato anche il link alle presentazioni dei nuovi prodotti e ai test pubblicati su BiciDaStrada.it
Alcuni brand hanno in catalogo ben più di un modello gravel e in questi casi (come nel 2020) abbiamo scelto quello al top della gamma o quello che, a nostro avviso, era il più rappresentativo.
Il mondo delle gravel bike è in continua evoluzione, dunque, se notate la mancanza di qualche marchio vi invitiamo a comunicarcelo tramite mail o Facebook.
QUI tutti gli altri articoli pubblicati su BiciDaStrada.it che parlano di gravel bike.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere