La chiave dinamometrica Syncros 2.0 è uno degli accessori più interessanti della gamma di attrezzi proposta dal brand di proprietà Scott.
Ha un manico in lega di alluminio ed è dotata di ben 9 inserti: brugole da 3/4/5/6/8/10 e torx T20/T25/T30, a cui si aggiungono un adattatore per bussola da 25 mm e un’estensione da 75 mm.
Permette coppie di serraggio da 2 a 24 Nm, ovvero le più diffuse su bici da corsa e mtb.
Di seguito un video realizzato proprio da Syncros che mostra come utilizzarla nel dettaglio:
COME E PERCHE’ USARE UNA CHIAVE DINAMOMETRICA
La chiave dinamometrica, da qualche anno a questa parte, è diventata un accessorio indispensabile non solo per le officine qualificate, ma anche per tutti coloro che sono soliti intervenire in autonomia sulla propria bici.
Possiamo dire che è diventata fondamentale con l’avvento dei telai e dei componenti in carbonio, ma anche con la ricerca sempre più estrema delle leggerezza.
Un serraggio eccessivo, infatti, oggi può portare a rottura o schiacciamento dei componenti in carbonio, ma anche alla rottura delle viti stesse.
I componenti più a rischio (anche perché sono quelli su cui si interviene più spesso), sono il reggisella, il manubrio e lo stelo della forcella (dove si fissa l’attacco).
La chiave dinamometrica permette di rispettare le coppie di serraggio massime previste dai produttori, preservando i componenti da possibili rischi, poiché “scatta” al serraggio stabilito e non permette di tirare troppo le viti.
In genere, la coppia di serraggio massima è riportata direttamente sui telai o sui componenti.
Altrimenti, tenete conto che le coppie di serraggio più diffuse per gli attacchi manubrio e i collarini sella vanno da 4 a 6 Nm, ma alcuni reggisella possono richiedere serraggi superiori, fino a 7-8 Nm.
Prezzo al pubblico: 79,90 euro
Per maggiori informazioni: syncros.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere