Oggi alla Tirreno-Adriatico c’è l’arrivo a Prati di Tivo, ai piedi del Gran Sasso.
Insieme alla crono finale, sarà la tappa decisiva per la classifica generale, poiché la salita che conduce all’arrivo è una di quelle “vere”, lunga e con pendenze importanti.
Vedremo se gli scalatori riusciranno a mettere in difficoltà gli atleti più in forma del momento, come Alaphilippe, Van Aert e Van der Poel.
La tappa misura 148 km e parte da Terni alle 11:45.
Prima dell’arrivo in salita i corridori dovranno affrontare anche il passo delle Capannelle, per un totale di 3.200 metri di dislivello.
Qui sotto vi riportiamo i dettagli dell’ascesa verso Prati di Tivo, che misura 14,5 km con una pendenza media del 7,1%, ma con punte fino al 12%.
Il dislivello complessivo è di 1.026 metri.
Il tratto più impegnativo si trova subito dopo il paese di Pietracamela, con un lungo troncone con pendenza media superiore all’8%.
Tutti i primi 10 chilometri hanno una pendenza di poco superiore al 7%, mentre gli ultimi 4 diventano leggermente più facili con una pendenza media del 6,8%.
In ogni caso, terreno per attaccare ce n’é…
A nostro avviso, i favoriti d'obbligo sono Pogacar e Bernal, ma con la gamba che hanno dimostrato in questi giorni sarà difficile staccare Alaphilippe, Van Aert e Van der Poel.
Senza dimenticare Landa, Nairo Quintana e il nostro Vincenzo Nibali.
Insomma, ci sarà da divertirsi.
ORARI E DIRETTA TV
L’arrivo è previsto tra le 16 e le 16:30.
La tappa si potrà seguire in diretta TV su Rai Sport (dalle 14.45), Rai 2 (dalle 15.30) ed Eurosport 2 (dalle 15.05), oppure in diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player (dalle 13.30).
Per maggiori informazioni: tirrenoadriatico.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere