I mondiali di ciclismo 2021 si terranno nelle Fiandre, in Belgio, dal 18 al 26 settembre 2021 e saranno ospitati da quattro città: Knokke-Heist, Bruges, Anversa e Leuven.
L’UCI ha assegnato l’organizzazione della prova iridata del 2021 alle Fiandre esattamente 100 anni dopo la primissima edizione dei Campionati del Mondo su strada del 1921.
L’evento "torna a casa” nella culla del ciclismo e il centenario sarà il tema centrale di numerose iniziative legate alla manifestazione.
Le prove a cronometro si svolgeranno da domenica 19 a mercoledì 22 settembre, mentre quelle in linea si terranno da venerdì 24 a domenica 26 settembre.
In questo articolo analizzeremo i percorsi di tutte le prove iridate, a partire dalla categoria Juniores fino agli Elite, con l'aiuto delle planimetrie e delle altimetrie ufficiali.
Inoltre, per poter seguire meglio i mondiali di ciclismo 2021 nelle Fiandre abbiamo inserito il programma completo delle competizioni con date e orari di svolgimento.
PERCORSO GARE A CRONOMETRO
Le prove a cronometro si svolgeranno tra Knokke-Heist e Bruges e saranno adatte agli specialisti delle prove contro il tempo.
Si partirà da una piattaforma sulla spiaggia di Knokke-Heist, vicino al Casinò, con il Mare del Nord sullo sfondo.
I ciclisti pedaleranno inizialmente sul lungomare attraversando il centro di Knokke-Heist e poi percorreranno strade prevalentemente pianeggianti, passando per la pittoresca Damme e concludendo la prova nella città d’arte di Bruges.
La problematica più significativa potrebbe essere legata al vento, sempre molto forte lungo i canali di questa regione.
Le prove delle varie categorie, pur avendo stessa località di arrivo e partenza, si differenzieranno per la lunghezza chilometrica mantenendo pressoché invariate le caratteristiche del percorso.
Interessante il ritorno della prova della staffetta mista, dopo la prima edizione del 2019 e la pausa dovuta alle restrizioni Covid-19 del 2020.
Le squadre saranno composte da 3 uomini e 3 donne.
I maschi partiranno da Knokke-Heist e correranno verso Bruges su un percorso simile a quello delle cronometro individuali, all'arrivo subentreranno le donne che percorreranno un circuito di 22 km con passaggio da Damme e ritorno a Bruges, per un totale di 44,5 km.
PROGRAMMA GARE A CRONOMETRO
Domenica 19 settembre
Uomini Elite (43,3 km): cronometro individuale (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 14:30
Lunedì 20 settembre
Uomini U23 (30,3 km): cronometro individuale (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 12:50
Donne Elite (30,3 km): cronometro individuale (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 14:40
Martedì 21 settembre
Uomini Juniores (19,3 km): cronometro individuale (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 10:30
Donne Juniores (22,3 km): cronometro individuale (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 14:55
Mercoledì 22 settembre
Staffetta mista (44,5 km): cronometro uomini/donne (Knokke-Heist – Bruges)
Partenza ore 16:45
PERCORSO GARE IN LINEA
Le gare su strada saranno la parte più interessante del programma iridato, con tratti in pavé e i classici "strappi" delle Fiandre.
Gli uomini Elite e Under 23 e le donne Elite partiranno dal Grote Markt di Anversa, all’ombra della Cattedrale, e arriveranno sul Geldenaaksevest di Leuven.
La prima parte delle gare è in linea e passa dalla città d’arte di Mechelen, poi proseguiranno attraverso il villaggio ufficiale dei Campionati del Mondo di Keerbergen e si dirigeranno in verso Leuven, dove sono previsti i 2 circuiti che caratterizzano il finale di corsa.
Il primo circuito, detto Flandrien, misura 15,5 km e si sviluppa intorno alla città di Leuven (in rosso nella planimetria).
Il secondo, denominato del Druivenstreek (in giallo nella planimetria), è più lungo e presenta cinque salite molto impegnative, due di queste, la Moskesstraat e la Bekestraat sono in pavé e potrebbero diventare decisive per le sorti dei Mondiali di ciclismo 2021.
I circuiti verranno ripetuti varie volte in base alle categorie, consultando le altimetrie (in basso) si riesce a comprendere meglio lo sviluppo di ogni singola gara.
La prova dei professionisti sarà lunga 268,3 km, con 2.562 metri di dislivello.
Gli uomini e le donne Juniores invece si sfideranno sul circuito "Flandrien" nei dintorni di Leuven: previsti 5 giri per le ragazze e 8 per i ragazzi.
PROGRAMMA GARE IN LINEA
Venerdì 24 settembre 2021
Uomini Juniores (121,4 km): gara su strada (Leuven). Partenza ore 08:15
Uomini U23 (160,9 km): gara in linea (Antwerp – Leuven). Partenza ore 13:25
Sabato 25 settembre 2021
Donne Juniores (75 km): gara su strada (Leuven). Partenza ore 08:15
Donne Elite (157,7 km): gara in linea (Antwerp – Leuven). Partenza ore 12:20
Domenica 26 settembre 2021
Uomini Elite (268,3 km): gara in linea (Antwerp – Leuven). Partenza ore 10:25
Per maggiori informazioni: flanders2021.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere