La maglia termica invernale Sixs Warm CU è uno dei capi della nuova linea lanciata per la stagione 2021-2022 dall’azienda italiana, che fa proprio dei prodotti intimi il suo punto di forza.
La particolarità dei capi Warm CU sta nel nuovo materiale BlazeFit con fibra di rame, che garantisce contemporaneamente isolamento termico e traspirabilità, offrendo un’ottima termoregolazione corporea anche nelle giornate più fredde e durante l’attività fisica intensa. E’ pensata per il ciclismo, ma anche per tutti gli altri sport che si svolgono a temperature molto basse.
Caratteristiche tecniche
Il tessuto BlazeFit è composto da Polypropylene (75%), Polyamide (15%), Elastane (5%), Rame (5%). Un mix che conferisce morbidezza ed elasticità, ma allo stesso tempo livelli elevati di protezione dal freddo e traspirabilità.
A fare la differenza è proprio l’uso del rame, un materiale nobile che grazie anche alla sua elevata conducibilità termica, accelera il processo di evaporazione del sudore, riduce l’umidità della pelle e mantiene una temperatura corporea costante.
Inoltre, ha proprietà antibatteriche (quindi riduce la formazione di cattivi odori) e grazie alla sua struttura permanente mantiene un’efficacia costante nel tempo, anche dopo moltissimi lavaggi.
La maglia Sixs Warm CU non presenta cuciture e il taglio anatomico nelle varie zone del prodotto garantisce un’alta vestibilità e un elevato livello di comfort
E’ disponibile in 4 taglie (XS/S, M/L, XL/XXL, 3XL/4XL) e in 3 differenti versioni, ovvero girocollo, lupetto e lupetto con zip.
Tra le caratteristiche è giusto ricordare che si tratta di un prodotto completamente realizzato in Italia.
Il nostro test
Ho avuto la possibilità di testare un campione della nuova maglia Sixs Warm CU già a partire dalla fine dell’inverno scorso. Il test è stato poi concluso nelle prime giornate fredde di questo autunno.
La maglia in prova è la versione lupetto che, se non vi dà fastidio al collo, a mio avviso garantisce una protezione ancora migliore di quella girocollo.
Il fitting è aderente, ma la vestibiità è nella norma: per intenderci, io sono alto 183 cm, peso 67 kg e ho utilizzato una taglia M/L. Come vedete da queste foto, volendo un prodotto molto aderente avrei potuto osare anche una XS/S.
Il taglio anatomico e l’assenza di cuciture offrono un ottimo livello di comfort anche dopo molte ore e sotto giacche pesanti.
La protezione termica è elevatissima e la rende ideale per condizioni veramente fredde.
L’azienda la consiglia per temperature tra -10°C e i +5°C e vi posso confermare che con temperature superiori ai 7-8°C c’è addirittura il rischio di sentire caldo.
Intorno agli 0°C può essere tranquillamente indossata con una sola giacca invernale di buona qualità.
Insomma, è un prodotto pensato per le giornate più rigide, che farà felice i ciclisti del centro-nord Italia che vogliono allenarsi all’aperto durante tutto l’inverno.
L’utilizzo in giornate meno fredde può consentire di indossare una giacca esterna da mezza stagione, magari anche senza membrana, aumentando il livello di comfort e traspirabilità.
A proposito di traspirabilità, è proprio questa la caratteristica che rende eccezionale la maglia Sixs Warm CU, che quasi mai trasmette la sensazione di bagnato addosso. Una caratteristica che non sempre ti aspetti da un prodotto fortemente termico e caldo e che si apprezza sopratutto nelle uscite in cui si alternano salite e discese.
La lana merino, ad esempio, pur essendo anche più calda in condizioni di “riposo”, non ha questa capacità di espellere l’umidità e quindi è meno indicata per le attività intense.
Raccomandazioni per il lavaggio
Come tutti i prodotti tecnici, anche la maglia invernale Sixs Warm CU necessita di alcune accortezze per aumentarne la durata nel tempo e mantenerne intatte le caratteristiche.
Può essere lavata a mano o in lavatrice, ma l’importante è non superare la temperatura di 40°C.
Evitate di candeggiare, ma soprattutto di stirare e utilizzare l’asciugatrice.
Prezzi
Maglia termica maniche lunghe Sixs Warm CU: 70 euro
Lupetto termico maniche lunghe Sixs Warm CU (la versione in test): 75 euro
Lupetto termico con zip maniche lunghe Sixs Warm CU: 80 euro
Per maggiori informazioni: six2.com/it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.