La nuova FMoser Dual Mode System, prima di tutto, segna il ritorno di un marchio prestigioso come quello legato a Francesco Moser, che negli ultimi anni era scomparso dal mercato.
In secondo luogo, come sottolinea il claim che ha accompagnato il lancio della bici sviluppata in collaborazione tra FMoser e Fantic, vuole proporre un nuovo modo di vivere il ciclismo, sia su strada, sia gravel.
Dual Mode System
L’elemento caratterizzante della FMoser è il concetto di Dual Mode System, ovvero la possibilità di passare da una e-Road bike ad una bici tradizionale in carbonio in pochi minuti ed in completa autonomia.
Chiaramente non si tratta di una novità assoluta, perché molte e-Road offrono questa opzione, specie quelle equipaggiate con sistema Fazua. L’elemento distintivo, però, è che la FMoser è nata intorno a questo concetto, cercando di rendere più semplice possibile la trasformazione e comprendendo nel prezzo anche una seconda ruota, senza motore, per l’uso “muscolare”.
Seconda ruota che è già pronta per l’uso, ovvero dotata di pacco pignoni, disco e copertoni.
La trasformazione da elettrica a normale avviene semplicemente cambiando la ruota posteriore e sfilando la batteria posizionata all’interno del tubo obliquo, attraverso un'apposita “porta” che si trova nella parte posteriore della scatola movimento centrale.
Motore FSA
La FMoser Dual Mode System è equipaggiata con l’FSA System HM 1.0, dotato di motore da 250W e 42Nm di coppia collocato nel mozzo posteriore e batteria da 250Wh.
Si tratta dello stesso sistema già adottato anche dalla nuova Ducati Futa e di cui trovate tutti i dettagli tecnici nell’articolo qui sotto:
FSA System HM 1.0: pronto il nuovo motore per e-Bike sviluppato in Italia
Forme aggressive, ma geometrie endurance
La nuova FMoser è nata anche dell’esperienza di Francesco Moser e sfruttando la capacità comunicativa di Ignazio Moser.
E’ pensata sia per l’utilizzo su strada, sia per quello gravel, ovviamente con allestimenti diversi.
Per questo è caratterizzata da un ampio passaggio ruota e da geometrie piuttosto rilassate, che si contrappongono a forme dei tubi aggressive e massicce.
Qui sotto trovate i dettagli delle 4 misure disponibili a catalogo:
Allestimenti e prezzi
Al momento sono disponibili 4 allestimenti e 2 colorazioni per le versioni road e 2 allestimenti e 1 colorazione per quelle gravel, la cui commercializzazione inizierà a Marzo.
Tutti i montaggi prevedono l’uso esclusivo di gruppi elettronici, Sram o FSA.
I prezzi partiranno dai 5.500 euro della versione con Sram Rival AXS, per arrivare agli 11.500 euro di quella con gruppo FSA K-Force We. Tutti i prezzi già includono la ruota aggiuntiva per la trasformazione.
Dall’azienda fanno sapere che nel 2023 arriveranno altri modelli sia tradizionali che elettrici, già oggi in fase avanzata di sviluppo e test.
Qui sotto i colori disponibili in gamma 2022:
Per maggiori informazioni: fmoserbikes.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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