Grazie a Michal Pomietlo, meccanico del team Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, abbiamo avuto l'opportunità vedere da vicino la Cube prototipo di Pozzovivo.
Non si tratta della bici di scorta, ma del modello utilizzato oggi in gara dal campione lucano.
Il nuovo telaio Cube Litening TE in carbonio C:68X è ancora in fase di sviluppo, così come la forcella, il manubrio integrato e le ruote. La prospettiva è quella di avere novità ufficiali nel corso delle prossime settimane su tutti questi fronti.
Le ruote sono le Newmen R50 Streem tubolare con raggi in fibra di carbonio, profilo da 50 mm, nippli esterni in acciaio e cuscinetti Ceramic Speed.
Pozzovivo assieme a Rota e Meintjes utilizza in rarissimi casi e solo in occasione delle tappe pianeggianti ruote tubeless. La prima scelta è sempre il tubolare, da 25 mm, sopratutto quando la strada sale.
Il motivo è semplice, sono più leggere...
Il telaio di Pozzovivo è taglia 50 cm e presenta sul tubo piantone l'adesivo che rimanda allo status di questa bicicletta.
Secondo il regolamento UCI, infatti, una volta presentati i disegni tecnici del nuovo progetto è possibile iniziare la produzione del nuovo modello.
A seguire è necessario presentare alla Commissione Tecnica UCI un telaio per ogni taglia che passerà al vaglio anche di enti indipendenti come l'Ecole Polytechnique Fédéral di Losanna/EPFL. Una volta verificata la conformità tra i disegni tecnici ed il prototipo in vita è possibile ottenere l'etichetta e successivamente presentare la richiesta d'omologazione del telaio.
Da notare che la Cube prototipo di Pozzovivo utilizza la "vecchia" guarnitura Shimano Dura-Ace serie 9100, unico componente della serie precedente del marchio nipponico. Sul manubrio non sono presenti i pulsanti satellite.
Abbiamo chiesto a Michal se si trattasse di una scelta tecnica.
Sono riemerse le già note difficoltà d'approvvigionamento dei componenti che ricadono su tutto il comparto. Ciclisti pro' inclusi.
Pochissima luce tra i raggi e la pinza freno al punto che Michal ci ha spiegato che in determinati casi si usa la lima per aumentare lo spazio utile.
La Cube prototipo di Pozzovivo: specifiche tecniche
Manubrio integrato: attacco 100 mm, curva 380 mm (cento-centro)
Guarnitura: Shimano Dura-Ace 9100. Tappe in salita 53-39, tappe in pianura 54-39
Pedivelle: 170 mm
Deragliatore: Shimano Dura-Ace FD-R9250
Cambio: Shimano Dura-Ace RD-R9250
Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace CS-R9200-12, 11-34
Rotore freno: 140 mm anteriore e posteriore
Pinze freno: Shimano Dura-Ace BR-9270
Movimento centrale: Ceramic Speed
Bilanciere cambio: Ceramic Speed
Coperture: tubolare, Continental Competition Pro LTD - ALX, 25 mm
Portaborraccia: Elite Vico Carbon
Sella: Prologo Zero II CPC
Pedali: Look Keo Blade Carbon Ceramic
Peso: 6,8 kg
Qui tutti i nostri articoli ed approfondimenti riguardanti le bici dei professionisti.
Qui sotto tutti i dettagli delle Wilier utilizzate da Nibali in questo Giro d'Italia.
Nei dettagli delle Wilier di Nibali al Giro: gruppo nuovo, guarnitura vecchia
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.