La Van Rysel RCR sarà la nuova bici di alta gamma di Decathlon.
E’ stata esposta lo scorso week end alla fiera Velofollies di Kortrijk (Belgio) e annunciata sul canale Instagram Van Rysel come la bici da corsa più avanzata mai prodotta dall’azienda.
Dovrebbe essere disponibile a partire da Aprile 2023.
Non abbiamo molte informazioni in merito, ma dalle forme e dagli allestimenti visti a Velofollies l’impressione è che per la prima volta Decathlon, attraverso il marchio Van Rysel, si affaccerà sul mercato dell’altissima gamma, provando a fare concorrenza ai top brand del settore.
In passato, infatti, Decathlon aveva già proposto bici con allestimenti di alta gamma, ma mai di questo livello e su telai così evoluti.
Una scelta che, a nostro avviso, non deve sorprendere più di tanto e che rappresenterebbe il naturale punto di arrivo di una strategia che gradualmente, ma inesorabilmente, ha portato il colosso francese ad alzare il livello dei propri prodotti, sia su strada che in Mtb.
In questa direzione va anche la collaborazione con la Cofidis, squadra World Tour francese.
Dalle foto la nuova Van Rysel RCR pare seguire il trend più in voga del momento, cioè quello delle bici aero versatili, con tubazioni a coda tronca, ampio passaggio ruota (700x33) e cablaggio interno dei cavi. I "puristi" faranno fatica ad apprezzarla, ma il design è azzeccato, c'è poco da dire...
Il peso dichiarato del telaio è di 810 grammi in taglia M.
I prezzi saranno compresi tra 4.000 e 9.000 euro.
Sul fodero destro del carro posteriore sono riportate le coordinate 50°42’28.5”N, 3°10’23.9”E, che rimandano al Kipstadium di Roubaix, un complesso realizzato da Decathlon e dedicato alla pratica degli sport di squadra che si trova a pochi chilometri dalla sede centrale dell’azienda.
A Velofollie erano esposte anche la concept bike PNPL 3.0, realizzata tramite il processo Generative Design, e una nuova bici da crono di alta gamma chiamata XCR.
Di quest’ultima bici ci ha colpito soprattutto la scritta posizionata sul tubo orizzontale: “pronta a vincere i Campionati Mondiali UCI 2024”.
Un messaggio che lascia intendere qualche novità importante nel prossimo futuro, magari nel ciclismo che conta? Staremo a vedere…
Per maggiori informazioni: vanryselcycling.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere