Nuovo Cannondale Dynam: un casco racing, stiloso e protettivo

Daniele Concordia
|
test

Nuovo Cannondale Dynam: un casco racing, stiloso e protettivo

Daniele Concordia
|

Il casco Cannondale Dynam è l'ultima novità della casa statunitense.
È stato presentato insieme alla Cannondale SuperSix EVO e già questo fa intuire per quale tipo di ciclista sia studiato. Parliamo infatti di un casco pensato per le competizioni su strada, areato e comodo.

Cannondale Dynam

L'attenzione alla massima protezione e anche la struttura non proprio minimale, però, a nostro avviso lo rendono adatto anche ad un utilizzo Mtb, nello specifico per i cross country e le marathon. Non a caso, anche il Team Cannondale Factory Racing lo sta utilizzando, in gara e in allenamento.

Cannondale Dynam

Dettagli tecnici

Il casco Cannondale Dynam ha una struttura In-Mold in policarbonato, con guscio in EPS e supporti PolyRail. Caratteristico è il colore del materiale interno, che dona al casco un look molto particolare.

DSC9614

Per una migliore dispersione del calore è stata utilizzata la tecnologia IntelliVent, che permette di avere il massimo flusso d'aria senza compromettere la protezione.

Cannondale Dynam

DSC9610

A proposito di protezione, il casco Cannondale Dynam integra il sistema “MIPS Air Node Protection”, ossia la versione del MIPS più leggera ed evoluta in commercio.

Cannondale Dynam

Gli inserti MIPS sono removibili e lavabili

DSC9619

Il sistema di regolazione si chiama ErgoFit+ e consente di personalizzare con precisione la vestibilità tramite un classico cursore rotante posteriore, con micro-regolabilità a 360 gradi.
È possibile aggiustare la vestibilità del casco anche in senso verticale, variando la posizione del sistema di regolazione in tre step.

Cannondale Dynam

DSC9623

Per garantire la massima ergonomia ad ogni tipo di rider è stato utilizzato il sistema BioMap Fit: sia la struttura interna che il rivestimento sono stati creati per avere il massimo comfort, indipendentemente dalla taglia e dalla forma della testa.

La dimensione della calotta cambia in base alla taglia utilizzata, la differenza è visibile a occhio nudo.

Cannondale Dynam

IMG 9814

A sinistra una taglia S, a destra una taglia L

Per concludere, la chiusura è di tipo Fidlock, un sistema magnetico che si apre solo quando viene ruotato in modo specifico: molto sicuro, ma anche facile da utilizzare ed aprire con una mano.

Cannondale Dynam DSC9629 1

Il casco Cannondale Dynam è disponibile in tre taglie (S, M e L) e in cinque colorazioni.

Cannondale Dynam

In taglia M pesa 316 grammi reali, mentre il prezzo di listino, aggiornato a maggio 2023, è di 160 euro.

DSC9632 1

Le sensazioni

Ho provato il casco Cannondale Dynam per qualche uscita, sia su strada che in Mtb.
Per la prima volta l'ho utilizzato alla presentazione Cannondale SuperSix EVO e sin da subito ho riscontrato una grande comodità.

Cannondale Dynam

La regolazione iniziale è stata abbastanza facile grazie alla possibilità di personalizzare la posizione delle stringhe sotto le orecchie in modo micrometrico. Inoltre, stringendo la rotellina posteriore si ha una calzata comoda ma ben salda.
Ho utilizzato una taglia M (55-59 cm), che è perfetta per la mia testa di circa 58 cm.

DSC9627

Molto buona la ventilazione, ma in questo caso andrebbe fatto un test con temperature più alte, impossibile in questo periodo...

Cannondale Dynam

Nel complesso, quindi, il feeling con il casco è stato immediato, ma c'è qualcosa che mi è piaciuto meno, ossia il peso e le dimensioni esterne della calotta.
Peso: 316 grammi non sono pochi per un casco da gara. Se paragonato ai modelli top di gamma della concorrenza si arriva anche a 100 grammi di differenza. Un dettaglio migliorabile, a mio avviso...
Di contro, il prezzo è più basso di molti altri competitor.

brazodehierro cannondale press launch supersix EVO gen4 wave 3 ride photo spot 2 9784 e1680169825843

Calotta: è piuttosto voluminosa. Sta bene ai ciclisti con corporatura grande, ma se siete magri e con spalle piccole (come me) esteticamente non è il massimo. In questo caso subentra anche il gusto personale, ma è un dettaglio da menzionare.

Per altre informazioni cannondale.com

Qui gli altri articoli e test che parlano di Cannondale.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Ciao, sono Daniele Concordia, biker di nascita ma occasionalmente anche stradista. Corro in Mtb da molti anni, ma ho corso anche su strada da Juniores e U23. Scrivo prevalentemente su MtbCult.it, ma qui sotto troverete anche i miei articoli su BiciDaStrada.it. Qui tutti i miei articoli pubblicati su MtbCult: https://www.bicidastrada.it/chi-siamo/daniele-concordia/

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right