La gamma pneumatici Schwalbe strada 2023 vede la conferma della collaudata serie Pro One utilizzata in competizione dalle cicliste professioniste del team Canyon//Sram Racing, dal Team Corratec e dal team Maloja Pushbikers.
L'offerta coperture è ricca e trasversale al punto da coprire un ampio intervallo di destinazioni d'uso: dalle cronometro fino all'allenamento indoor con soluzioni dedicate al sistema ruota tubeless senza dimenticare la tradizionale camera d'aria.
Schwalbe punta forte sul tubeless.
A confermarlo è l'inserimento dell'indicazione TLE in alcune nomenclature (vedi sotto).
Questo acronimo, abbreviazione di Tubeless Easy, identifica tutti gli pneumatici caratterizzati dal tessuto monofilamento sul fianco SnakeSkin che agevola le operazioni di montaggio/smontaggio ed aumenta la tenuta della pressione.
Le coperture TLE oltre a sostituire il vecchio standard Tubeless Ready affiancano in gamma le versioni "tube type" dedicate esclusivamente al montaggio con camera d'aria.
L'utilizzo scorretto, inoltre, è impossibile perché questa dicitura viene stampigliata sulla spalla di ogni copertura.
Prima di procedere alla descrizione di ogni modello andiamo a scoprire i consigli per un corretto utilizzo, i dettagli tecnici e le tecnologie applicate.
Pneumatici Schwalbe strada 2023: massima attenzione al tubeless
L'attenzione del marchio tedesco verso il sistema senza camera d'aria è evidente ed emerge nella tabella tubeless per ruote di bicicletta da corsa con compatibilità verificata disponibile QUI (ultimo aggiornamento 12/2021).
Schwalbe non si è limitata solo a verificare la compatibilità.
La tabella (nella foto sotto un estratto) propone alcuni interessanti indicatori (montaggio, gonfiaggio, sicurezza stallonamento) contraddistinti bollini di diverso colore che identificano alcune qualità come, ad esempio, la facilità di installazione della gomma o la relativa pericolosità di un particolare allestimento.
La sezione tecnologia/faq del sito Schwalbe, inoltre, è ben strutturata e ricca di informazioni interessanti. Un esempio? Le tabella delle pressioni consigliate.
Tenuto conto delle indicazioni fornite dal produttore della ruota e delle pressioni min/max di ogni copertura ecco cosa consiglia il marchio tedesco...
Nota importante riguardo lo standard hookless o Tubeless Straight Side (TSS): tutte le coperture TLR/TLE a partire dalla gamma 2020 sono compatibili con i cerchi senza uncino.
La pressione massima della copertura deve essere sempre incrociata con le indicazioni fornite dal produttore delle ruota. Inoltre, secondo i parametri ETRTO la pressione massima consentita su ruote TSS è pari a 5 bar.
QUI la nota ufficiale di Schwalbe.
Tecnologia: Souplesse, mescola Addix Race e protezione V-Guard
Due anni fa il marchio tedesco ha presentato la carcassa Super Race (costruzione Souplesse che viene adottata da tutte le coperture d'alta gamma: Pro One TLE, Pro One Tube Type, Pro One TT e Pro One TT Record Edition (novità 2023).
La tecnologia Souplesse integra due strati di carcassa altamente flessibile sotto il battistrada e la costruzione Turn-Up che riduce l'impiego di materiale utilizzato su tutto l'arco della copertura fino al tallone. Il fianco a tre strati conferisce un'elevata resistenza ai tagli che nella zona del battistrada viene ottimizzata grazie alla protezione V-Guard (larghezza 14 mm).
V-Guard è costituita da una fibra polimerica utilizzata anche per i giubbotti antiproiettili e antitaglio. Il risultato è un materiale leggero con elevata resistenza alla perforazione che conferisce una protezione eccezionale da corpi taglienti e appuntiti senza influenzare troppo la resistenza al rotolamento.
La mescola Addix Race integra di fatto due compositi, con i lati dotati di una formula che garantiscono maggior aderenza in curva, caratterizzati da un'impiego maggiore di silice rispetto al passato.
Rispetto all'universo MTB non c'è una vera e propria suddivisione cromatica delle varie composizioni.
Pneumatici Schwalbe 2023: la famiglia Pro One
L'alta gamma delle coperture Schwalbe strada è costituita da quattro modelli: Pro One TLE, Pro One Tube Type, Pro One TT e Pro One TT Record Edition.
Quattro gomme ad alte prestazioni per le competizioni, le prove a cronometro ed il triathlon.
Pro One TLE
È il no plus ultra dei pneumatici Schwalbe 2023.
Copertura flessibile caratterizzata dalla carcassa Super Race Souplesse da 127 TPI che trova massima resa ed espressione su una copertura tubeless. Il Pro One TLE è pensato per la competizione e asseconda l'esigenze di tutti coloro che anche in allenamento desiderano un pneumatico efficiente e scorrevole.
Nella versione da 25 mm ha un peso rilevato di 245 gr.
Notevoli i miglioramenti dichiarati rispetto alla precedente versione: resistenza al rotolamento inferiore del 13%, tenuta in curva migliorata del 22%, protezione antiforatura aumentata e maggior durata.
L'ampia possibilità di scelta è uno dei cavalli di battaglia di Schwalbe. Sono disponibili versioni da 28 mm per ruote da 20, 26 e 27,5'' (per quest'ultima misura è disponibile anche la versione da 25 mm).
A seguire la gamma 28'' propone sezioni da 25, 28, 30, 32 e 34 mm tutte disponibili con fianco in colorazione Black o Transparent.
Prezzo: 74,90 euro.
Qui sotto un video d'approfondimento.
VIDEO - Nuovo Schwalbe Pro One: più leggero, più comodo, anche tubeless
Pro One Tube Type
Ricalca in tutto e per tutto le caratteristiche tecniche della versione tubeless a partire dalla carcassa da 127 TPI. È la proposta dedicata a tutti coloro che desiderano utilizzare la camera d'aria in poliuretano termoplastico Schwalbe Aerothan (sotto il nostro test) che unisce leggerezza, ingombro minimo ed alte prestazioni.
TEST - Camere d'aria Schwalbe Aerothan: leggerissime e addio tubeless?
Rispetto alla versione TLE il Pro One Tube Type è disponibile solo per ruote da 28'' nelle sezioni da 23, 25, 28, 30 e 32 mm con fianco Black o Transparent (23 mm solo in versione Black).
Peso: 235 gr (700x25).
Prezzo: 64,90 euro.
Pro One TT
La vocazione è nel nome. La versione tubeless TT (Time Trail) ha una destinazione d'uso 100% racing ed è la scelta ideale le prove a cronometro ed il triathlon.
Il peso (205 gr nella versione da 25 mm) unito a scorrevolezza ed aderenza al massimo livello rendono questa copertura veloce ed efficiente.
Il Pro One TT mantiene le caratteristiche tecniche delle versioni TLE e Tube Type (carcassa Souplesse da 127 TPI e mescola Addix Race), ma "rinuncia" alla protezione antiforatura per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento.
La copertura con fianco Classic è disponibile nelle sezioni da 25 e 28 mm.
Prezzo: 74,90 euro.
Pro One TT Record Edition
È la novità per il 2023 ed è dedicata agli utenti handbike, handcycle e special vista la disponibilità esclusiva in sole due misure: 20-406 (20x1.10'') e 28-559 (26x1.10'').
Ricalca le specifiche tecniche e la colorazione del TT.
Peso: 155 gr (20-406) e 215 gr (28-559).
Prezzo: 99,90 euro.
One TLE e One Tube Type
One TLE e One Tube Type sono la proposta allround del marchio tedesco.
Una destinazione d'uso trasversale che va dalla competizione all'allenamento fino all'applicazione in ambito city/commuting.
Una soluzione tuttofare ideale per coloro che desiderano allenarsi e gareggiare sempre con la stessa coppia di ruote.
Le versioni One derivano dal Pro One 2018 e presentano una carcassa MicroSkin brevettata (TLE) e Skin (Tube Type) da 67 TPI unite alla protezione antiforatura Raceguard costituita da un doppio tessuto incrociato e stratificato sotto il battistrada.
Diversi test condotti dai media internazionali nel 2019 hanno rilevato la qualità dei pneumatici One al punto da non aver nulla da invidiare alle coperture d'alta gamma dei marchi concorrenti.
Il peso nella versione da 25 mm è di 310 gr per la versione TLE e di 405 gr per la versione dedicata alla camera d'aria con cerchietto rigido che è disponibile in due misure: 700x25 e 28-451 per ruote da 20''.
Disponibile anche la versione pieghevole: il peso è di 245 gr nella versione da 25 mm. A catalogo con le medesime specifiche anche le coperture One Tube Type da 28, 30 e 32 mm.
Ampia scelta a catalogo anche per la versione tubeless con sezioni da 25, 28, 30 e 32 mm e fianco Black e Classic (30 e 32 mm disponibili solo in versione Black).
Prezzo: 61,90 euro (One TLE), 33,90 euro (One Tube Type rigido), 43,90 euro (One Tube Type pieghevole).
E-One
Tra gli pneumatici Schwalbe strada 2023 è l'unico con omologazione fino a 50 km/h (E-50) e dedicato quindi alle bici elettriche veloci. Disponibile in un'unica misura (700x32) e solo per camera d'aria pesa 345 gr.
Propone la mescola Addix Race utilizzata per la serie Pro One e la protezione antiforatura V-Guard.
Prezzo: 59,90 euro.
Durano Plus e Durano DD
Gli pneumatici Durano per camera d'aria sono dedicati alle lunghe percorrenze chilometriche ed offrono un alto grado di protezione dalle forature.
Una caratteristica che rende queste due coperture ideali per il periodo invernale se si pedala su strade particolarmente sporche dove è presente ghiaia fine.
Plus e DD vengono proposti con cerchietto rigido o pieghevole, carcassa da 67 TPI e mescola Addix.
La protezione antiforatura marca la differenza tra i due modelli.
Lo pneumatico Durano Plus utilizza la cintura di protezione SmartGuard caratterizzata da un'intercapedine (spessore 5 mm) in caucciù elastico che offre una protezione di livello 6, il massimo nella scala elaborata da Schwalbe. L'inserto è in grado di resistere anche ad una puntina da disegno.
Le coperture Durano DD (Double Defense, foto sotto) offrono invece una protezione totale da tallone a tallone. Oltre alla protezione RaceGuard di livello 4 (doppio strato di tessuto di nylon) viene adottato uno strato di tela monofilo SnakeSkin che funge da rinforzo per spalla e fianco.
Peso: 385 gr (Durano Plus, 25 mm, pieghevole), 295 gr (Durano DD, 25 mm, pieghevole).
Entrambe le coperture sono disponibili per ruote da 28'' con sezioni da 23 mm (solo versione rigida), 25 e 28 mm.
Il Durano Plus fissa il suo prezzo di partenza a 40,90 euro che invece è leggermente inferiore per la gamma Durano DD: 36,90 euro.
Lugano II e II Endurace
Aggiornato nel mese di luglio 2020, QUI la nostra news, Lugano II e II Endurace sono la proposta Schwalbe per camera d'aria dedicata a rispettivamente all'universo fitness e urban.
La mescola in silice è abbinata alla carcassa da 50 TPI.
Il Lugano II, disponibile in versione rigida e pieghevole, utilizza una protezione contro le forature K-Guard di livello 3 costituito da caucciù naturale rinforzato con fibre Kevlar®. Viene proposto in quattro varianti colore (Classic Skin, Blue Stripes, Red Stripes e White Stripes) e sezioni da 23, 25, 28 e 32 mm, quest'ultima disponibile solo nella versione rigida.
Il Lugano II Endurance (foto sotto) è disponibile in un'unica versione (700x25) con cerchietto rigido e fianco Black e a differenza del Lugano II è omologato per l'utilizzo su biciclette a pedalata assistita e presenta un battistrada rinforzato. È la scelta ideale per gli amanti delle bici a scatto fisso.
Peso: 490 gr.
Prezzi: a partire da 20,90 euro (Lugano II), 23,90 euro (Lugano II Endurance).
Insider
Il copertone pieghevole Insider previene l'usura causata dall'attrito del rullino che è presente sui rulli classici. Tra i pneumatici Schwalbe strada 2023 è l'unico che non può essere utilizzato su strada.
Viene proposto in due versioni: 700x23 e 700x35 con colorazione Blue per rendere facilmente distinguibile la sua funzione da tutti gli altri pneumatici in gamma.
Peso: 310 gr (versione da 23 mm)
Prezzo: 36,90 euro.
Schwalbe mette in guardia dai negozi online che richiamano falsamente il marchio. Questi falsi negozi dall‘aspetto ingannevole vengono utilizzati per frodare gli acquirenti che a pagamento avvenuto non ricevono però la merce.
L'Azienda ha intrapreso un programma di monitoraggio permanente ricorrendo allo stesso tempo alle vie legali.
Schwalbe precisa, inoltre, che in Europa tutti gli articoli possono essere acquistati solo tramite grossisti e rivenditori autorizzati.
Per maggiori informazioni: schwalbe.com/it/road
Foto in apertura: Maloja Pushbikers Road
QUI un interessante ed utile documento tecnico per approfondire il mondo degli pneumatici dedicati alla bicicletta.
Qui sotto tutti i dettagli della filiera di riciclo messa a punto dal marchio tedesco.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.