Borse Zéfal Z Adventure T3 e Z Adventure C3: impermeabili, comode e capienti
Redazione BiciDaStrada.it
Borse Zéfal Z Adventure T3 e Z Adventure C3: impermeabili, comode e capienti
Redazione BiciDaStrada.it
Le borse Zéfal della collezione Adventure sono ideate per accompagnare i ciclisti nelle uscite lunghe e nei viaggi su due ruote e possono essere agganciate al manubrio, alla sella, al telaio e perfino alla forcella.
In particolare, in questo articolo vi presentiamo due modelli: la Z Adventure T3, adatta per il tubo superiore della bici, e la Z Adventure C3, da agganciare sotto al telaio.
Entrambe sono progettate in Francia, nei laboratori Zéfal situati a Jargeau, nella Valle della Loira.
Z Adventure T3
Si aggancia sul top tube e lo copre interamente, è universale, cioè può essere montata su bici road, gravel o anche Mtb.
Montarla e smontarla è veramente facile e rapido, grazie alle cinghie a strappo provviste di velcro, che praticamente si fissano da sole.
Nella parte inferiore della borsa il materiale è antiscivolo per garantire una migliore aderenza alla bici.
La chiusura è con la zip e l'apertura è abbastanza ampia da non avere difficoltà a prendere o riporre gli oggetti, anche mentre si pedala. All'interno c'è un divisore rimovibile, che aiuta a sistemare meglio gli oggetti, e una taschina con zip.
Le dimensioni e la forma stessa della Z Adventure T3 sono studiate in modo tale che le ginocchia durante la pedalata non vadano a toccare la borsa, senza sacrificare comunque lo spazio a disposizione per riporre il necessario.
Cosa si riesce a riporre in questa borsa?
Ad esempio, una camera d'aria di riserva, un liquido sigillante, una barretta energetica, un multi-tool, la batteria di ricambio del computerino, lo smartphone, i documenti, le chiavi dell'auto, i soldi (questi ultimi possono essere messi al sicuro nella piccola tasca interna)...
Il pezzo forte di questa borsa è la sua impermeabilità, anche la zip è idrorepellente, quindi anche se "beccate" la pioggia mentre siete in bici tutto ciò che è contenuto all'interno non si bagnerà.
Per il resto, il materiale con cui è costruita la Z Adventure T3 appare leggero e resistente.
Scheda tecnica
Dimensioni: 440x45x100 mm
Peso: 180 gr
Materiale: poliestere saldato rivestito in TPU
Capacità: 2,2 l
Prezzo: 44,95 euro
Z Adventure C3
Anche la Z Adventure C3 è una delle borse Zéfal adatte sia per bici road sia gravel o Mtb, viene definita come "frame bag" e si può agganciare al telaio della bici, solitamente sotto il tubo superiore.
Si monta con cinghie dalla misura facilmente adattabile, che possono essere anche rimosse quando non servono.
La chiusura è sempre con la zip, posta lateralmente, e quindi di semplice accesso, anche mentre si è in sella.
Guardate in questo video come è facile agganciare la borsa ed usarla:
Al pari della Z Adventure T3, pure la C3 è completamente impermeabile, e come si vede dalle foto, abbiamo voluto testarla bagnandola per verificare la sua resistenza all'acqua ?:
La Z Adventure C3 è parte di una serie di tre borse da telaio, che hanno le stesse caratteristiche e differiscono solo per la lunghezza: oltre alla C3, che è lunga 430 mm, ci sono in catalogo la C2, lunga 340 mm, e la C4, di 500 mm. Nella scelta tenete conto sia di cosa pensate di trasportarci, sia delle dimensioni del vostro telaio.
Qui sotto, potete mettere a confronto le dimensioni delle tre borse:
In base alle dimensioni, queste borse sono molto versatili e capienti, e possono contenere, oltre a un kit di riparazione, allo smartphone e agli oggetti personali, anche una giacca ripiegata, dei guanti, del cibo...
Una particolarità della Z Adventure C3 è che è stata messa alla prova addirittura nel deserto: infatti, faceva parte dell'equipaggiamento del Team Sunn French Connexion durante il tour nel deserto dell'Oman.
Dimensioni: 430x115x65 mm
Peso: 210 gr
Materiale: poliestere saldato rivestito in TPU
Capacità: 3,3 l
Prezzo: 44,95 euro
I nostri consigli
Sia la Z Adventure T3 sia la Z Adventure C3 sono consigliabili a chi ama fare lunghi giri in bicicletta, su strada ma anche su sterrato, e vuole un sistema di trasporto che privilegia la praticità e la funzionalità.
Entrambe le borse, come abbiamo detto, sono resistenti, a tenuta stagna, facili da mettere e togliere dalla bici.
In abbinamento ad altre borse (magari da agganciare alla sella e al manubrio), possono diventare parte dell'attrezzatura da prevedere per viaggi in bicicletta di più giorni.
Tutte e due le borse Zéfal, sia la T3 che la C3, se necessario, possono essere lavate a mano.
Quando le installate sulla vostra bici è consigliabile proteggere il telaio con degli adesivi così da azzerare il rischio che le cinghie possano segnare la vernice.
Se desiderate maggiori informazioni e volete acquistare le borse Zéfal di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, potete collegarvi QUI per la Z Adventure T3 e QUI per la Z Adventure C3.
Se siete interessati al bikepacking o al cicloturismo, qui sotto trovate un articolo su altri tipi di borse Zéfal da abbinare a quelle appena descritte:
Borse da bikepacking Zefal Z Adventure: pratiche e di qualità
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere