Quali sono le vitamine e i minerali più importanti per un ciclista o, se vogliamo, per uno sportivo di endurance in generale?
Perché sono utili e qual è la loro funzione principale? Perché a volte l’alimentazione non basta a coprire il fabbisogno ed è necessario ricorrere agli integratori?
In ambito sportivo si parla sempre tanto dell’utilità di vitamine e minerali, a volte in modo piuttosto generico. In questa puntata della nostra rubrica sull’integrazione realizzata in collaborazione con KEFORMA abbiamo cercato di approfondire l’argomento, come sempre grazie all'aiuto del Dott. Alexander Bertuccioli (foto in basso).
- Vitamine e minerali si trovano negli alimenti. Perché a volte è necessario integrare?
- Ci sono un paio di osservazioni da fare. Anche proteine e di conseguenza aminoacidi si trovano negli alimenti, ma spesso quello che rimane difficile per un atleta che ha un fabbisogno diverso da quello della popolazione generale, è consumare un quantitativo di alimenti sufficiente a garantirne la corretta assunzione. La stessa cosa può verificarsi per vitamine e minerali: in molti casi il volume di alimenti da assumere può essere davvero troppo elevato (dal punto di vista quantitativo e calorico).
Inoltre, esiste sempre la possibilità che per raggiungere un adeguato livello di vitamine sia necessario introdurre volumi molto alti di altre sostanze (es fibre e/o sostanze “anti-nutrienti” presenti nella frutta e nella verdura).
Chiaramente il fabbisogno giornaliero varia in base all’attività svolta: un atleta, o uno sportivo che si allena regolarmente più volte a settimana è cosa diversa da chi va in bici solo la domenica per tenersi in forma.
Un altro aspetto da considerare è che per gli alimenti sono indicati dei valori nutrizionali “medi”, ma in definitiva non sappiamo quanti nutrienti, tra cui vitamine e minerali, troviamo realmente (gli alimenti non vengono analizzati per ogni lotto di produzione), quindi rimane un’incertezza di fondo relativamente a quante vitamine e minerali stiamo veramente assumendo con l’alimentazione.
- Chi e quando può trovare giovamento dagli integratori vitaminici?
- I prodotti di qualità presenti oggi sul mercato sono davvero molto versatili e possono trovare tantissime possibilità di impiego, dai soggetti con un aumentato fabbisogno come gli sportivi che si sottopongono ad un elevato livello di attività fisica, ai soggetti che seguono un regime dietetico restrittivo che in molti casi potrebbe condurre a carenze, fino ad arrivare a chi per diversi motivi potrebbe avere problemi di malassorbimento e quindi necessità di apporti superiori.
- Facciamo qualche esempio. Partendo dal contenuto di un integratore come l’Allvit Endurance di KEFORMA, quali sono le 10 sostanze più importanti per un ciclista?
- Partendo dal presupposto che tutti i micronutrienti sono importanti per la salute, per un buon equilibrio fisico e di conseguenza per la prestazione, quelli più interessanti per il ciclista sono quelli utili alla produzione di emoglobina e globuli rossi, quelli utili a sostenere la difesa antiossidante e l’attività del sistema immunitario:
- Vitamina C
- Ferro
- Vitamina B6
- Acido Folico
- Vitamina B12
- Rame
- Vitamina A
- Vitamina D
- Vitamina E
- Zinco
- Qual è la loro funzione in breve e perché può essere utile integrarle?
- Vitamina C: favorisce l’assorbimento di ferro, sostiene l’attività del sistema immunitario, partecipa con vitamina A e Vitamina E alla difesa dell’organismo dai radicali liberi, esercitando un effetto antiossidante.
- Ferro: partecipa alla formazione di emoglobina e mioglobina, sostanze fondamentali per la fornitura di ossigeno ai muscoli.
- Vitamina B6: interviene nel processo di produzione di globuli rossi e nella produzione cellulare di energia, sostiene l’attività del sistema nervoso.
- Acido Folico: è fondamentale nella produzione di globuli rossi, nella produzione di energia, nel benessere del sistema nervoso.
- Vitamina B12: interviene in maniera determinante nel processo di “maturazione” del globulo rosso, sostiene la produzione di energia e l’attività del sistema nervoso.
- Rame: sostiene l’ingresso del ferro a livello del midollo, sede della produzione di nuovi globuli rossi.
- Vitamina A: favorisce l’assorbimento intestinale del ferro, esercita un notevole effetto di protezione antiossidante a livello delle strutture “lipofile” come le membrane cellulari, partecipa con la vitamina C e la vitamina E alla difesa antiossidante dell’organismo.
- Vitamina D: sostanza ormai considerata un vero e proprio ormone e non semplicemente solo una vitamina, favorisce l’assorbimento di calcio, il bilancio delle risposte infiammatorie, sostiene insieme agli altri micronutrienti il corretto funzionamento del sistema immunitario.
- Vitamina E: antiossidante lipofili per eccellenza, partecipa insieme alle vitamine C ed A alla difesa antiossidante dell’organismo, processo essenziale quando viene richiesta un’alta produzione di energia come in caso di attività fisica prolungata ad alta intensità.
- Zinco: sostiene il metabolismo de carboidrati e dei grassi (fondamentale nello sportivo di endurance), supporta l’attività del sistema immunitario e contribuisce al mantenimento di livelli di testosterone normali.
Per maggiori informazioni sui prodotti KEFORMA: keforma.com
Per maggiori informazioni sul Dr. Bertuccioli: synalab.it
QUI trovate gli altri articoli della rubrica sull’integrazione realizzata insieme a KEFORMA, mentre in basso un approfondimento su come dovrebbe cambiare l'integrazione del ciclista in inverno:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.