Chi l'ha detto che il gravel racing non ha futuro? Da Bocholt (Germania) arriva una risposta che intende sconfessare gli scettici: Rose Backroad FF (Fast Forward). Si tratta del primo modello dedicato alle competizioni gravel del marchio tedesco divenuto celebre per la vendita online e il rapporto qualità/prezzo d'assoluto rilievo.
Secondo le fonti in possesso di Rose l'interesse verso questo segmento è in rapida ascesa a livello internazionale così come l'interesse attorno le competizioni gravel.
Ecco perché a partire da oggi Backroad non è solo sinonimo di avventura...
Omologata UCI, ispirata alla Xlite
La nuova Rose Backroad FF soddisfa i parametri tecnici imposti dall'Unione Ciclista Internazionale (requisiti di sicurezza inclusi) e ripropone in chiave gravel i concetti elaborati da Rose in occasione dello sviluppo della piattaforma strada Xlite presentata a luglio 2022 (QUI la nostra news).
Il telaio, ovviamente, è in fibra di carbonio ad alto modulo così come la forcella. Ogni porzione della struttura principale adotta sezioni alari a coda tronca (D-Shape) così come il reggisella. Sono proprio questi concetti a unire la Rose Backroad FF alla sorella da strada Xlite.
Sei le taglie disponibili: XS, S, M, ML, L, XL. I passaggi ruota consentono l'utilizzo di coperture con sezione massima pari a 45 mm (700x45c).
Rose Backroad FF: c'è un nuovo manubrio integrato
Si chiama Gravel One-Piece Cockpit e fa ufficialmente il suo debutto sulla serie FF.
«Abbiamo iniziato a ragionare su questo nuovo componente nel momento in cui l'UCI e la maggior parte delle gare gravel oltreoceano hanno vietato la posizione "Puppy Paws" (ovvero avambracci sulla barra manubrio senza presa delle mani, n.d.r.)» - ha affermato Campo Schmitz, Product Manager at ROSE Bikes.
Il manubrio presenta così un attacco manubrio negativo (-10°) e un'angolo d'apertura (flare) di 15°.
Drop da 98 mm, reach da 73 mm ed un rialzo (rise) della barra superiore pari a 20 mm contribuiscono a delineare una struttura che agevola l'impugnatura in presa media favorendo l'inclinazione dei gomiti a 90° ed il mantenimento delle curve fisiologiche tra mano e avambraccio.
Le leve sono così "naturalmente ruotate": la distanza leva freno-curva è ridotta a tutto vantaggio della praticità in discesa.
Ogni dettaglio è stato messo a punto grazie anche all'intervento di Bastian Marks, Product Manager Rose, nonché esperto biomeccanico.
Il peso del manubrio è di 398 gr nella configurazione 100-400 mm.
E le ruote...
Oltre al manubrio sulla Rose Backroad FF debuttano anche le ruote proprietarie Rose GC50.
Altezza cerchio da 50 mm e canale interno da 27 mm. A variare sono le sezioni dei cerchi.
L'anteriore, pensato per lavorare al meglio con una gomma da 40 mm (700x40c) si dimostra così leggermente più ovale del posteriore che adotta una design più stretto ed elittico. Emergono così due larghezze esterne: 40 mm per il cerchio anteriore, 32 mm per il cerchio posteriore.
I mozzi Rose Aero sono il frutto della collaborazione con Newmen.
Presentano cuscinetti sigillati ed una ruota libera a tre nottolini (angolo d'ingaggio 10,9°) in grado di accogliere lo standard Sram XDR e Shimano HG (non proposto di serie).
I raggi 24 i raggi aero Sapim CX-Sprint a testa dritta sono disposti con incrocio in seconda su entrambe le ruote e sono avvitati su nippli in alluminio Sapim.
Il peso della coppia senza nastro è di 1.550 gr.
Rose Backroad FF: attenzione ai dettagli
A Bocholt non hanno trascurato i dettagli.
Il forcellino cambio propone lo standard Universal Derailleur Hanger (UDH) messo a punto da Sram.
QUI un articolo d'approfondimento se volete saperne di più.
A rendere ancora più interessante queste bici è il sistema borse (Backroad Aero Fidlock Top Tube + Backroad Aero Fidlock Frame Bag) le cui dimensioni sono state studiate per accompagnare le forme del telaio ed essere aerodinamicamente efficienti.
Questa combinazione, secondo le analisi interne, permette di risparmiare circa mezzo watt a 45 km/h.
Le due borse vengono vendute separatamente.
Allestimenti e specifiche tecniche
La nuova Rose Backroad FF è disponibile in due allestimenti: Backroad FF Rival AXS XPLR e Backroad FF Force AXS XPLR.
Due i colori disponibili per la versione Rival (Pistacchio e Supersonic Grey) mentre le opzioni sono tre per l'allestimento Force (Pistacchio, Supersonic Grey e Rotten Candy).
Da notare che entrambe le versioni propongono il manubrio integrato, il misuratore di potenza e il guidacatena Wolftooth.
Qui sotto le specifiche tecniche.
Backroad FF Rival AXS XPLR
Backroad FF Force AXS XPLR
Peso
Backroad FF Rival AXS XPLR: 8,5 kg (taglia M, senza pedali, telaio color Pistacchio)
Backroad FF Force AXS XPLR: 8 kg (taglia M, senza pedali, telaio color Pistacchio)
Rose, come da tradizione, comunica una tolleranza +/- 5 %
Per maggiori informazioni: rosebikes.it
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Rose.
Qui sotto tutti i dettagli della Xlite: la bici da strada che ha ispirato alcune soluzioni tecniche presenti sulla Backroad FF.
Nuova Rose Xlite. Tanti cambiamenti e rapporto qualità/prezzo interessante
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Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.