Nuova Zipp Super-9: l'iconica ruota lenticolare si rifà il look

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Zipp Super-9: l'iconica ruota lenticolare si rifà il look

Redazione BiciDaStrada.it
|

Forse non tutti sanno che la prima ruota prodotta da Zipp nel 1988 era una lenticolare. La nuova "ruota piena" Zipp Super-9 dedicata alle cronometro su strada, al triathlon lunghe distanze ed alle competizioni su pista, a distanza di 36 anni da quella prima volta, continua ad essere un richiamo per tutti coloro che amano l'alta prestazione.

Zipp Super-9

Sette prototipi e otto bici

Zipp non si è tirata di certo indietro quando si è trattato di pensare ad una nuova Super-9.
Al centro del processo di sviluppo i test in galleria del vento.

Z Super9WindTunnel 220113 JR DSC00823

Sette in tutto i prototipi che sono stati messi a confronto con diverse ruote concorrenti. E non solo...
L'aspetto più interessante è che oltre al confronto sul nudo prodotto, il marchio di Indianapolis parte del gruppo Sram, ha "vestito" otto telai da cronometro e da triathlon con la Super-9.

Il desiderio era quello di creare una lenticolare veloce e versatile su qualsiasi percorso, in qualsiasi condizione e su ogni bicicletta.

Z Super9WindTunnel 220113 JR DSC00800

Solo il meglio dalla strada alla pista

La nuova Super-9 è una ruota stampata, costruita completamente in fibra di carbonio.
La geometria ellittica replica i moderni standard aerodinamici: fianchi abbondanti e rastrematura progressiva in prossimità della gola del cerchio.

Alla base di questo design c'è la tecnologia Total System Efficiency (TSE) che per Zipp significa ricerca dell'efficienza e della velocità a prescindere dalle condizioni dell'asfalto.

Zipp Super-9

Il canale interno nella versione tubeless presenta una larghezza pari a 23 mm ed è stato progettato per lavorare al meglio con una copertura tubeless da 28 mm.
Possibile anche l'utilizzo della camera d'aria purché abbinata ad una gomma TLR.

La Super-9 pista (anteriore e posteriore), invece, presenta una canale leggermente più stretto: 21 mm, la soluzione più veloce con coperture da 23 mm. Senza dimenticare una differente laminazione della fibra di carbonio.

Zipp Super-9

Zipp Super-9 Tubeless è dotata, inoltre, del sensore di pressione integrato TyreWiz 2.0, invisibile e bilanciato nella struttura.

Z Super9 Studio 240221 NN ZippSuper9 TyreWiz Hero

A completare la scheda tecnico la chiusura ridisegnata della sede per l’innesto della pompa (foto sotto), il mozzo di alta gamma ZR1 con cuscinetti ceramici e la ruota libera a 66 punti d'ingaggio.

Le versioni strada e pista non possono essere convertite.
Garanzia a vita.

Z Super9 Studio 240221 NN ZippSuper9 TyreWiz Door Hero

Zipp Super-9: specifiche tecniche

Zipp Super-9 Tubeless

Zipp Super 9 Tubeless

Zipp Super-9 pista copertoncino

Zipp Super 9 pista copertoncino

Peso

Zipp Super-9 Tubeless: 1.050 gr
Zipp Super-9 pista copertoncino: 1.000 gr

Prezzo

Ruota lenticolare Super-9 Carbon Tubeless per freno a disco Center Locking 700c Posteriore SRAM 10/11v 12x142mm Grafiche Standard B12.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon Tubeless per freno a disco Center Locking 700c Posteriore SRAM XDR 12x142mm Grafiche Standard B12.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Anteriore 40x15mm Grafiche Standard B12.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Anteriore Asse a vite (asse passante 12x100 incluso) Grafiche Standard B12.750 euro
Ruota lenticolare Super-9 Carbon da pista per copertoncino 700c Posteriore Asse a vite (asse passante 12x120 incluso) Grafiche Standard B12.750 euro

Z Super9Lifestyle RidgecrestCA 240125 NN 240116 6695

Per maggiori informazioni: sram.com/en/zipp

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Zipp.

Qui sotto una nota importante dell'azienda statunitense con alcune raccomandazioni utili.

Sicurezza dei cerchi hookless: la nota ufficiale di Zipp

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right