Nuova Cervélo Áspero: più simile alla top di gamma, ma meno costosa

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Cervélo Áspero: più simile alla top di gamma, ma meno costosa

Redazione BiciDaStrada.it
|

La nuova Cervélo Áspero è stata creata con un intento ben preciso: migliorare l'estetica, le prestazioni e la versatilità, prendendo spunto dal modello più pregiato (Áspero 5), confermando però dei prezzi più abbordabili.

Nuova Cervélo Áspero

Meno dispendiosa

La prima Áspero è stata presentata nel 2019 con l'obiettivo di creare un nuovo standard di velocità nel gravel.

Z8A 0300 scaled 1

La nuova Cervélo Áspero rimane fedele a quei principi, ma con alcuni miglioramenti: un movimento centrale filettato, un passaggio dei cavi più ordinato ed un attacco del cambio con standard UDH per coloro che vogliono utilizzare le trasmissioni Sram Eagle Transmission.

Nuova Cervélo Áspero

Z8D 1465 scaled 1

Nello specifico, il movimento centrale è asimmetrico con filettatura T47a, un’interfaccia semplice e maneggevole che offre i vantaggi di BBRight in una forma più facile da usare.

Screenshot 2024 04 30 alle 09.30.42



La nuova Cervélo Áspero condivide le stesse dimensioni dei cuscinetti di sterzo utilizzati sui modelli R5, Soloist, R5-CX e Caledonia, il che significa che è possibile utilizzare qualsiasi combinazione di serie sterzo e attacco manubrio.

Screenshot 2024 04 30 alle 09.28.05 e1714462652905

Il passaggio dei cavi nella serie sterzo la rende più aerodinamica, ma soprattutto più gradevole dal punto di vista estetico.

Nuova Cervélo Áspero

Nuova Cervélo Áspero

Comfort e versatilità

Oltre ad essere più aerodinamica, la nuova Cervélo Áspero ha anche dei foderi più bassi, pensati per garantire più aderenza sul posteriore, e un avantreno leggermente meno rigido: due espedienti che migliorano il comfort complessivo e rendono più piacevoli le ultime ore delle gare o delle uscite gravel più lunghe.

Nuova Cervélo Áspero

Un'altra modifica che è stata fatta nella zona posteriore riguarda il passaggio ruota, che è stato allargato per far spazio alle coperture di sezione più ampia, sia in condizioni di asciutto che con il fango.

Nuova Cervélo Áspero

Nello specifico, lo spazio dell telaio per ruote 700c è di 57 mm, quindi lo pneumatico massimo misurato (indipendentemente dalla larghezza del cerchio) è di 45 mm.
Per le ruote da 650b, la sezione massima della gomma sale a 47 mm.

Nuova Cervélo Áspero

Modelli e prezzi

La nuova Cervélo Áspero è disponibile in sette modelli di bici completa e anche in versione kit telaio.

Nuova Cervélo Áspero

I prezzi della bici completa partono da 3.399 euro ed arrivano a 5.799 euro, mentre il kit telaio costa 2.799 euro.

Nuova Cervélo Áspero

Il kit telaio è disponibile in tre colorazioni, le bici complete sono disponibili in due o tre colorazioni in base al modello scelto.

Qui sotto i prezzi dettagliati dei vari allestimenti:

Áspero GRX RX600 ...........................€ 3.399,00
Áspero Apex XPLR 1 .........................€ 3.599,00
Áspero Rival XPLR AXS 1 ................€ 5.799,00
Áspero Apex XPLR AXS 1 ................€ 4.899,00
Áspero GRX RX610 ..........................€ 3.699,00
Áspero GRX RX610 1 .......................€ 3.699,00
Áspero GRX RX820 ..........................€ 4.899,00
Áspero Frameset .................................€ 2.799,00

Per altre informazioni Cervelo.com oppure PonBikeItalia.it

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right