C'è tanta carne al fuoco in casa Sram: nuovo gruppo trasmissione Red AXS, nuovo ciclocomputer Hammerhead Karoo e coperture Goodyear Vector R studiate per le ruote Zipp 303 Firecrest e 353 NSW. A completare questo ricco quadro ecco il manubrio Zipp SL 80 Race.
Sistema completo
Zipp SL 80 Race è un manubrio in fibra di carbonio unidirezionale (UD) studiato per lavorare in sinergia con le ergonomie dei gruppi di ultima generazione Sram Red AXS e Sram Force AXS D2 anche se il marchio di Chicago dichiara piena compatibilità anche con il Rival eTap AXS e l'Apex eTap AXS.
Le nuove forme della curva sono dedicate a chi ama le salite ed un assetto aggressivo.Geometrie e integrazione sono i due punti chiave di questo nuovo componente.
La piega presenta un angolo d'apertura (flare) di 8° associato ad un angolo esterno (outsweep) di 5°. Drop da 125 mm, reach da 80 mm.
Cinque le taglie disponibili: 36, 38, 40, 42, 44 cm (centro/centro)
All'altezza delle leve i tecnici Zipp hanno ricavato un'apposita svasatura per integrare il corpo comando al punto da ricreare un piano continuo con la barra superiore a sezione alare che è leggermente inclinata verso il basso.
Queste forme non solo agevolano l'instradamento del cavo guaina dei freni idraulici.
La vista dal piano inferiore fa emergere chiaramente un altro dettaglio.
Il manubrio Zipp SL 80 presenta in tutto quattro vani (due sul lato destro e due sul lato sinistro) ricavati in presa bassa, subito sotto il corpo comando, e sul lato inferiore della barra superiore. Soluzioni che permettono d'integrare senza sbavature i pulsanti satellite Sram eTap AXS Wireless Blips.
Manubrio Zipp SL 80 Race: nastrabile e garantito a vita
Zipp fornisce un'apposita guaina termorestringente che permette di bloccare definitivamente i cablaggi sfruttando di conseguenza l'impugnatura antiscivolo della parte alta.
In alternativa la piega può essere nastrata in maniera tradizionale fino all'attacco manubrio (come quella che abbiamo ricevuto sulla Aethos con il nuovo Red).
Zipp precisa che il manubrio non è compatibile con appendici crono/triathlon.
C'è un ultimo dettaglio molto interessante.
Lo Zipp SL 80 è garantito a vita e nasconde una sorta di "assicurazione" per l'intera vita utile del prodotto. Oltre a eventuali difetti di produzione la copertura è estesa a "qualsiasi rottura avvenuta durante l’utilizzo in bici negli impieghi consentiti". In altri termini l'Azienda si impegna a sostituire o riparare il manubrio senza spese anche in caso di danni accidentali occorsi durante l'utilizzo su strada.
L'utilizzo in ambito gravel non è ammesso.
Zipp SL 80 è compatibile con tutti gli attacchi manubrio (diametro 31,8 mm) dotati di passaggio cavi tradizionale (non integrato).
Specifiche tecniche
Materiale:
fibre di carbonio unidirezionale
Diametro:
31,8 mm
Reach (profondità): 80 mm
Drop (altezza): 125 mm
Angolo d'apertura (flare): 8°
Angolo esterno (outsweep): 5°
Larghezza:
36, 38, 40, 42, 44 cm (centro/centro)
Finitura: Matte Black
Destinazione d'uso: ciclismo su strada
Compatibile con appendici crono/triathlon: no
Garanzia a vita
Peso: 250 gr (tg. 42 cm)
Prezzo
Zipp SL 80: 380 euro
Per maggiori informazioni: sram.com
QUI tutte le news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Zipp.
Il nuovo manubrio fa parte di un bel pacchetto novità griffato Sram capitanato dal nuovo Sram Red. Qui sotto tutti i dettagli.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.