Nuova ruota lenticolare Syncros Capital SL Disc: debutta al Tour. Peso a tre cifre...
Giovanni Bettini
Nuova ruota lenticolare Syncros Capital SL Disc: debutta al Tour. Peso a tre cifre...
Giovanni Bettini
L'unica cronometro individuale del Tour de France 2023 va in scena lungo i 22,4 km che separano Passy da Combloux. I corridori del Team DSM-Firmenich utilizzeranno la Scott Plasma 7 allestita con un set ruote speciale.
All'anteriore ci sarà la nuova Syncros Capital SL Aero con altezza cerchio da 60 mm. Una prima assoluta anche per la ruota lenticolare Syncros Capital SL Disc disegnata per ottimizzare i flussi aerodinamici proprio attorno alla Plasma.
Syncros Capital SL Disc: sotto la barriera dei 1.000 grammi
Pur trattandosi di un componente speciale e di nicchia a livello commerciale questa nuova lenticolare infrange almeno un paio di barriere.
L'anima della ruota è costituita dalla Capital SL da 40 mm che presenta un canale interno da 25 mm. Ai lati sono stati incollati due dischi in fibra di carbonio unidirezionale (UD).
Un processo semplice da raccontare, ma non altrettanto da concludere...
Syncros ha lavorato a stretto contatto con un'azienda elvetica specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio aerospaziale.
Una speciale schiuma già collaudata da Alinghi (imbarcazione America's Cup) e nel campo del fotovoltaico permette di riempire i vuoti che si vengono a creare durante l'assemblaggio dei dischi.
Il risultato è una ruota lenticolare che all'interno presenta 16 raggi.
Questa struttura permette di scendere al di sotto del chilo ottenendo ripercussioni positive anche su guidabilità e reattività.
Il peso della Syncros Capital SL Disc è da record: 970 gr.
Al momento non è prevista la messa in vendita anche se con ogni probabilità la ruota potrebbe essere a disposizione del pubblico per l'inizio della prossima estate.
Nel mentre le formazioni maschili e femminili del Team DSM-Firmenich metterà alla prova la Capital SL Disc su strada.
Per maggiori informazioni: syncros.com/it
Qui tutte le news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Syncros.
Qui sotto tutti i dettagli delle ruote Capital SL.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.