Niewiadoma vince il Tour per 4”: la video sintesi dell'ultima tappa in 10 minuti

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Niewiadoma vince il Tour per 4”: la video sintesi dell'ultima tappa in 10 minuti

Redazione BiciDaStrada.it
|

Demi Vollering attacca da lontano e con una grande azione conquista il traguardo dell’Alpe d’Huez, ma Katarzyna Niewiadoma vince il Tour per 4”.

La tappa finale del Tour de France Femmes 2024 ha regalato emozioni a non finire.
Demi Vollering voleva recuperare il distacco accumulato a causa della caduta nella quinta tappa e ha attaccato già sul Col du Glandon, a 53 km dall’arrivo. Niewiadoma non ha risposto immediatamente e sembrava essere destinata a cedere il simbolo del primato, ma con una difesa strenua sull’Alpe d’Huez è riuscita a conquistare la maglia gialla finale.
Tutto questo con Pauliena Rooijakkers che era riuscita a tenere le ruote della Vollering rimanendo anche lei in corsa per la vittoria finale.

Qui sotto trovate la video sintesi di questa entusiasmante tappa finale racchiusa in 10 minuti:

Alla fine Katarzyna Niewiadoma ha conquistato la maglia gialla finale per soli 4”, il distacco più basso mai registrato nella storia del Tour de France. Meno dei famosi 8” che nel 1989 separarono Greg LeMond da Laurent Fignon.  Pauliena Rooijakkers, che è stata in lotta fino all’ultimo, ha chiuso terza a soli 10”. 
Quinta, a 2:51”, una splendida Gaia Realini.

La maglia verde è andata a Marianne Vos, quella a Pois a Justine Ghekiere, quella bianca a Puck Pieterse.

Senza la caduta nella quinta tappa Demi Vollering avrebbe bissato il successo del 2023? Probabilmente sì, ma la Niewiadoma si è meritata la vittoria finale, sia per la gestione tattica, sia per la grinta con cui si è difesa sull’Alpe d’Huez. 

Le cadute fanno parte di questo sport. Quello per cui la Vollering si mangerà le mani, più che per la caduta, sarà la gestione dei chilometri dopo la caduta, quando in maglia gialla è stata lasciata sola ad inseguire, perdendo oltre 1:30”. Forse sarebbe bastata una compagna in più per festeggiare un’altra maglia gialla…

Qui trovate le classifiche complete del Tour de France Femmes 2024: letourfemmes.fr/en/rankings

Foto d'apertura A.S.O._Charly_Lopez

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right