Come forse già sapete, la settimana prossima tornerà Italian Bike Festival 2024 (IBF), il salone internazionale della bici che anche quest’anno si terrà all’autodromo di Misano Adriatico (RN).
Dal 13 al 15 settembre per gli appassionati di bici saranno tre giorni pieni di novità, di incontri, di test, di approfondimenti, di pedalate.
Come ogni anno, abbiamo pensato di darvi in questo articolo le linee guida fondamentali per partecipare e godervi al meglio l’evento.
Italian Bike Festival: accesso gratuito con registrazione
Uno dei motivi del successo di IBF in questi anni è sicuramente l’accesso gratuito sia per il grande pubblico sia per gli operatori del settore e i media.
Per entrare ed usufruire di tutti i servizi, però, è necessario registrarsi sul sito e ottenere il biglietto da presentare all’ingresso.
Se avete intenzione di andare all’Italian Bike Festival 2024, qui potete compilare la procedura di registrazione. Ci sono tre tipologie di biglietti, per visitatori, operatori del settore ciclistico e media.
Una volta completato il form di iscrizione, avrete un biglietto valido per tutti e tre i giorni della manifestazione.
Cosa troverete ad Italian Bike Festival 2024
Expo dei prodotti e delle novità
Italian Bike Festival 2024 è innanzi tutto un grande salone outdoor dedicato al ciclismo in tutte le sue accezioni. A Misano ci saranno oltre 600 brand in esposizione, tra bici, accessori, componenti, alimentazione sportiva e cicloturismo.
Qui trovate l’elenco degli espositori e qui la mappa dell’area espositiva con l’ubicazione di tutti gli stand.
Girare tra gli stand dei vari marchi significa poter vedere dal vivo e toccare con mano i prodotti che più vi piacciono e interessano, comprese ovviamente le ultime novità presentate.
E poi parlare direttamente con chi il prodotto lo realizza, farsi spiegare la bici da chi ha contribuito alla sua progettazione…è davvero qualcosa in più che altrove difficilmente si trova.
La cosa più bella, secondo noi, è che non ci sono soltanto i brand top del marcato ma anche i piccoli marchi di nicchia, i prodotti artigianali, gli allestimenti di media o bassa gamma, così da poter avere una panoramica davvero ampia e completa del settore ciclo.
Vi segnaliamo che in un’area expo appositamente distinta dalle altre, potrete trovare tutto ciò che riguarda il turismo in bici: destinazioni, tour operator, guide, bike hotel, ma anche aziende di prodotti per il bikepacking.
Test bike
L’altro fattore importante di gradimento da parte del pubblico è la possibilità di poter fare dei veri bike test all’interno della fiera.
Le bici da strada possono essere provate sulla pista dell’autodromo, lunga 4,2 km, mentre per le mountain bike e le bici gravel è allestita una arena off-road, che copre un’area complessiva di 30mila metri quadri. Un tracciato di circa 2 km di lunghezza con ostacoli artificiali e naturali e pendenze fino al 20%.
Per effettuare un bike test, è necessario arrivare con casco, scarpe e abbigliamento sportivo adeguato. Nei bagni dislocati lungo l'area espositiva sono presenti anche degli spogliatoi per potersi cambiare.
Poi, occorre compilare e consegnare un modulo di assunzione responsabilità e ricevere un pass con cui accedere alla aree test nei tre giorni dell’evento.
Per ricevere la bici da testare, bisogna recarsi allo stand di interesse e accordarsi direttamente con l’azienda. Di solito le aziende hanno delle bici demo proprio per l’occasione ma può capitare che occorra mettersi in fila…
Comunque, qui trovate il regolamento dei bike test.
Talk e approfondimenti
All’interno di IBF è prevista una talk arena, dove nel corso dei tre giorni verranno proposte conferenze e incontri su vari temi legati al mondo bike.
Qui trovate il programma.
Naturalmente, anche l’accesso alle conferenze è gratuito.
Ospiti e atleti
Alcuni brand invitano al proprio stand gli atleti sponsorizzati e danno la possibilità di incontrarli e salutarli, magari chiedere l’autografo o fare due chiacchiere.
Si tratta di atleti di ieri e di oggi, tra i più amati dai tifosi: citiamo fra tutti, Vincenzo Nibali, Claudio Chiappucci, Francesco Moser, Paola Pezzo, Filippo Ganna, Tom Dumoulin…
Qui trovate l’elenco completo degli ospiti speciali con i giorni e gli orari in cui saranno presenti.
Skills area
Non ci sono solo le aree dedicate ai bike test ma per chi vuole cimentarsi con le BMX e le dirt bike c’è la Pump Track, mentre per chi vuole migliorare le proprie abilità in bici c’è il Bike Park “Al Campetto” adatto a ciclisti di tutte le età, sia adulti sia bambini.
Per i bambini, in particolare, è disponibile anche la Kids Pump Track, dove dai 2 ai 12 anni ci si potrà avvicinare alla bicicletta e sviluppare coordinazione, equilibrio e tecnica.
La Gialla Cycling
Infine, le gare. La Gialla Cycling rappresenta il palinsesto sportivo collegato a IBF, giunto al suo terzo anno. Comprende due percorsi road e due gravel, più una pedalata “family” alla portata di tutti.
Se volete maggiori informazioni su percorsi, orari e modalità di iscrizione, vi consigliamo di leggere qui.
Italian Bike Festival 2024: orari di apertura e come arrivare
Gli orari di apertura di IBF 2024 sono i seguenti:
- venerdì 13 settembre dalle ore 12 alle 19 (dalle ore 9 pre-apertura solo per operatori e media)
- sabato 14 settembre dalle ore 10 alle 19
- domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18.
Per arrivare a IBF, le alternative sono diverse: in automobile naturalmente, ma anche in treno, con corse potenziate nei tre giorni dell’evento.
In bici, se si arriva da vicino, con possibilità di lasciare il proprio mezzo nel bike parking custodito e gratuito.
In navetta, se si vuole lasciare a casa l’auto e combinare magari treno+navetta.
Questa della mobilità sostenibile è una delle novità a nostro avviso più rilevanti dell’edizione 2024 perché punta a semplificare l’arrivo di tanti partecipanti oltre a promuovere una modalità di spostamento più rispettosa dell’ambiente e forse anche meno costosa.
Qui trovate tutte le informazioni dettagliate, così come nell'articolo qui sotto:
Perché venire ad Italian Bike Festival 2024
Italian Bike Festival è ormai un evento consolidato che dal 2018 ad oggi è sempre stato in crescendo, il format è ormai collaudato e di anno in anno l’organizzazione ha affinato e migliorato gli aspetti logistici.
Se volete avere un’idea complessiva di cosa offre attualmente il mercato della bici in Italia e di dove andrà nel prossimo futuro, questo è il posto giusto.
Se volete provare la bici dei vostri sogni, se volete fare degli acquisti con lo sconto fiera, se volete incontrare i campioni o altri appassionati come voi, questo è il posto giusto.
Infine - cosa che non guasta - a metà settembre si può ancora combinare l’ultimo weekend di mare con la visita a IBF...
E poi, ci saremo anche noi di Bicidastrada e Mtbcult! 😉 Ci vediamo a Misano.
Info: italianbikefestival.net.
Qui trovate gli articoli relativi alle edizioni precedenti di Italian Bike Festival.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere