Colnago Retrofitting: il passaporto digitale per tutte le bici dell'Asso di Fiori
Giovanni Bettini
Colnago Retrofitting: il passaporto digitale per tutte le bici dell'Asso di Fiori
Giovanni Bettini
Registrare la bici in blockchain per certificare l'autenticità del kit telaio (telaio + forcella) e la relativa proprietà. Debutta oggi il Colnago Retrofitting: un esclusivo servizio che permette di iscrivere tutte le bici dell'Asso di Fiori prodotte prima del 2022 in un registro digitale ufficiale gestito direttamente dall'Azienda di Cambiago (MI).
Il nome del programma, Retrofitting, non è stato scelto a caso.
Questa parola inglese identifica tutte quelle operazioni che permettono di aggiungere nuove tecnologie o funzionalità ad un oggetto preesistente.
La Colnago C68 fu la prima bicicletta ad ospitare questa tecnologia (QUI la nostra news) che è racchiusa in una piccola etichetta contente una unità di memoria (tag NFC, foto sotto) che dal 2022 viene applicata sul tubo obliquo di tutte le biciclette Colnago.
Come funziona il Colnago Retrofitting?
Il servizio (a pagamento) viene attivato a seguito di sette semplici operazioni.
Qui sotto tutti i dettagli.
- - Compilare il modulo Colnago Retrofitting con tutte le informazioni richieste fornendo eventuali dettagli aggiuntivi.
- - Colnago verificherà l'autenticità dei dati trasmessi ed invierà all'utente la Colnago Card e il tag NFC dedicato.
- - Eseguire il download della Colnago app (disponibile in Google Play e App Store) ed il relativo login. In alternativa creare un account.
- - Verifica dell'identità. Eseguire la scansione di un documento di riconoscimento e scattare una foto in primo piano.
- - Creazione del garage virtuale (o wallet blockchain). Qui è possibile impostare la password: necessaria per aggiungere o togliere bici, in alternativa è richiesto il riconoscimento biometrico.
- - Aggiungere una bici. Scansionare la Colnago Card e, a seguire, il relativo tag NFC che può essere posizionato in qualsiasi punto del telaio. Colnago consiglia di posizionare l'etichetta in uno di questi punti: tubo obliquo (sopra la scatola del movimento centrale), piantone (sopra la scatola del movimento centrale), nodo di sella (sotto il punto di giunzione con il tubo orizzontale).
- - A questo punto tutti i dati della bicicletta verranno visualizzati nel garage virtuale e sarà possibile registrare un evento e segnalare anche l'eventuale furto.
QUI è disponibile la guida completa.
Colnago Retrofitting: i vantaggi
È facie intuire i benefici di questo programma se pensiamo in particolare al mondo delle bici d'epoca e al mercato dell'usato. Il Retrofitting, tramite le relative verifiche di sicurezza, finisce inevitabilmente per elevare il valore, non solo economico, di tutte le biciclette Colnago.
Il marchio dell'Asso di Fiori in determinati casi utilizza proprio questa tecnologia per certificare l'utilizzo delle bici dei pro' in determinate competizioni come il Tour de France.
Inoltre, il tag NFC essendo un certificato di autenticazione originale, inalterabile e non trasferibile rimane per sempre ancorato ad una determinata bicicletta.
Qui emerge un ulteriore vantaggio da non sottovalutare.
Essendo la bici un "bene mobile non registrato" in caso di contestazioni legali, grazie alla certezza della proprietà, "l’onere della prova della proprietà a carico del possessore" di fatto viene invertito.
Infine, tutti gli utenti che aderiscono al programma Colnago Retrofitting avranno diritto ad una serie di benefit aggiuntivi come la possibilità di prendere parte a eventi sportivi in posizione privilegiata (Griglia Colnago in occasione delle granfondo aderenti, griglia dedicata in occasione di eventi ciclostorici ecc.) che saranno determinati e comunicati di volta in volta da Colnago, tramite email, agli aventi diritto.
Colnago Retrofitting: quanto costa
Il costo di ogni verifica è di 29 euro e include:
- - tutte le operazioni sull'autenticità,
- - un certificato ufficiale (foto sotto),
- - la registrazione in blockchain.
Se la bicicletta al termine del processo non risulta autentica, Colnago si impegna a rimborsare l'importo speso.
Per maggiori informazioni: colnago.com/retrofitting-service
Qui sotto tutti i dettagli della Colnago V4Rs Tadej: la bici (prodotta in edizione limitata) che ha vinto il Campionato del Mondo.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.