Nuova Megamo Pulse: cambia tutto, ma lo spirito corsaiolo rimane

Giovanni Bettini
|
test

Nuova Megamo Pulse: cambia tutto, ma lo spirito corsaiolo rimane

Giovanni Bettini
|

Era nell'aria, ora è ufficiale: debutta oggi la terza generazione Megamo Pulse. Una bici che dal 2017 è sinonimo di ricerca aerodinamica applicata alla competizione.

Pulse 05 2017 e1728547277730
Megamo Pulse 05 2017
PULSE RED
La nuova Megamo Pulse allestimento 00 AXS

Il marchio di Girona (Spagna) non aveva certo nascosto questa novità esponendo prima a Eurobike e poi all'Italian Bike Festival 2024 (QUI il nostro articolo) un esemplare marchiato Pulse che aveva poco da spartire con i precedenti esemplari Pulse Elite.

Cambia il telaio, cambia la forcella, cambia il manubrio e anche il reggisella. Una piattaforma completamente rinnovata che propone standard moderni e ricercati che di fatto portano la nuova Pulse ad essere allineata alla concorrenza.

PULSE ACTION MY25 15



Meno 12,5 W a 40 km/h: il telaio come nodo del sistema

I dati condivisi dall'azienda spagnola sono lo specchio di un cambio di passo piuttosto importante. In condizioni di laboratorio controllate, la nuova Megamo Pulse riduce del 6,1% il coefficiente aerodinamico complessivo (CDA) che passa da 0,31 a 0,29.

In sintesi, il ciclista medio lanciato a 40 km/h può arrivare a sperimentare un guadagno massimo pari a 12,5 watt. Ergo: maggiori energie da investire altrove. In velocità soprattutto.

megamo pulse

Lo sviluppo aerodinamico della piattaforma ha seguito l'iter piuttosto consolidato delle simulazioni di
di fluidodinamica computazionale (CFD) a cui hanno fatto seguito test sul campo che hanno simulato condizioni di gara reali.

In questo frangente oltre alla maggior efficienza generale è emersa anche una miglior stabilità della struttura con vento laterale.

PULSE ACTION MY25 2

Il punto chiave di questo miglioramento è senza dubbio il telaio, costruito in fibra di carbonio Torayca T1100 e Mitsubishi T46 e T65, che propone nuove forme e transizioni.

Scorrendo la bici sul piano laterale dall'avantreno al retrotreno emergono diversi cambiamenti:

  • - nodo di sterzo leggermente più abbondante e dotato di un fazzoletto che mira ad accompagnare il flusso d'aria
  • - tubo orizzontale più sfinato con sezione ridotta a scalare verso il nodo di sella
  • - tubo piantone con sezione a coda tronca maggiorata
  • - attacco dei foderi alti del carro più "dolce" e meno squadrato
  • - perno passante chiuso
megamo pulse
PULSE ACTION MY25 18

Le taglie disponibili sono in tutto cinque: XS, S, M, L e XL.

Megamo Pulse 2025 12.23.40
Megamo Pulse 2025 12.23.14

Anche per quanto riguarda le geometrie ci sono dei ritocchi. Confrontando la nuova Megamo Pulse con la "vecchia" Pulse Elite, in taglia M si rileva:

  • - un orizzontale più lungo (544 contro 541 mm);
  • - un tubo di sterzo leggermente più basso (135 contro 138 mm);
  • - un angolo piantone più aperto (73,5° contro 74°);
  • - carro posteriore più lungo (410 contro 405 mm).

Il telaio è omologato UCI.

PULSE ACTION MY25 23

Nuova Megamo Pulse: forcella, manubrio e reggisella

Il nuovo telaio è accompagnato da una serie di nuovi componenti.

La forcella mette a segno un altro cambio di passo piuttosto evidente, a partire dagli steli dotati di sezione maggiore.
Oltre alla chiusura dell'innesto del perno passante c'è da segnalare il montaggio della pinza che è alloggiato in un incavo ricavato sulla parte posteriore dello stelo sinistro.

PULSE ACTION MY25 22
megamo pulse

Il manubrio integrato in fibra di carbonio, invece, propone uno stack più basso, in linea con i modelli di ultima generazione, e forme meno spigolose a livello dell'attacco.

Viene proposto in cinque combinazioni 80-380, 90-400, 100-400, 110-420 e 120-440 mm centro-centro.

PULSE ACTION MY25 21
PULSE ACTION MY25 4 copia

La curva presenta un flare pari a 3,3°. Questa scampanatura genera una differenza di 2,3 mm per quanto riguarda la larghezza tra le leve e i terminali.

Drop: 130 mm.
Reach: 81 mm.

Megamo Pulse 2025 12.24.34
Megamo Pulse 2025 12.24.48

Il reggisella a testa dritta D-Shape aumenta la sua sezione e cambia la forma della testa che diventa ancora più essenziale grazie ad un nuovo morsetto flottante.

PULSE ACTION MY25 19

Allestimenti, pesi e prezzi

La nuova Megamo Pulse mutua dalla Raise 2025 (vedi articolo a fondo pagina) i nove allestimenti: 00 AXS (con nuovo SRAM Red AXS e ruote Zipp 353 NSW, in foto), 01, 03, 05 CW, 05, 09 AXS (con Sram Riva eTap AXS, misuratore di potenza e ruote Fulcrum Racing 800 DB), 15 CW, 15 e 20.

Ogni serie prodotto adotta il medesimo telaio e la medesima forcella.

PULSE ACTION MY25 2 1

Le versioni che non sono contraddistinte dalla nomenclatura AXS propongono gruppi trasmissione Shimano: dal Dura-Ace R9200 Di2, passando per l'Ultegra R8100 Di2 (con o senza misuratore di potenza), fino al 105 R7100 Di2 o meccanico 12v.
Il tutto associato a ruote Fulcrum o Zipp.

Quattro le opzioni colore: Black, Green, White e Red SL.

In fase d'ordine, attraverso un rivenditore autorizzato Megamo, è possibile variare le specifiche del manubrio oltre a richiedere una differente lunghezza della pedivella.

megamo pulse

Peso
La Megamo Pulse in taglia M senza pedali va dai 7,27 kg della versione 00 AXS fino agli 8,76 kg della versione 20.

Il telaio (tg. M) con verniciatura White, forcellino e minuteria pesa 1.122 gr.

Prezzo
L'intervallo è piuttosto ampio: si va dai 10.499 euro della versione 00 AXS fino ai 2.799 euro della Pulse 20.

PULSE ACTION MY25 20

Per maggiori informazioni: megamo.com/it

Qui sotto tutti i dettagli della nuova Raise. La bici All-Round del marchio catalano.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right