Guida all'uso dei rulli Elite: 10 cose da sapere

Nicola Checcarelli
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Guida all'uso dei rulli Elite: 10 cose da sapere

Nicola Checcarelli
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L’allenamento indoor negli ultimi anni è stato completamente rivoluzionato (in meglio) e ha attirato sempre più utenti. 
I rulli interattivi moderni non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche tempo fa e, allo stesso tempo, sono diventati anche più semplici e intuitivi. Tuttavia, l’introduzione dell’elettronica, le connessioni, i tanti standard di bici presenti sul mercato possono creare qualche grattacapo, soprattutto a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

I rulli Elite sono tra i più diffusi sul mercato e insieme ai tecnici dell’azienda italiana abbiamo raccolto quelle che sono le domande più frequenti che arrivano dagli utenti al servizio clienti. A queste abbiamo aggiunto anche qualche quesito posto dai ragazzi della nostra redazione. Una piccola guida che pensiamo possa essere utile agli utilizzatori di rulli Elite, che parla anche di funzionalità che probabilmente non tutti conoscono.

Se avete qualche altra domanda sui rulli Elite vi invitiamo a visitare la Elite Knowledge Base, cioè una sezione interessante e ben fatta del sito, in cui trovare una serie di articoli informativi che forniscono informazioni utili e risolvono i problemi più comuni.

1- Come montare la bici sul rullo in modo corretto?

Montare la bici sui rulli in modo corretto è un passaggio fondamentale, sia in termini di funzionalità e sicurezza, sia per non danneggiare il telaio.
In linea di massima, soprattutto con i nuovi rulli direct drive, non ci sono particolari controindicazioni nemmeno per i telai in carbonio, salvo diverse indicazioni fornite direttamente da parte delle aziende.

La cosa più importante da ricordare è che sia sui rulli direct drive (tipo Suito-T, Avanti, ecc) sia su quelli Wheel-on di vecchia generazione, sono necessari adattatori diversi per montare bici da corsa con perno passante, bici con quick realease o mtb (ne parliamo al punto successivo).

Per il dettaglio sul corretto montaggio vi rimandiamo all’articolo che trovate qui sotto:

2- Compatibilità delle bici e adattatori necessari

Una delle domande più frequenti che arriva al servizio clienti di Elite è relativa alla compatibilità della propria bici con un certo modello di rulli e, nel caso, quali sono gli adattatori necessari. Ricordiamo che tutti i rulli direct drive più recenti, cioè Suito-T, Direto XR, Avanti, Justo e Justo 2 vengono già forniti con adattatori per il montaggio delle bici con quick release o con perni da 12x142 (le bici da corsa con freno a disco).

Qui sotto condividiamo con voi un utilissimo documento in cui per ogni modello di rullo Elite viene evidenziata la compatibilità con varie tipologie di bici e gli eventuali adattatori necessari (con relativo codice):

compatibilita rulli elite

Se avete qualche dubbio su qual è concretamente l’adattatore corretto da usare sulla vostra bici vi rimandiamo a questo link o al video qui sotto:

3- Come installare o rimuovere la cassetta sui rulli direct drive?

Elite Justo 2 viene venduto già con il pacco pignoni montato (Shimano 12v), ma su tutti gli altri modelli è necessario installarlo. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice per chi ha un po’ di manualità e gli attrezzi giusti, mentre può rivelarsi più ostica per chi è meno pratico. Ricordiamo che senza la chiave a frusta e la chiave per smontare il pacco pignoni (foto in basso) non è possibile effettuare questa operazione.

Inoltre, è bene ricordare che tutti i rulli Elite direct drive di serie sono dotati di un corpo ruota libera compatibile con cassette Shimano/Sram 9/10/11v, Shimano 12v road e Sram NX/SX Eagle 12v. Per tutte le altre cassette, invece, è necessario acquistare un corpo ruota libera a parte, come potete vedere nella seconda parte del documento condiviso al punto precedente.

Per come montare correttamente il pacco pignoni vi rimandiamo al video tutorial che trovate qui sotto:

4- Calibrazione del rullo: come eseguirla e a cosa serve?

La calibrazione è un’operazione necessaria sui rulli interattivi. Si tratta di una procedura che andrebbe eseguita periodicamente affinché il dato di potenza trasmesso dal trainer rimanga il più preciso possibile, sia che la potenza venga calcolata (trainer senza powermeter integrato, come il Suito-T), sia che venga misurata tramite powermeter integrato (Direto XR, Justo, Avanti).

Sui rulli più recenti come Avanti, Justo e Justo 2 non si ha la necessità di effettuare la calibrazione manuale. Infatti, in particolari condizioni durante l’allenamento, il rullo esegue un’auto calibrazione e quindi effettua in automatico la taratura del sensore di potenza interno. E’ comunque possibile effettuare la calibrazione manuale, come accade per gli altri rulli interattivi.

Elite raccomanda fortemente di effettuare la calibrazione tramite l’App My E-Training e non attraverso le procedure indicate da altri software di allenamento (tipo Zwift, per intenderci). My E-Training dà la possibilità di calibrare il rullo e allenarsi con la modalità livelli anche senza un abbonamento a pagamento. 

La procedura di calibrazione è diversa da modello a modello. A questo link trovate la procedura corretta per qualsiasi modello di rulli Elite

5- Analisi della pedalata: come funziona e come attivarla?

L’analisi della pedalata è una funzione disponibile sui rulli con misuratore di potenza integrato da gestire tramite l’App My E-Training. Si tratta di una funzionalità a pagamento, da attivare al costo di 9 euro una tantum.

E’ una features rivolta ai ciclisti più evoluti, che permette di analizzare la potenza erogata durante l’intero arco della pedalata. Questo consente di:

  • • valutare se ci sono differenze di spinta tra gamba destra e sinistra
  • • analizzare quanto è efficiente il gesto
  • • analizzare quanto coordinata è la pedalata sulla base del lavoro di muscoli estensori e flessori
  • • verificare quali sono gli effetti sulla dinamica di pedalata di eventuali modifiche alla posizione.

Per scoprire nel dettaglio come funziona e come interpretarla vi rimandiamo a questo link.

6- A cosa serve la funzione Power Meter Link

Power Meter Link (PML) è una funzione che permette di associare al proprio rullo un misuratore di potenza esterno montato sulla bici.

PML è disponibile solo per i rulli interattivi che non dispongono di misuratore di potenza integrato (Suito-T, Tuo, Nero e Zumo), che in questo modo sfruttano la maggiore accuratezza del powermeter esterno durante l’allenamento. Su questi modelli, infatti, la potenza non è misurata direttamente, ma calcolata tramite algoritmi che possono risultare meno precisi di un powermeter.

Se possedete uno dei rulli in oggetto e siete interessati alla funzione PML, nell’articolo qui sotto trovate le istruzioni passo dopo passo su come attivarla tramite l’App My E-Training:

7- Come attivare i coupon gratuiti per le app di allenamento?

Con l’acquisto di un rullo, Elite regala anche un periodo di prova gratuita della versione premium dell’App My E-Training (durata variabile in base al modello). Sempre in base al modello e al periodo di acquisto potrebbero essere presenti altri coupon gratuiti per attivare dei periodi di prova con altri software di allenamento.

Non tutti i rulli danno diritto a questa opzione, ma solo quelli che all’interno della confezione presentano il coupon FREE-TRIAL di colore viola o bianco (foto sotto).

Per riscattare i coupon omaggio è necessario aprire questo link e successivamente creare un account Elite (o accedere con ID e Password se già ne avete uno) e avere a portata di mano il numero seriale del trainer, in genere composto da un codice alfanumerico di 9 o 13 cifre posizionato sulla parte inferiore del prodotto. QUI trovate la posizione esatta in cui si trova il seriale per ogni modello.

QUI invece trovate la procedura nel dettaglio per riscattare i coupon e attivare la versione premium dell’App My E-Training e di eventuali altri software di allenamento.

8- A cosa serve il doppio canale Bluetooth?

I rulli interattivi più recenti, come Avanti, Justo e Justo 2 sono dotati di una connettività più evoluta, tra cui quella Wi-Fi e il doppio canale Bluetooth.

Il sistema Bluetooth “classico”, infatti, permette di associare con il rullo un solo dispositivo alla volta.
Il doppio canale permette di abbinare due dispositivi contemporaneamente, come ad esempio un software di allenamento e un ciclocomputer o una fascia cardio.

9- Connettività Wi-Fi: a cosa serve e come si imposta?

Avanti e Justo 2 sono dotati anche di connettività Wi-Fi, vale a dire che possono essere associati direttamente ad una rete internet tramite il router di casa o dell’ufficio. Questa soluzione ha due vantaggi:

  • • la connessione è più stabile e veloce 
  • • il rullo si aggiorna in automatico tutte le volte che è disponibile un nuovo firmware, senza la necessità di passare tramite l’App Upgrado di Elite.

Per sfruttare la connettività Wi-Fi è necessario collegare il rullo ad una rete tramite l’App My E-Training. Una volta associato il rullo si riconnetterà automaticamente tutte le volte successive.

Nel video qui sotto trovate come eseguire la prima impostazione Wi-Fi:

10- C'è da fare manutenzione per farli durare più a lungo?

I rulli sono soggetti ad un forte stress durante gli allenamenti indoor, ma da Elite ci fanno sapere che non c'è nessuna manutenzione preventiva da fare sui rulli, a prescindere che siano interattivi o di vecchia generazione.
E' chiaro che in base all'utilizzo sono soggetti ad usura e nel tempo potrebbe essere necessario intervenire su alcuni componenti, come ad esempio la cinghia. Elite Knowledge Base prevede un'apposita sezione dedicata proprio alle procedure meccaniche che trovate QUI, ma che vi può essere utile solo in caso di problemi specifici.

Per maggiori informazioni su Elite: www.elite-it.com/it.

Qui sotto invece trovate un confronto tra i rulli direct drive Suito-T, Avanti e Justo2:

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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

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