La 3T Racemax Integrale WPNT è l’ultimo aggiornamento del telaio simbolo del marchio bergamasco.
Le novità sostanziali sono due e hanno un impatto sia sull’aspetto tecnico che su quello estetico.
La prima, a nostro avviso quella più interessante, riguarda l’introduzione del passaggio cavi interno su tutta la gamma Racemax, non più sulla più pregiata (ma costosissima) Racemax Italia.
La seconda è l’introduzione di 5 nuove colorazioni WPNT, sviluppate e dipinte a mano in Italia.
3T Racemax Integrale: passaggio cavi interno su tutta la gamma
A settembre 2023 3T aveva lanciato il passaggio cavi interno sulla nuova Racemax Italia. Un passo avanti verso una linea più pulita, che rendeva ancora più accattivante (oltre che più aerodinamico) questo iconico modello gravel racing.
Il passaggio interno era possibile grazie all’attacco More Integrale, ma si trovava solo sui telai prodotti in Italia nel nuovo stabilimento di Presezzo (BG). I telai prodotti in Asia continuavano ad avere il passaggio esterno, con i cavi che poi entravano nel telaio dal tubo orizzontale. Una soluzione funzionale, ma non bellissima dal punto di vista estetico.
Ora con la 3T Racemax Integrale WPNT il passaggio interno viene proposto su tutta la gamma grazie all’attacco manubrio Apto Integrale. Il prezzo del telaio e delle bici complete non è comunque basso, ma più abbordabile della versione Made in Italy.
La Racemax Integrale WPNT mantiene le stesse geometrie, dimensioni e forme della sua “gemella” Racemax Italia. A cambiare è la tecnologia produttiva. La Racemax WPNT utilizza fogli di carbonio pre-impregnati, mentre i telai della gamma Italia utilizzano l'avvolgimento di filamenti proprietario 3T e la tecnologia RTM di cui abbiamo parlato nell’articolo qui sotto:
Cinque nuovi colori WPNT
Avorio, Camo, Indaco, Malva e Mare sono le cinque nuove opzioni di colore per la Racemax aggiornata.
L’etichetta WPNT, introdotta con la Primo, è riservata ai prodotti verniciati in Italia.
Le cinque nuove varianti di colore (foto sotto) sono ispirate alle finiture di vernice per auto, tutte caratterizzate da un aspetto metallizzato e cangiante progettato per massimizzare l'attrattiva estetica.
Sono state sviluppate in collaborazione con un produttore di vernici locale ma di fama mondiale, Lechler, e vengono realizzate nel nuovo stabilimento di verniciatura situato a Montello (BG), a pochi chilometri dalla sede centrale.
Verniciare in Italia è un investimento strategico che secondo 3T offre numerosi vantaggi:
- • Una gamma più ampia di opzioni colore, grazie alla flessibilità di poter produrre quantità minori in colori specifici rispetto agli standard imposti dalla produzione asiatica.
- • Maggiore reattività di risposta alla domanda dei clienti, poiché preferenze specifiche possono ora essere soddisfatte entro 6-8 settimane.
- • Controllo migliorato per fornire prodotti esteticamente impeccabili.
- • Vernici sviluppate vicino a dove vengono applicate.
3T Racemax Integrale WPNT: disponibilità e prezzi
La Racemax Integrale WPNT è disponibile sia come kit frame che come bici completa.
Le bici complete monteranno le nuove ruote in carbonio 3T 40|30, disponibili sia su Primo che su Racemax WPNT, che saranno presto offerte come alternativa alla Zipp 303S.
Kit frame (telaio, forcella, reggisella, attacco 3T Apto, piega Superergo Integrale carbon: 3.000 euro
Bici completa con Shimano GRX Di2 e ruote 3T Discus 40|30: 6.200 euro
Per maggiori informazioni: 3t.bike
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere