Colnago Steelnovo è una nuova bici con telaio in acciaio realizzata per celebrare i 70 anni dell’azienda di Cambiago (Mi).
Interamente realizzata in Italia, sarà disponibile in soli 70 pezzi e allestita con componenti personalizzati da partner italiani in via esclusiva per Colnago.
Si tratta di una bici molto esclusiva, in cui un materiale “tradizionale” come l’acciaio viene rivisitato in chiave moderna grazie alla stampa 3D utilizzata per le congiunzioni e all’impiego di standard attuali, come il passaggio ruota abbondante e il forcellino UDH.
Colnago dichiara che per produrre un esemplare è necessario un intero giorno di lavoro.
I dettagli del telaio, tra modernità e tradizione
Il telaio della Steelnovo è realizzato in acciaio, un materiale che è stato il pilastro della produzione Colnago fino agli anni ’90. Tra i modelli in acciaio più iconici ricordiamo la Super (1968), la Mexico (1975), la Master (1983) e l’Arabesque (1984).
Le tubazioni sono realizzate da Columbus, partner storico di Colnago, che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle forme dei tubi personalizzate per la Steelnovo, progettate per soddisfare specifici requisiti di design. Columbus ha persino fornito stampi proprietari per la sagomatura e la curvatura dei tubi.
Le tubazioni in acciaio Columbus si integrano perfettamente tra loro grazie a congiunzioni e raccordi stampati in 3D, realizzati in collaborazione con Additiva, altra azienda italiana leader del settore e già affermata nel mondo dei motori. Questa collaborazione ha portato a realizzare un’intera gamma di congiunzioni complesse, modellate in superficie e cave all’interno, perfettamente connesse con i profili dei tubi. E’ grazie a queste congiunzioni che è stato possibile ottenere un considerevole risparmio di peso e una linea moderna ed elegante.
Il telaio è completato da una forcella in carbonio che supporta il montaggio di cuscinetti della serie sterzo sovradimensionati (superiori da 1-1/8” e inferiori da 1-1/4”) dotati di tecnologia SLT per prevenire l’usura.
Tra i dettagli tecnici del telaio ricordiamo il passaggio ruota massimo da 700x35, il passaggio cavi integrato, il serraggio sella nascosto, il movimento centrale oversize con standard T47-68 e il forcellino posteriore UDH. Insomma, tutti gli elementi tipici di un telaio di ultima generazione…
Colnago Steelnovo: la celebrazione dell’eccellenza italiana
La realizzazione della Colnago Steelnovo ha richiesto il coinvolgimento di diversi fornitori altamente specializzati, tutti provenienti dall’Italia. Colnago la definisce un’ode all’eccellenza dell’artigianalità italiana.
Tutti i partner hanno contribuito in modo significativo al progetto, ma da Colnago segnalano che una menzione particolare va a Columbus, che ha partecipato attivamente alla progettazione dei tubi, e ad Additiva, che ha ottimizzato il proprio processo per soddisfare gli elevati requisiti di Colnago.
Qui sotto trovate la mappa con la rete di imprese che hanno contribuito a produrre e allestire questa bici così particolare ed esclusiva:
Edizione limitata, tanti dettagli personalizzati
La Colnago Steelnovo sarà prodotta in soli 70 esemplari e diventerà un vero e proprio pezzo da collezione grazie ad una serie di dettagli altamente personalizzati, sia sul telaio che sui componenti:
- • Logo Colnago sul tubo sterzo stampato in 3D ed in rilievo
- • Tappo della serie sterzo customizzato con vite personalizzata da Carbon-Ti
- • Gruppo Campagnolo Super Record Wireless pantografato ad hoc, che su ogni componente presenta la bandiera italiana e ruote Bora Ultra WTO personalizzate
- • Perni passanti e tappi manubrio personalizzati con il logo dell’Asso di Fiori.
Geometrie
La Colnago Steelnovo sarà disponibile in 7 taglie: 420, 455, 485, 510, 530, 550, 570.
Le geometrie sono equilibrate, con un reach molto simile a quello dei modelli da corsa, ma uno stack leggermente più abbondante. Più lungo è anche il carro posteriore. L’impressione è che sia pensata per rimanere allungati come su una classica bici da corsa, ma con un po’ meno di dislivello.
Qui sotto trovate la tabella delle geometrie nel dettaglio:
Prezzo
Colnago dichiara che “Questa edizione è dedicata a chi cerca qualcosa in più che non solo una bicicletta, a chi vuole un pezzo di storia Colnago da portare sulla strada, una bici in cui passato e futuro convergono a ogni pedalata”.
Il prezzo, di conseguenza, è esclusivo come il prodotto: 17.500 euro.
Colnago Steelnovo: informazioni tecniche in breve
Nome: Colnago Steelnovo
Modello: Steelnovo
Materiale del telaio: acciaio
Gruppo: Campagnolo Super Record Wireless personalizzato Colnago x Campagnolo
Corone: Campagnolo 32/48 edizione speciale limitata personalizzata Colnago x Campagnolo
Pignoni: 12 velocità, 10-29t
Ruote: Bora Ultra WTO 45 personalizzate Colnago x Campagnolo
Dischi: 160 anteriore / 140 posteriore
Pneumatici: Pirelli P Zero Race
Sella: Brooks Cambium C13
Manubrio: Colnago CC.01
Perni passanti: Carbon-Ti personalizzati Colnago
Tappi del manubrio: Carbon-Ti personalizzati Colnago
Viti del portaborraccia: Carbon-Ti personalizzate Colnago
Portaborraccia: Elite
Prezzo: 17.500 euro
Insieme alla Steelnovo Colnago ha lanciato anche una capsule di abbigliamento high-end composta da 10 capi, che sarà disponibile solamente sul sito Colnago e che trovate QUI.
Per maggiori informazioni su Colnago: colnago.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere