Julbo Evad.2: i dati del ciclocomputer visualizzati direttamente sulla lente
Redazione BiciDaStrada.it
Julbo Evad.2: i dati del ciclocomputer visualizzati direttamente sulla lente
Redazione BiciDaStrada.it
Gli occhiali Julbo Evad.2 sono l’evoluzione del modello Evad-1 lanciato nel 2020.
Si tratta di occhiali “intelligenti”, che grazie ad una trasmissione Bluetooth e alla tecnologia ActiveLook consentono di proiettare alcuni dati normalmente visualizzati sul ciclocomputer direttamente sulla lente, senza distogliere lo sguardo dall’azione.
Sono sincronizzabili con smartphone, Apple Watch, Garmin e Suunto. Nell’infografica qui sotto trovate tutti i dispositivi compatibili:
Come sono fatti e come funzionano
Gli occhiali Julbo Evad.2 hanno montatura e lente completamente riprogettate rispetto al modello precedente, pensate con l’obiettivo di migliorare il comfort e la visibilità.
Interessante anche il peso dichiarato dall’azienda francese, che è di soli 35 grammi, vale a dire poco di più rispetto ad un occhiale “normale”. Occhiali di questo genere, infatti, sono stati sviluppati già diversi anni fa, ma avevano un peso veramente eccessivo per garantire comfort sulle lunghe distanze.
Julbo sottolinea che la vera sfida tecnica è stata quella di integrare il modulo di visualizzazione al centro dell’occhiale e garantire allo stesso tempo comfort e vestibilità ottimali.
I dati del display si riflettono sulla lente e appaiono in un angolo del campo visivo, come se fossero proiettati nel paesaggio (immagine in basso).
L’utilizzatore può fare scorrere diverse schermate di dati, o farle scomparire, sfiorando con un dito il pulsante tattile situato all’altezza del naso, sopra il ponte. E’ possibile visualizzare da uno a sei dati per schermata.
La personalizzazione è possibile tramite l’App ActiveLook.
Funzionano tramite una batteria integrata, che ha un’autonomia dichiarata di 12 ore e si ricarica in circa 3 ore.
Quali dati mostrano gli Julbo Evad.2
I dati visualizzabili includono velocità, potenza, frequenza cardiaca, tempo, altitudine e dislivello, con la possibilità di gestirli e sfogliare il menu passando semplicemente la mano davanti all’occhiale.
I nuovi Julbo Evad.2, inoltre, permettono di connettersi a Strava e vedere in tempo reale le proprie prestazioni sui segmenti selezionati (è necessario l’abbonamento Premium).
L’utilizzatore deve selezionare sull’app Strava i segmenti desiderati. Quando si avvicinerà ad uno di essi, alcuni metri prima di raggiungere il punto esatto di inizio, sarà avvisato dal display dell’Evad.2.
Nel campo visivo saranno visualizzate automaticamente le sue prestazioni e la sua posizione istantanea rispetto al KOM o al suo PR precedente. Sarà comunque possibile continuare a monitorare gli altri indicatori di prestazione, in maniera simultanea.
Prezzo
Gli Julbo Evad.2 sono disponibili ad un prezzo di 349,00 euro.
La confezione include un cavo di ricarica USB magnetico, un astuccio rigido, una custodia morbida e una scheda di attivazione per Strava Premium.
Per maggiori informazioni: julbo.com/it_it
Qui sotto, invece, trovate un contenuto relativo agli occhiali sportivi con lenti graduate:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere