Nei giorni scorsi UAE Team Emirates e Bahrain Victorious hanno ufficializzato una nuova partnership per l’utilizzo dell’anello Ultrahuman.
Ma di che si tratta e a cosa serve?
Ultrahuman è una società con sede negli Emirati Arabi e l’anello Ultrahuman viene presentato come l’ultima frontiera in fatto di rilevazione e monitoraggio dati.
L'anello non è altro che un sensore in grado di rilevare 24 ore su 24 un’ampia gamma di biomarcatori, tra cui frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca (HRV) temperatura, livello di stress, saturazione di ossigeno, qualità del sonno.
Informazioni che possono giocare un ruolo cruciale per programmare allenamento e riposo e, di conseguenza, ottimizzare la salute e le prestazioni atletiche, specialmente negli atleti di alto livello.
Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse tipologie di sensori in grado di registrare alcune di queste metriche, ma la particolarità dell’anello Ultrahuman sembra essere quella di poterle rilevare tutte insieme attraverso un sensore davvero piccolo e poco invasivo.
Il dispositivo si connette tramite Bluetooth e sincronizza i dati senza soluzione di continuità con l’App dedicata, che può essere controllata dagli allenatori anche da remoto per tenere sotto controllo la condizione degli atleti ed eventualmente variare i programmi di allenamento.
L’anello è realizzato in titanio con un rivestimento in carburo di tungsteno resistente ai graffi (materiale usato anche per la realizzazione degli ingranaggi della nazionale italiana della pista). E’ disponibile in varie misure e in 4 colori.
Nello sport professionistico, dove gli atleti sono costantemente alla ricerca dei marginal gain, un dispositivo del genere può essere cruciale per fare la differenza.
Ragionando in ottica futura possiamo ipotizzare anche importanti risvolti in ambito medico e di monitoraggio dello stato di salute di determinati individui.
Più difficile immaginarle l’impiego nell’atleta amatore, anche perché l’analisi dei dati richiede attenzione e un certo impegno giornaliero.
In ogni caso l’anello Ultrahuman sarà disponibile per tutti a partire da aprile 2023 al prezzo di 299 $.
Per maggiori informazioni: ultrahuman.com
Foto d'apertura uaeteamemirates.com
Qui sotto, invece, trovate un approfondimento sul sensore di temperatura Core:
A cosa serve quel sensore usato da Evenepoel (e molti altri Pro’)?
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.