A cosa serve quella levetta sui cambi Shimano GRX?
Chi va anche in Mtb sa quasi sicuramente di cosa si tratta, poiché in ambito off-road è stata introdotta ormai da parecchi anni.
Gli stradisti, o chi si è avvicinato da poco alla bici, potrebbero essere meno ferrati in materia. Qualcuno in realtà non ci ha nemmeno fatto caso e non ne conosce l’esistenza.
Si tratta della leva di attivazione della cosiddetta frizione, ossia un sistema di stabilizzazione che riduce la rumorosità e il rischio di caduta della catena su terreni sconnessi.
Cos’è lo stabilizzatore dei cambi Shimano
I cambi posteriori dotati di stabilizzatore sono identificati con la sigla Shadow RD+.
Si tratta di una tecnologia nata in ambito Mtb, introdotta sulla serie Ultegra RX nel 2018 (per ciclocross, gravel o gare tipo classiche del Nord) e poi ripresa sul GRX.
Non interessa, invece, gli altri cambi road.
In pratica si tratta di un sistema meccanico che “indurisce” la gabbia del cambio, limitandone le piccole oscillazioni e, di conseguenza, stabilizzando la catena. Quando lo stabilizzatore è attivo si riduce notevolmente la rumorosità e il rischio che la catena possa cadere dalle corone. L’info grafica qui sotto spiega bene come funziona:
Di contro, soprattutto quando si sale verso i pignoni più grossi, la cambiata può risultare leggermente più “dura”. Problema che chiaramente non riguarda le versioni elettroniche.
Quando attivarlo
La frizione dovrebbe essere spostata su “on” tutte le volte che si affrontano percorsi off-road, soprattutto se molto impegnativi.
Si può disattivare, invece, quando si pensa di pedalare per gran parte dell’uscita su asfalto o su fondi poco sconnessi.
Alla fine, però, visto che l’incidenza sulla fluidità della cambiata è minima, la tendenza è di mantenere lo stabilizzatore sempre attivo.
E’ importante ricordarsi di disattivarlo quando si vuole smontare la ruota posteriore, operazione che altrimenti risulterebbe molto più complicata del solito.
Spostare la levetta su “off” anche tutte le volte in cui si effettuano operazioni di regolazione.
Regolazione e manutenzione
Shimano ha tarato la tensione della frizione in modo diverso tra i cambi destinati alla Mtb e quelli destinati al Gravel, poiché le sollecitazioni a cui sono sottoposti dovrebbero essere differenti.
Detto questo, è utile sapere che la tensione può cambiare con l’uso e che può essere regolata in base alle proprie esigenze.
L’operazione è semplice, ma richiede un minimo di attenzione.
Se non avete troppa manualità conviene richiedere l’intervento del proprio meccanico di fiducia.
Prima di tutto occorre spostare la levetta di attivazione su “off".
Poi con una brugola da 2 mm va rimossa la copertura esterna.
A seguire si deve regolare la vite di registro per personalizzare la tensione (notate che la vite è diversa in base al modello di cambio).
Come tutti i sistemi meccanici anche lo stabilizzatore col tempo può perdere funzionalità e necessitare di un po’ di manutenzione.
Shimano sottolinea che se si verifica un notevole cambiamento di attrito, o se inizia a fare rumore, potrebbe essere necessario ingrassare lo stabilizzatore.
Per farlo serve aprire il cambio e usare un grasso specifico, dunque consigliamo di farlo fare ad un meccanico qualificato.
Chi volesse saperne di più trova QUI tutte le informazioni a riguardo.
Per maggiori informazioni sullo Shimano GRX: gravel.shimano.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.