L’abbigliamento invernale Shimano S-Phyre è costituito da una serie di capi dalle alte prestazioni, progettati per proteggere da freddo e umidità, ma senza sacrificare comfort, traspirabilità e aerodinamica.
A essere precisi, inoltre, c’è da sottolineare che la linea S-Phyre è composta da molti altri prodotti, dalle scarpe all’abbigliamento estivo. Tutti i capi S-Phyre sono sviluppati in stretta collaborazione con i professionisti e rivolti ad un pubblico esigente ed evoluto, con una vocazione racing.
Il taglio degli indumenti, infatti, è ottimizzato per assecondare una posizione in bici allungata e proiettata in avanti, cioè quella che più spesso si mantiene in gara o quando si pedala ad alta intensità.
Anche il fitting molto aderente va in questa direzione, poiché migliora la vestibilità e l’aerodinamica.
https://youtu.be/LiNvD8bpWFg
Altro aspetto che merita di essere sottolineato è il concetto di stratificazione dinamica, che in pratica riporta sull’abbigliamento la cosiddetta "ingegneria di sistema" tanto cara a Shimano nel mondo dei componenti.
In pratica, questi prodotti sono studiati per funzionare al meglio se usati insieme, vale a dire che l’intimo ottimizza le sue prestazioni se abbinato alla giacca e alla salopette S-Phyre. Non si tratta solo di una trovata commerciale e più avanti vi spiegheremo perché…
Durante questi mesi invernali abbiamo avuto modo di utilizzare molti dei prodotti dell’abbigliamento invernale Shimano S-Shyre e di seguito vi mostriamo una breve panoramica, arricchita da alcune nostre impressioni.
GIACCA INVERNALE ANTIVENTO E INVERNALE MANICHE CORTE
Per la parte superiore del corpo la linea S-Phyre propone due capi, una giacca manica lunga e una manica corta antivento.
La manica lunga è pensata per gli allenamenti nelle giornate più fredde.
Il tessuto antivento e con trattamento idrorepellente posizionato nella parte anteriore, sulle spalle e sulle tasche protegge dal freddo.
La parte interna delle maniche e la schiena, invece, meno esposte all’aria, sono realizzate in tessuto più traspirante, che consente di disperdere calore e umidità in eccesso.
La fascia elastica piatta con inserti in silicone sull’orlo posteriore mantiene la maglia sempre in posizione. Il fitting è molto aderente, ma l’elasticità del tessuto garantisce grande comfort.
La giacca antivento manica corta è, a nostro avviso, un capo che non dovrebbe assolutamente mancare nel guardaroba del ciclista, specie di quello che ama allenarsi intensamente (o gareggiare) anche in inverno.
La parte anteriore, le spalle e le tasche sono realizzate in tessuto antivento e idrorepellente Vagotex Windtex, mentre la schiena e la parte interna delle ascelle sono in tessuto più leggero e traspirante.
Il punto di forza di questo capo è la versatilità.
Con un intimo estivo e manicotti può essere utilizzato nelle gare di inizio e fine stagione, oppure per gli allenamenti invernali in giornate miti, tra i 12 ed i 15 gradi.
Con un intimo invernale e l’aggiunta dello smanicato antivento, può essere valido anche per gli allenamenti intensi in giornate più fredde, tra i 6-7 ed i 10 gradi.
L’unico piccolo limite che abbiamo trovato su entrambi i capi sta nel fatto che il fitting è talmente aderente che, specie con i guanti invernali, non sempre è facile riporre telefono o altri oggetti nelle tasche posteriori.
INTIMO INVERNALE
Aderente e senza cuciture, garantisce un comfort ottimale, sopratutto per chi ama capi molto fascianti (come il sottoscritto).
La struttura del filato è stata studiata per proteggere dal freddo, ma allo stesso tempo ottimizzare la traspirazione e mantenere il corpo asciutto.
Va in questa direzione il tessuto a rete inserito sotto le ascelle e sulla schiena, propio in corrispondenza delle zone “adibite” alla traspirazione che troviamo sia sulle giacche che sulle salopette.
Ecco perché ad inizio articolo vi abbiamo detto che i capi rendono al meglio se abbinati tra loro…
DUE DIFFERENTI SALOPETTE
Per le gambe la linea invernale S-Phyre è composta da due salopette.
La prima, più pesante, sulla parte anteriore della gamba presenta una protezione aggiuntiva antivento.
Inoltre, anche la parte frontale è più “alta” e protegge fino al petto.
Per questo è stato necessario inserire una zipp sul davanti per le “impellenze fisiologiche”.
Questo prodotto va scelto per le giornate più fredde, poiché gli inserti antivento offrono una protezione importante, ma limitano un po’ l’elasticità e la vestibilità.
La salopette invernale “classica” è realizzata in pile con trattamento idrorepellente Acqua Zero Eco.
E’ morbida e calda e non presenta alcuna zip.
Ad eccezione delle giornate più estreme, può essere utilizzata con soddisfazione per quasi tutto l’inverno, garantendo un comfort di alto livello.
Entrambe le salopette sono caratterizzate da una parte posteriore in tessuto altamente traspirante, che abbinato alla zona retata della maglia intima e al tessuto traspirante posto sul dorso delle giacche, fa della schiena il punto chiave per disperdere umidità e calore in eccesso.
SMANICATO ANTIVENTO E ALTRI ACCESSORI
Lo smanicato antivento S-Phyre è un altro dei prodotti che ci ha colpito positivamente. Super sottile e leggerissimo, una volta ripiegato sta nel palmo di una mano, ma la parte anteriore antivento garantisce protezione in discesa o al mattino presto.
E’ il complemento ideale per la giacca invernale manica corta.
Il fitting è molto aderente, dunque se pensate di indossarlo sopra capi più pesanti potreste valutare di scegliere una taglia in più di quella che usate di solito…
La linea S-Phyre è completata da tutta una serie di accessori che rispecchiano la filosofia dei capi di cui vi abbiamo parlato, cioè pensati per la competizione, ma senza sacrificare la protezione.
Parliamo di guanti, manicotti, gambali, copriscarpa isolanti e puntati.
I dettagli di tutti i prodotti li potete trovare qui: bike.shimano.com/s-phyre
Qui sotto, invece, un articolo su come vestirsi in inverno in base al percorso e all’intensità dello sforzo
Come vestirsi in inverno? Dipende (anche) dal percorso e dall’intensità dello sforzo
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.