Chi ha familiarità con la bici sa che Merida è uno dei maggiori produttori al mondo di biciclette. L’impegno a realizzare esclusivamente prodotti di qualità è insito nelle origini del nome stesso, che vi abbiamo raccontato in questo articolo in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita dell'azienda.
Se questo è vero per la produzione di biciclette lo è anche per tutto ciò che ruota attorno ad esse, accessori compresi.
Diamo allora uno sguardo a quello che Merida Italia offre oggi sul mercato tra borse per il bikepacking, luci per la visibilità in strada, pompe da casa e portatili e borracce.
Borse
Merida Travel saddlebag
Si tratta della classica borsa sottosella da viaggio, da fissare a reggisella e sella. Quella di Merida si chiude con il pratico sistema Fidlock, rendendo veloce il fissaggio così da essere pronti durante i viaggi a ripartire ogni giorno in agilità.
La capienza di 21,25 litri per un peso massimo di 5 kg la rende infatti adatta al bikepacking di più giorni. La Travel Saddlebag non teme la pioggia grazie alla costruzione in resistente nylon Ripstop e alla chiusura roll-top che permette di riempirla facilmente e di adattarne le dimensioni al contenuto.
E’ dotata di cinghie esterne elastiche per fissare velocemente quello che preferite avere a portata di mano.
Prezzo: 104 euro.
Merida Travel Framebag
La borsa Travel Framebag si incastra nel triangolo principale del telaio e si fissa saldamente tramite cinghie dotate di velcro. E' disponibile in due diverse dimensioni, da 4,6 e 5,4 litri. Realizzata in nylon Ripstop presenta dettagli catarifrangenti per aumentare la visibilità sulla strada.
All’interno della borsa si trovano un taschino in rete e un divisorio rimovibile per organizzare al meglio gli oggetti da riporre.
Prezzo: 77 euro in taglia M, 81,90 euro in taglia L.
Merida Travel Forkbag
Questa borsa da 5 litri di capienza si fissa sulla forcella della bici ed è particolarmente indicata per aumentare la disponibilità di spazio di carico durante i viaggi di più giorni.
La borsa è sostenuta dalla Gravelcage, che si fissa a telaio avvitandola sugli appositi fori nei telai predisposti per il bikepacking oppure con delle semplici fascette (in questo caso fate attenzione a proteggere il telaio per non rigarlo).
La chiusura roll-top la rende perfettamente stagna. La forkabg carica fino a 3 kg di peso e si rimuove velocemente dal supporto ogni volta che ne avete bisogno.
Prezzo: 44,90 euro.
Merida Hook and Loop saddlebag
Tra gli accessori Merida non poteva mancare il classico borsello sottosella.
Adattissimo anche all’uso quotidiano in allenamento, vi consente di tenere a portata di mano tutta la dotazione per riparazioni o interventi di emergenza. Robusto e resistente ha un inserto catarifrangente e un occhiello per una luce a led.
E’ disponibile in due misure: la M ha un volume di 0,5 litri (più adatta alla bici da corsa) mentre la L misura il doppio con 1 litro di capienza. Il peso varia da 86 grammi nella versione media a 100 grammi nella grande.
Prezzo: 23,90 euro in taglia M, 26,90 euro in taglia L.
Merida Travel bag Handlebar bag
La prima borsa di cui avrete bisogno per un’avventura in bikepacking. Con una capienza di ben 17,4 litri e la doppia chiusura roll-top questa borsa è infatti ideale quando non avete necessità di troppi bagagli con voi se utilizzata da sola.
In alternativa si può abbinare alla Travel Saddlebag per avere tutto quello che vi serve senza ingombro.
E' dotata infatti di distanziali per adattarla a qualunque tipo di manubrio ed evitare che vada a premere sul telaio o sui cavi. Impermeabile e riflettente, è dotata di cinghie elastiche esterne per un eventuale carico extra.
Prezzo: 67,50 euro.
Luci
Merida Front Light 25
È una luce frontale compatta bianca a Led, che raggiunge una luminosità massima di 100 lumen. Si ricarica in 1,5 ore e ha una durata fino a 4 ore a seconda del tipo di utilizzo. Si può utilizzare in modalità fissa alta, bassa e lampeggiante e si applica al manubrio con una staffa in plastica a sgancio rapido veloce e facile da usare.
Si fa apprezzare soprattutto per lo scarso ingombro e per il peso contenuto, solo 46 grammi.
Prezzo: 36 euro.
Merida Super Bright Aero Rear
Tra gli accessori Merida la Super Bright Aero si distingue per il design particolare.
Si tratta infatti di una luce posteriore costruita per ottenere la massima visibilità con il minimo ingombro, che si adatta molto bene anche ai reggisella aerodinamici.
La luce si ricarica tramite micro-USB in un tempo di 2 ore e mezza. La durata dichiarata è di 1,5 ore, cioè piuttosto contenuta. Il peso è di soli 31 grammi e le dimensioni sono estremamente ridotte (8 x 3 cm). Una volta posizionata aderisce perfettamente al tubo e si applica e rimuove velocemente grazie alla cinghia in gomma.
Prezzo: 30 euro.
Pompe
Merida Dual Gauge Floor
Classica pompa a pavimento ad alto volume, che permette di gonfiare velocemente qualsiasi tipo di gomma. Il manometro ha una doppia scala per la misurazione di alta e bassa pressione a seconda dell’utilizzo.
In bassa pressione la pompa funziona da 0 a 30 psi e visualizza le pressioni a intervalli di 0,5 psi. In modalità alta pressione funziona da 30 a 160 psi e viene visualizzato a intervalli di 5 psi.
Prezzo: 55 euro.
Merida Basic Floor
Pompa da pavimento robusta ed efficiente con ampio manometro e leva di blocco che consente di raggiungere pressioni massime di 11 bar/160 psi. L’ampia base e la grande maniglia la rendono comoda da usare.
Prezzo: 31 euro.
Merida Compact Hand
Pompa a mano con ugello reversibile per valvole Presta e Schrader e levetta di blocco. Molto compatta, in base a quanto dichiarato dall'azienda consente di raggiungere pressioni fino a 7 bar/100 psi e pesa 164 grammi. Costo molto contenuto.
Prezzo: 9,30 euro.
Borracce e portaborracce
Merida Plastic Standard
Portaborraccia in plastica venduto con due viti per il fissaggio, semplice e leggero (solo 30 grammi).
Prezzo: 15 euro.
Merida Classic Super Light
Portaborracce in carbonio stiloso e leggerissimo (16 grammi), per chi è a caccia della massima performance sulla bici.
Prezzo: 52 euro.
Merida Caution Thermos
Questa borraccia con isolamento termico permette di conservare bevande sia calde che fredde alla giusta temperatura per un tempo doppio rispetto ad una normale borraccia. Priva di LDPE/BPA, è disponibile nelle versioni da 450 ml e da 650 ml.
Simpatica anche la grafica...
Prezzo: 9 euro.
Merida Stripe Classic
Borraccia semplice e funzionale 100% priva di LDPE/BPA è disponibile in 3 differenti taglie (500, 680 o 760 ml) e in 5 diversi colori.
Prezzo: 3,60 euro.
Merida Transparent Classic
Borraccia trasparente con ampio beccuccio e apertura per la massima facilità di utilizzo, ha una capacità di 500 ml. Sia questa che la Stripe Classic sono in vendita anche senza beccuccio per chi cercasse solo un ricambio.
Prezzo: 3,90 euro.
Merida Fill Me Helper
Sembra una borraccia ma è un praticissimo contenitore per snack, kit di riparazione o qualunque altra cosa vogliate portare sempre con voi, magari in alternativa alla borsetta sottosella. E’ in plastica leggera rivestita in EPS per ridurre il rumore degli oggetti riposti al suo interno.
Prezzo: 3,80 euro.
Per maggiori informazioni e per tutti i dettagli tecnici come dimensioni e peso di ognuno degli accessori Merida potete visitare questa pagina del loro sito.
Qui trovate altre news su Merida Italia e i suoi prodotti.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.