Continua il nostro approfondimento sul tema freno a disco o freno tradizionale. Oggi parliamo di aerodinamica.
Visto che i margini di miglioramento in termini di peso ormai sono minimi, è proprio sui vantaggi aerodinamici che si sta concentrando la bike industry negli ultimi anni, come dimostrano i numerosi studi in galleria del vento e lo sviluppo di una gamma di modelli aero sempre più numerosi ed evoluti.
Quanto influisce il freno a disco sulla prestazione aerodinamica? Prima di continuare la nostra analisi date un'occhiata a questo video realizzato da Specialized in galleria del vento.
La comparazione in oggetto è stata effettuata su due Specialized S-Works Tarmac Sl 6, equipaggiate con identico allestimento ad eccezione della tipologia di freno.
Il risultato è piuttosto soprendente:
- in condizioni di assenza di vento, su una distanza di 40 km/h, la bici equipaggiata con freno a disco è più veloce di circa 8 secondi;
- in condizioni di vento laterale, sempre su una distanza di 40 km/h, la bici con freno a disco è risultata sempre più veloce, anche se di soli 4 secondi.
Il test si riferisce ad una bici ed un allestimento specifico, quindi non è scontato che con altri modelli di bicicletta si ottenga lo stesso risultato. Piccole variazioni possono essere ipotizzabili in base al posizionamento delle pinze freno o dei caliper. Tuttavia, la conclusione che risulta evidente è che la differenza aerodinamica tra freno a disco e freno caliper è assolutamente minima.
Questo test, dunque, non conferma il "pensiero comune" che il disco sia meno aerodinamico.
In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali.
Il dibattito è più che mai aperto e sicuramente a breve ci saranno nuovi sviluppi.
Intanto, se volete approfondire ulteriormente questo tema, potete vedere tutti i nostri articoli sul confronto tra freno a disco o freno tradizionale.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.