ARC8 Escapee: dalla Svizzera una nuova bici performante e personalizzabile
Redazione BiciDaStrada.it
ARC8 Escapee: dalla Svizzera una nuova bici performante e personalizzabile
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ARC8 è un nuovo marchio svizzero nato con l’obiettivo di realizzare bici, da strada e da Mtb, performanti ed efficienti, ma con un’ampia possibilità di personalizzazione.
Bici adatte a chi vuole un prodotto diverso dal solito, ma con elevati standard di qualità.
La ARC8 Escapee rispecchia la mission dell’azienda ed è stata realizzata con l’obiettivo di ottenere prestazioni di alto livello su ogni terreno, senza sacrificare il comfort e la facilità di manutenzione.
Prima di continuare con i dettagli della bici, date un'occhiata alla nostra video presentazione.
LA GEOMETRIA E LE FORME DEI TUBI
Il primo passo nella realizzazione della ARC8 Escapee è stato quello di analizzare i carichi a cui ogni singolo tubo del telaio è soggetto, in modo da ottimizzarne forma e dimensione per realizzare una struttura complessiva che fosse rigida dove serve rigidità torsionale, ma in grado di flettere dove è necessario privilegiare il comfort.
Tutto questo senza comportare un aggravio di peso.
Un valido esempio di questo processo di ottimizzazione della struttura è costituito dal tubo orizzontale.
L'analisi ingegneristica effettuata da ARC8 ha mostrato un carico torsionale molto significativo vicino al tubo sterzo, che va gradualmente riducendosi verso il tubo piantone.
Per questo motivo, il tubo orizzontale ha una sezione trasversale tondeggiante vicino al tubo sterzo (foto in basso a sinistra), forma ideale per resistere ai carichi torsionali.
Ma quando il carico torsionale diminuisce verso il tubo sella, la sezione trasversale si trasforma in un profilo largo, ma piatto (foto in basso a destra), che garantisce rigidità laterale e consente una certa flessione verticale.
Frutto di approfonditi modelli di analisi anche la scelta di utilizzare foderi alti del carro posteriore con innesto tradizionale, e non ribassato come oggi vuole la tendenza del mercato.
La zona del reggisella (con chiusura a scomparsa) secondo i tecnici ARC8 è molto importante per migliorare la rigidità torsionale del telaio, per questo motivo hanno preferito optare per un design strutturalmente robusto e triangolare, evitando i foderi ribassati.
Il secondo step del processo di sviluppo del telaio ARC8 Escapee è stato quello di migliorare la performance aerodinamica, ottimizzando le forme dei tubi senza però compromettere il rapporto rigidità/peso ottenuto.
Per questo motivo, gli interventi a livello aerodinamico sono stati effettuati solo quando questi non comportavano un peggioramento del rapporto rigidità/peso superiore al 5%.
SEMPLICITA’ E FUNZIONALITA’
La ARC8 Escapee è stata pensata per offrire un elevato livello di prestazione, senza però sacrificare la funzionalità e la facilità di manutenzione.
Vanno in questa direzione, infatti, la scelta di utilizzare un movimento centrale filettato, un reggisella tondo, un passaggio cavi interno semplice e un Cockpit integrato che però è compatibile anche con manubri normali.
In un momento storico del mercato in cui la forte integrazione comporta anche un certo livello di complessità nella manutenzione, si tratta di una scelta controcorrente, ma senza dubbio interessante, soprattutto per chi privilegia la praticità delle soluzioni tecniche.
PESO E TAGLIE DISPONIBLI
La ARC8 Escapee è disponibile sia per freno a disco che per freno tradizionale.
Nella versione per freno a disco il peso del telaio (taglia 54) è di 810 grammi, mentre quello della forcella è di 325 grammi.
Nella versione per freno tradizionale il telaio (sempre in taglia 54) pesa 770 grammi e la forcella 315 grammi.
Il reggisella è il medesimo è pesa 185 grammi.
La ARC8 Escapee è disponibile in 5 misure, dalla 48 alla 60.
Qui sotto riportiamo la tabella taglie e le geometrie.
MODELLI DISPONIBILI E PREZZI
Sia per la versione con freno a disco che per quella con freno tradizionale è possibile acquistare il solo kit frame o la bici completa.
Il kit frame comprende telaio, forcella, reggisella, manubrio e attacco manubrio (e i perni passanti nella versione per freno a disco).
La bici completa al momento è disponibile in una sola versione, con gruppo Campagnolo Record 12 velocità e ruote ARC WS in carbonio.
Interessanti le possibilità di personalizzazione offerte dal configuratore on line.
Oltre alla taglia e possibile scegliere il colore del telaio, la lunghezza dell’attacco e la larghezza del manubrio.
Nel caso di bici completa si può selezionare anche la lunghezza delle pedivelle, i rapporti della guarnitura e della cassetta posteriore e l'altezza del profilo delle ruote.
Un’opportunità interessante, anche in considerazione di un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alla media del mercato.
Prezzi al pubblico:
Kit frame freno tradizionale: 1.856 euro
Kit frame freno a disco: 1.886 euro
Bici completa freno tradizionale: 4.791 euro
Bici completa con freno a disco: 5.097 euro
Per maggiori informazioni: arc8bicycles.com
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