Arrivare a Italian Bike Festival 2024 senz’auto: treno, bici, navette gratuite

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Arrivare a Italian Bike Festival 2024 senz’auto: treno, bici, navette gratuite

Redazione BiciDaStrada.it
|

Mancano poche settimane a Italian Bike Festival 2024, che si terrà dal 13 al 15 settembre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, e gli organizzatori hanno annunciato di aver attivato un piano di mobilità intermodale e sostenibile per raggiungere l’evento senz’auto. 

Parliamo di collegamenti ferroviari potenziati, autobus a metano, navette di collegamento con le principali località e, per chi arriva in bici, anche un parcheggio custodito. Molti servizi, tra l’altro, saranno gratuiti.

«Abbiamo lavorato con grandi player, come Trenitalia e Shimano, per organizzare un piano di viaggio intermodale e combinare diversi mezzi di trasporto ecocompatibili, come treni, autobus, biciclette e mezzi pubblici locali - dichiara Lucrezia Sacchi, Marketing Director di Italian Bike Festival - Vogliamo offrire un'alternativa valida all'automobile privata per raggiungere l’evento». 

L'obiettivo principale è quello di minimizzare l'impatto ambientale promuovendo una mobilità responsabile e consapevole. Ma noi aggiungiamo che i mezzi alternativi possono rendere anche meno costoso e meno complicato raggiungere l’Autodromo di Misano, sempre preso d’assalto dagli appassionati nei giorni dell’evento.

Collegamenti ferroviari potenziati

Nei giorni dell’evento Trenitalia, Official Green Carrier dell’IBF, garantirà un potenziamento dei collegamenti sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando anche la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica. 

All’arrivo in stazione i partecipanti al Festival potranno beneficiare di un ulteriore servizio gratuito dalle stazioni di Riccione e Misano Adriatico, che consentirà di percorrere l’ultimo tratto a bordo delle navette a metano di Start Romagna.

Inoltre, coloro che all’ingresso del Festival esibiranno un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica, Rimini, e con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso all’Italian Bike Festival, potranno accedere prioritariamente attraverso la Fast Lane Trenitalia, evitando così le code.

AdobeStock 394754340

Parcheggio gratuito e custodito per le bici

Per chi si soggiorna o vive a pochi chilometri dall’autodromo il modo più veloce per raggiungere IBF è la bici. Per questo motivo all’interno dell’Italian Bike Festival 2024, entrando dall’ingresso di via del Carro 30, sarà allestito lo Shimano Bike Parking, un grande parcheggio custodito e gratuito per le bici. 
Sarà possibile usufruire del servizio venerdì 13 settembre (dalle 9:00 alle 19:00), sabato 14 settembre (dalle 10:00 alle 19:00) e domenica 15 settembre (dalle 10:00 alle 18:00).

«Shimano Italia, partner di IBF - Italian Bike Festival 2024, si è impegnata nella realizzazione di un grande parcheggio di biciclette, temporaneo e sorvegliato, capace di accogliere gli appassionati attesi da tutto il Paese – spiega Lara Silvestri, Marketing Manager Shimano Italia -. Il Bike Parking Shimano sarà in grado di ospitare circa 300 biciclette nello spazio che sarebbe normalmente dedicato a 50 automobili».

Navetta gratuita

Un’altra opzione molto interessante è costituita dal servizio navetta gratuito che verrà attivato nei giorni di evento nelle zone di Riccione e Misano Adriatico. Il servizio è garantito da una linea di autobus a metano di Start Romagna che effettueranno fermate nelle località principali a partire dalle ore 8:30 del mattino.
QUI trovate la mappa con tutte le fermate, mentre qui sotto potete scaricare gli orari:

Parcheggi gratuiti per chi arriva in auto

Per chi, nonostante tutto, deciderà di arrivare in auto, verranno aperti 2 grandi parcheggi gratuiti da cui è possibile raggiungere gli ingressi di Italian Bike Festival in circa 5 minuti a piedi.

Gli organizzatori consigliano di utilizzate il parcheggio P13 (via del Carro 22) per chi arriva da Misano Adriatico e Cattolica. Il P2 (via del Carro ang. via Ca’ Raffaelli) per chi arriva dall’entroterra.

Si può parcheggiare anche nel parcheggio dello stadio (P) in via del Carro 63.

Per maggiori informazioni su Italian Bike Festival 2024: italianbikefestival.net

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right