Perché l'Astana usa ruote HED oltre a Corima? Andiamo a fondo...

Giovanni Bettini
|
test

Perché l'Astana usa ruote HED oltre a Corima? Andiamo a fondo...

Giovanni Bettini
|

L'Astana Qazaqstan Team in questa prima parte di stagione ha fatto parlare di sé anche per vicende che poco hanno da spartire con il ciclismo pedalato.

Prima il licenziamento di Miguel Angel Lopez con l'innesto a metà gennaio di Mark Cavendish che però ha finito per compromettere il rapporto di sponsorizzazione con Scicon, che fino a poche settimane fa forniva occhiali ed accessori al team kazako.

Astana usa ruote HED

Come se non bastasse, i più attenti avranno notato che alla Parigi-Nizza e al Giro di Sicilia le bici Wilier di alcuni corridori non erano allestite con ruote Corima.
Scelta tecnica o rapporto scricchiolante con un altro sponsor? Siamo stati al Tour of the Alps e abbiamo provato a capire perché l'Astana usa ruote HED.

Astana usa ruote HED

Foto: hedcycling.com

Quella vittoria di Lutsenko...

Fino al 13 aprile scorso sul piano sportivo la squadra guidata da Aleksandr Vinokurov aveva in cascina solo una vittoria: la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana conquistata dal nostro Simone Velasco.

Il successo di Alexey Lutsenko (4° tappa e classifica generale del Giro di Sicilia) ha portato un po' d'aria fresca in casa Astana al punto che anche Beppe Martinelli ha ringraziato pubblicamente il suo corridore.

Assieme al successo non poteva passare inosservata la scelta tecnica.
Lutsenko in Sicilia ha corso e vinto utilizzando una bici Wilier 0 SLR allestita con ruote HED Vanquish RC6 Pro con uncino (non hookless) dotate di un'altezza cerchio generosa (60 mm) marcata anche da decalcomanie piuttosto appariscenti in perfetta tonalità Astana.
Peso: 1.585 grammi.

DSC03776 41 76636.1681937977.1280.1280

Un set up utilizzato in questi giorni anche al Tour of the Alps con le prime biciclette dotate di sistema ruota tubeless (ruote HED utilizzate da Luis Leon Sanchez e Joseph Dombrowski) con le ruote Corima per tubolare destinato alle bici di scorta.

Astana HED

Astana HED 2

Astana HED 2

Astana usa ruote HED

Per tagliare la testa al toro abbiamo fatto quattro chiacchiere con Yeyo Corral (foto sotto), Technical Manger dell'Astana Qazaqstan Team che fino al 2021 faceva parte dello staff performance UAE Team Emirates.

Corral portrait

Foto: Astana Qazaqstan Team

- Yeyo andiamo subito al dunque: perché l'Astana usa ruote HED da qualche settimana oltre a quelle Corima?
- Prima di rispondere desidero fare una precisazione. Corima è e rimane un partner storico del team. Parliamo non di un semplice rapporto di sponsorizzazione, ma di una vera e propria collaborazione che dura dal 2011, al punto che a differenza della Cofidis che utilizza ruote standard noi abbiamo in uso alcuni prototipi hookless.
Sto parlando della ruota WS Black EVO TSS. Corima, ad oggi, è in una fase di transizione dalla ruota tubolare alla ruota tubeless e di conseguenza non ha una soluzione ad alto profilo compatibile con quest'ultimo standard. Per sopperire a questa mancanza c'è un chiaro accordo tra Astana e Corima che permette alla squadra di utilizzare le ruote HED da 60 mm tubeless in tutte quelle situazioni in cui il team lo ritiene opportuno.

Nibali Corral

Yeyo Corral (a destra) con Vincenzo Nibali al Giro d'Italia 2022. Foto: Astana Qazaqstan Team

- Corima propone la WS Black 58 mm però...
- Sì, è vero. Però torniamo al punto di partenza perché la ruota non supporta lo standard tubeless. Solo tubolare o copertoncino.

- Perché proprio HED e non un altro marchio?
- Volevamo una ruota scorrevole ed aerodinamica con altezza cerchio superiore a 50 mm per le cronometro e le gare con dislivello moderato. HED è un marchio che dal 1984 produce ruote d'alto livello al punto d'aver depositato importanti brevetti. In passato si era vista qualche ruota HED anche sulle bici da crono della Quick Step. Insomma, parliamo di un marchio affermato che sa costruire ruote per l'alta prestazione.

Astana usa ruote HED

- Solo fama o anche numeri, dati e test?
- La scelta è stata fatta numeri alla mano. Abbiamo preso diverse ruote con le medesime specifiche. In seconda battuta abbiamo incrociato i dati della galleria del vento con le prove eseguite in velodromo e su strada. Il risultato è che con condizione di vento laterale il profilo toroidale del cerchio HED (brevettato, n.d.r., QUI i dettagli) ha fatto emergere la miglior resa aerodinamica. A facilitare le cose, inoltre, un rapporto d'amicizia con Pepe Navarro Cases, General Manger HED Europe, che non ha esitato a fornire un adeguato supporto.

Astana usa ruote HED

Il cerchio è in fibra di carbonio 110 gsm, unità di misura che identifica i g/m² del tessuto composito impiegato.

- Cavendish c'entra qualcosa con questa storia?
- Zero. Mark ha ricevuto le ruote HED così come Lutsenko, Luis Leon Sanchez e Joseph Dombrowski. Abbiamo spiegato la nostra analisi ed i riscontri in gara non hanno fatto altro che confermare la bontà della nostra scelta.

Astana usa ruote HED

Ruota anteriore e posteriore adottano 24 raggi con incrocio in seconda.

Astana HED 9

HED a differenza di molti altri marchi utilizza raggi a testa curva (J bend).

- Quando è partita questa indagine sulle ruote?
- Alla fine della scorsa stagione dopo aver parlato con Corima. Avevamo bisogno di trovare nuove soluzioni per essere ancora più veloci.

- HED anche per le cronometro?
- Sì, a seconda del meteo e del vento possiamo utilizzare la lenticolare HED Volo assieme alla Vanquish RC8 Pro con altezza cerchio da 80 mm.

20230307PNC1025 A.S.O. Aurelien Vialatte

Parigi-Nizza 2023, 3° tappa, cronometro a squadre. L'Astana in azione con la nuova dotazione tecnica. Foto: © A.S.O. / Aurelien Vialatte

- Sulle nuove ruote oltre al tubeless utilizzate anche le camere d'aria in TPU?
- Sì. Dipende dal tipo di pneumatico, dalla grana dell'asfalto, dalle condizioni atmosferiche e se il fondo è bagnato o asciutto. Di più non posso dire.

TPU 11

Fino al termine di questa stagione vedremo, quindi, l'Astana Qazaqstan Team con ruote HED e Corima.
I due marchi viaggeranno su binari paralleli proponendo aggiornamenti e nuove soluzioni tecniche. HED fornirà ruote aero hookless, mentre Corima proseguirà lo sviluppo hookless-tubeless.

C'è un'ulteriore variabile che potrebbe scombinare le carte in tavola, ovvero l'assorbimento di Miche da parte di Wilier Triestina.
Qui sotto tutti i dettagli.

Wilier e Miche: accordo per la creazione di un unico gruppo industriale

A rigor di logica vedremo sempre più bici Wilier con ruote Miche.
Qui si apre lo spazio per un'altra grande domanda: vedremo quest'accoppiata anche nel World Tour a breve?
Bocche cucite, per ora, su entrambi i fronti.

rave cv 2023 v4

La Wilier Rave SLR con ruote Miche Carbo Graff.

Per maggiori informazioni:
astana-qazaqstan.com
hedcycling.com

Qui sotto i dettagli delle bici Wilier utilizzate dall'Astana Qazaqstan Team in questa stagione.

Le nuove Wilier del team Astana. C'è la finitura grafite-cromata

 

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right