Quali vantaggi può portare l’attacco cambio UDH sulla bici da strada?
Questa soluzione negli ultimi 2-3 anni è diventata molto popolare, anzi, universalmente adottata in campo mountain bike, al punto da essere effettivamente diventato l’attacco cambio sulle Mtb ed e-Mtb.
UDH è l’acronimo inglese di Universal Derailleur Hanger, ovvero, appunto, attacco cambio universale.
Questo significa che marchi diversi di bici adottano il medesimo forcellino del cambio, rendendo molto più facile la reperibilità di questo pezzo di ricambio pressoché ovunque e a un prezzo ragionevole.
Ma non solo.
Attacco cambio Sram UDH: quali vantaggi?
Occorre fare una premessa: in ambito Mtb il cambio è sottoposto ad un rischio di impatto più elevato rispetto al mondo road, sia a seguito di una caduta, sia per l'impatto contro rocce o altro durante la guida.
Su una bici da strada, però, il rischio di impatto si riduce, ma non sparisce del tutto.
Fatta questa premessa, vediamo i vantaggi utilizzando l'esperienza acquisita in ambito Mtb:
- un solo forcellino cambio per tutte le Mtb significa più facile reperibilità del pezzo di ricambio (anche online) il cui prezzo si aggira sui 15-18€. E questo è un vantaggio soprattutto per i marchi di bici più piccoli che non hanno una rete vendita molto capillare;
- l’attacco UDH in ambito Mtb è concepito per essere molto resistente alla torsione, incrementando (in modo sensibile) la precisione del cambio, sia Shimano che Sram, soprattutto se elettromeccanico;
- l’attacco UDH in ambito Mtb permette al cambio di ruotare all’indietro in caso di impatto frontale dissipando una buona parte dell’energia dell’impatto e riducendo i danni di entità maggiore al cambio stesso;
- l’attacco UDH richiede un telaio compatibile, la cui solidità del forcellino posteriore destro è adeguata alle necessità dello standard UDH. Cioè è più solido.
Quest’ultimo punto è tanto un vantaggio quanto uno svantaggio, perché, in pratica, se un telaio non è compatibile UDH non potrà mai montare questo attacco cambio.
Se invece il telaio è compatibile il forcellino posteriore destro avrà una solidità strutturale maggiore.
E gli svantaggi?
Attacco cambio Sram UDH: quali svantaggi?
Il forcellino cambio Sram UDH in ambito Mtb non ha svantaggi degni di nota.
Mentre in ambito road ha una rigidità torsionale maggiore rispetto alla stragrande maggioranza degli attacchi cambio oggi presenti sulle bici da strada.
Questo perché il cambio di una bici da strada è, sì, solido, ma in caso di impatto (frontale o laterale) l’energia dell’urto viene dissipata dall’attacco cambio, piegandosi.
Motivo per cui gli attacchi cambio delle bici da strada di oggi sono piuttosto duttili, qualcuno più, qualcuno meno.
Domanda: ma quanto frequentemente capita di cadere o di urtare il cambio durante l’uso di una bici da strada?
Mediamente (e, aggiungiamo, fortunatamente) è un evento piuttosto raro.
In Mtb, invece, o anche in gravel, le cose stanno diversamente e per tale ragione il cambio deve avere una solidità strutturale maggiore.
Sram, infatti, ha pensato al sistema Eagle Transmission anche per questa ragione.
In conclusione…
Se guardiamo vantaggi e svantaggi viene da pensare che effettivamente l’attacco cambio Sram UDH abbia comunque più vantaggi che svantaggi.
L’idea di avere uno standard unico per l’attacco cambio, a nostro avviso, è comunque un’ottima idea e al momento la soluzione Sram UDH sembra quella più accreditata, se non altro perché i produttori di bici l’hanno già adottata in campo Mtb da diversi anni.
Al momento in ambito gravel iniziano a vedersi diversi modelli con questa compatibilità, mentre in ambito road, per ora, c’è solo la Ridley Falcn RS.
Che ci ha spinto a scrivere questo articolo.
Speriamo che la bike industry si accordi su questo dettaglio (magari usando anche un altro standard) come sta già facendo in campo Mtb.
Per semplificare la vita di tutti.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!