La Basso Diamante SV 45° Anniversario è una speciale edizione celebrativa della bici aero dell’azienda italiana.
Sarà realizzata in soli 45 esemplari, dotata di un montaggio di altissima gamma e di una livrea esclusiva.
Una piccola produzione, com’era alle origini, che racchiude in un prodotto i 45 anni di storia dell’azienda, nata nel 1977, e che sul tubo obliquo riporta alcune delle date più significative.
I tre colori scelti per la verniciatura in casa Basso hanno un significato ben preciso.
Il Pure White rappresenta la purezza di una bici senza compromessi.
Il Chrome Blue Sapphire richiama il gioiello prezioso.
Il Glossy Rose Gold racconta Vicenza (città dove è nata l'azienda) e il suo legame profondo con l’arte orafa.
“45 anni sono un bel pezzo di vita - ha spiegato Alcide Basso, fondatore dell’azienda - Ho avuto l’immensa fortuna di poterli dedicare alla mia vocazione, costruendo giorno dopo giorno qualcosa in cui ho riversato tutta la mia passione, la mia dedizione, la mia perseveranza. Dentro ci siamo io, la mia famiglia, tutte le persone che hanno lavorato con noi negli anni. Nel tempo sono cambiate le tecnologie, l’approccio all’andare in bicicletta, il mondo che ci gravita attorno. Eppure, anche se molto è cambiato in questi anni, certe cose rimangono immutate. 45 anni fa quest’avventura prendeva il via con lo stesso intento che perseguiamo oggi: creare la miglior esperienza in sella.”
Nuovo manubrio Levita integrato
La base di partenza di questo prodotto in edizione limitata è il telaio Basso Diamante SV (in fondo all’articolo trovate il nostro test), a cui è stato aggiunto il nuovo manubrio integrato in carbonio Levita, che viene introdotto per la prima volta sul mercato.
Basso lo presenta come rigido, leggero ed ergonomico, in grado di migliorare la precisione di guida della bici.
Qui sotto trovate tutti i dettagli sulle misure e sulle geometrie di questo nuovo manubrio:
Montaggio senza compromessi
La Basso Diamante SV 45° Anniversario è da considerarsi un vero e proprio pezzo da collezione e di conseguenza l’allestimento non poteva che essere super esclusivo.
Oltre al nuovo manubrio Levita troviamo il gruppo Campagnolo Super Record EPS a 12 velocità, le ruote Lightweight Meilenstein completamente in carbonio e la sella, anche questa full carbon, Selle Italia SLR Boost Tekno Superflow.
Il peso dichiarato della bici è di 7,3 kg.
Basso Experience e NFT dedicato
Con questa bici Basso vuole proporre qualcosa di più di una bicicletta, ma una vera e propria esperienza esclusiva.
E’ per questo motivo che la Diamante SV 45° Anniversario sarà accompagnata da un voucher Basso Experience per 2 persone, ossia un soggiorno di 3 notti a Bassano del Grappa, per scoprire dove e come le Basso vengono sviluppate, prodotte, testate.
Insieme alla bici, inoltre, ci sarà un kit di accessori dedicati all’anniversario e una valigia portabici Scicon personalizzata.
Da ultimo, i 45 esemplari saranno protetti da certificato NFT a garanzia della sua autenticità e valore futuro, tramite tecnologia Blockchain.
Il prezzo del pacchetto Diamante SV 45° Anniversario è di 18.890 euro.
Per maggiori informazioni: bassobikes.com/it
TEST - Basso Diamante SV: macchina da gara con dettagli di pregio
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.