BH iAerolight: leggerezza, integrazione e soprattutto grande autonomia
Redazione BiciDaStrada.it
BH iAerolight: leggerezza, integrazione e soprattutto grande autonomia
Redazione BiciDaStrada.it
La BH iAerolight è la nuova e-bike del brand spagnolo, ispirata alla Aerolight, con cui condivide la geometria, le forme e il design.
Ha un telaio in carbonio aerodinamico e leggero come punto di partenza.
Le forme, il processo di costruzione HCIM (ovvero la tecnologia di modellazione Hollow Core Internal Molding) e la scelta delle fibre sono progettati per ottenere il peso più competitivo possibile e mantenere la rigidità necessaria in una e-bike.
Il telaio pesa solo 1.400 grammi, una cifra notevole per un telaio che deve sopportare le forze aggiuntive del motore. Grazie a ciò, il peso totale della bicicletta si attesta a 11,8 kg.
L'aerodinamica è una priorità nella nuova BH iAerolight, come suggerisce il suo nome, e l'integrazione completa degli elementi potenzia queste qualità per affrontare efficacemente il vento.
Le forme dei tubi del telaio, chiamate Kamm Tail, consentono all'aria di fluire senza ostacoli intorno alla bicicletta.
La forcella Air Bow, oltre a conferire un carattere estetico, è un altro elemento fondamentale per una buona aerodinamica in questo modello.
Perfino borraccia e portaborraccia sono stati progettati per adattarsi alle forme del telaio e mantenere l'aerodinamica della bicicletta.
Qui sotto la vediamo in azione:
Motore proprietario e grande autonomia
La caratteristica particolare della BH iAerolight è il motore proprietario, BH2EXMAG di seconda generazione, un motore già testato su altri modelli BH e noto per le sue piccole dimensioni, peso leggero (2,1 kg) e basso livello di rumore.
Ha una potenza di 250 W e una coppia massima di 65 Nm.
Rispetto alla versione precedente, il motore ha subito miglioramenti elettronici e meccanici, presenta un nuovo sistema Bluetooth e integra alette laterali che migliorano nettamente la dissipazione del calore.
La batteria integrata si trova nel tubo diagonale ed ha una capacità di 410 Wh, consentendo un'autonomia fino a 130 km.
È possibile espanderla utilizzando la batteria aggiuntiva XPro, che si collega in modo rapido e semplice, fornendo ulteriori 180 Wh per una capacità totale di 590 Wh e un'autonomia stimata fino a 180 km.
La batteria integrata è provvista di un BMS (Battery Management System) ad alte prestazioni che permette un consumo molto contenuto e allunga la durata della batteria nel caso in cui non venga utilizzata per lunghi periodi.
Con l'app BH iConnect, è possibile personalizzare i livelli di assistenza e accedere a tutte le impostazioni di base del motore BH2EXMAG.
Integrazione massima
L'integrazione è fondamentale nella BH iAerolight.
Grazie al sistema di guida interna ACR, tutti i cavi sono nascosti all'interno del telaio, offrendo vantaggi aerodinamici ed estetici.
Inoltre, anche la chiusura della sella è completamente integrata nelle forme del telaio.
Vengono utilizzati anche serraggi Quick Levers, che nascondono la leva all'interno del corpo del serraggio e consentono di smontare le ruote senza attrezzi.
L'integrazione si estende a elementi aggiuntivi come la luce posteriore Planck, fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e che si installa sul tubo sella con un sistema magnetico rapido e senza bisogno di attrezzi.
Nel manubrio, troviamo anche il display iAerolight Heart, che mostra il livello di batteria e la modalità di assistenza attuale attraverso un sistema di LED colorati. Un solo pulsante è sufficiente per passare tra le diverse modalità di assistenza.
Grazie alla connettività con l'ecosistema Garmin, è possibile ottenere informazioni aggiuntive sul sistema elettrico sul proprio dispositivo GPS.
Allestimenti e prezzi
La nuova BH iAerolight è disponibile in 3 versioni, da 7.699,90 euro a 10.999,90 euro e in 5 colori originali.
Inoltre, ciascun allestimento può accedere al programma di personalizzazione del telaio BH UNIQUE.
Per vedere nel dettaglio tutte le specifiche tecniche e per avere ulteriori dettagli, vi rimandiamo al sito www.bhbikes.com.
La Bh iAerolight sarà presto oggetto di un nostro test e anzi siamo proprio curiosi di mettere alla prova una bici con una batteria così capiente...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere