Alzi la mano chi si aspettava il ciclista originario di Sarego di Lonigo (Vi) in forza al team Arkea-B&B Hotels sul podio del Giro delle Fiandre alla destra di un certo Van der Poel. Non ci credeva nemmeno lui così come rivelato nelle interviste del dopo corsa.
26 anni, un contratto "blindato" fino al termine della stagione 2025 per dare la svolta definitiva alla carriera.
Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli della Bianchi Oltre RC che il nostro Luca Mozzato utilizzerà in occasione della Parigi-Roubaix 2024.
Una "bici da duri" per l'Inferno del Nord
Mozzato è alto 178 cm, pesa 67 kg ed è una ruota veloce che sa limare. Una qualità che permette al vicentino di rimanere con i primi su percorsi ondulati così come in arrivi allo sprint anche piuttosto turbolenti.
Senza dimenticare diverse top 10 in volate di gruppo al Tour de France...
Alla luce di queste caratteristiche tecniche la scelta è ricaduta sul modello Oltre RC messo a disposizione da Bianchi.
Nessun particolare accento nella configurazione per l'Inferno del Nord. Mozzato utilizza la bici di sempre con la configurazione di sempre. A cambiare, probabilmente, sarà solo la pressione di gonfiaggio.
In un momento storico in cui il team Israel-Premier Tech va in ricognizione sul pavé con la Factor Ostro Gravel per capire se può essere la scelta tecnica adeguata (vedi sotto), le preferenze di Mozzato sembrano farsi beffa di chi vorrebbe utilizzare soluzioni alternative.
Visualizza questo post su Instagram
Come spesso avviene, pressioni e specifiche del sistema ruota, sono dati che le squadre non amano condividere sopratutto all vigilia di uno degli appuntamenti chiave della stagione.
Rimane il fatto che anche Mozzato preferisce pneumatici da 30 mm (700x30c) allineandosi così alle scelte di altri Campioni (vedi Philipsen e Matthews alla Sanremo).
Lo pneumatico Vittoria Corsa Pro (QUI il nostro test) lavora così in sinergia con le ruote Vision Metron 60 SL Disc che presentano un canale interno da 21 mm (ottimizzato per coperture da 700x28c).
Mozzato utilizzerà gli inserti Vittoria Air-Liner che lo scorso anno hanno permesso a Van Aert di "sopravvivere" a ruota di Van der Poel sul Carrefour de l'Arbre, nonostante la foratura della ruota posteriore? Bocche cucite in casa Arkea...
Unica concessione al comfort la sella Selle Italia SLR Boost Pro Team Kit Carbonio Superflow dotata di canale di scarico centrale.
La Bianchi Oltre RC di Luca Mozzato: dettagli tecnici in breve
Telaio: Oltre RC carbon aero shape tg.53
Gruppo: Shimano Dura-Ace R9200 con misuratore di potenza
Guarnitura: Shimano Dura-Ace FC-R9200-P, 54-40T
Pedivella: 170 mm
Movimento centrale: Nova Ride Ceramic BB-PressFit 86,5x41mm
Cassetta: Shimano Dura-Ace CS-R9200, 11-30
Ruote: Vision Metron 60 SL Disc
Dischi: Shimano RT-CL900X (160 mm anteriore, 140 mm posteriore)
Pneumatici: Vittoria Corsa Pro da 30 mm (700x30c), ant./post.
Manubrio: Bianchi Integrated Aero bar 120-400 mm
Pedali: Shimano Dura-Ace PD-R9100
Reggisella: Oltre Full Carbon Aero (arretramento -20 mm)
Sella: Selle Italia SLR Boost Pro Team Kit Carbonio Superflow
Portaborraccia: Elite Vico Carbon
Per maggiori informazioni: bianchi.com/it
Si ringrazia il team Arkea-B&B Hotels per le immagini.
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Bianchi.
Qui sotto una panoramica delle bici che verranno utilizzate alla Roubaix 2024.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.