Prosegue il nostro "viaggio" tra le proposte dei grandi brand e in questo articolo ci occupiamo della gamma di bici da strada Giant 2019.
Giant è un'azienda taiwanese fondata nel 1972, che negli anni si è contraddistinta per la qualità dei prodotti e per le innovazioni introdotte sul mercato.
E' stato uno dei primi marchi a utilizzare il telaio sloping con la geometria Compact Road, che per tanti anni ha caratterizzato le bici da strada Giant (gli appassionati si ricorderanno sicuramente le "storiche" bici gialle della Once).
E' stata anche una delle prime aziende a introdurre il concetto di bici aero, con la prima versione della Propel e nelle ultime due stagioni ha ottenuto prestigiosi successi tra i Pro', grazie a Tom Dumoulin e al Team Sunweb.
Per il 2019 propone in gamma una vasta scelta di prodotti, che spaziano dalle aero bike a quelle gravel. Senza dimenticare le bici dedicate appositamente al mondo femminile e contraddistinte dal marchio Liv.
Di seguito trovate tutti i modelli Giant 2019 (con foto e prezzi) con una breve descrizione introduttiva.
Dove possibile, abbiamo anche aggiunto il link al test o alla presentazione pubblicata su BiciDaStrada.it
GIANT PROPEL ADVANCED SL DISC
Giant è stata una delle prime aziende a proporre sul mercato una bici aero.
La Propel Advanced Sl Disc è oggi la punta di diamante della linea aero, composta poi da altri modelli di qualità, ma con prezzi più abbordabili.
La Propel Advanced Sl Disc si caratterizza per rigidità e aerodinamica, poiché l'obiettivo è quello di ricercare la massima velocità e prestazione, come vi abbiamo già raccontanto nel nostro test su strada.
Le caratteristiche salienti di questa bici sono: passaggio cavi completamente interno, reggisella integrato, tubi con sezione specifica per ottimizzare rigidità e aerodinamica, ruote in carbonio tubeless ready e con profilo differenziato.
Solo due gli allestimenti proposti, uno con Shimano Dura Ace Di2 e uno con Shimano Ultegra sempre Di2.
GIANT PROPEL ADVANCED PRO
E' la sorella minore della Propel Advanced SL, ma si tratta sempre di un prodotto di alta qualità, con le stesse soluzioni geometriche e aerodinamiche della versione più pregiata.
Le differenze principali riguardano il reggisella, che è aerodinamico ma non integrato, e la qualità costruttiva del carbonio.
Per la versione Pro Giant propone due modelli disc, due modelli rim brake e un telaio esclusivamente disc. Tutti i montaggi sono Shimano.
GIANT PROPEL ADVANCED
E' la versione più "semplice" della famiglia Propel, pensata per chi vuole pedalare su una bici aero, ma senza spendere cifre eccessive. I prezzi partono da 1.899 euro nell'allestimento con Shimano 105.
Disponibile solo per rim brake, non ci sono più l'attacco e il manubrio aero semi integrati e le ruote full carbon.
GIANT TCR ADVANCED SL e SL DISC
E' la bici da gara di casa Giant, versatile, leggera e performante.
Non a caso è la scelta preferita, specie nella versione rim brake, dai corridori del Team Sunweb.
Sfrutta la più alta qualità di carbonio disponibile in Giant, così come le migliori tecniche costruttive, in grado di dar vita ad un telaio leggero, ma estremamente rigido.
Caratteristica distintiva rispetto alla maggior parte delle concorrenti sul mercato è il reggisella integrato.
La versione disc presenta perni passanti da 12 mm e attacco flat mount.
E' disponibile in quattro allestimenti rim brake e due disc.
In gamma anche due kit frame per rim brake con prezzo interessante rispetto alla media del mercato.
GIANT TCR ADVANCED PRO e PRO DISC
Stesse geometrie e forme dei tubi della TCR Advanced SL. E stessa natura corsaiola e versatile.
Rispetto al modello top di gamma scompare il reggisella integrato, mentre l'insieme telaio e forcella è leggermente più pesante, poiché realizzato con la tecnologia Advanced Composit anziché Advanced Composit SL.
A guadagnarne, ovviamente, sono i prezzi al pubblico, che considerando gli allestimenti sono decisamente competitivi.
GIANT TCR ADVANCED
E' la versione "base" della famiglia TCR, pensata per offrire un ottimo compromesso tra leggerezza, comfort e prestazione, senza spendere una fortuna.
Si tratta di un prodotto ideale per chi si avvicina alla bici da corsa, anche grazie alla sua versatilità.
Disponibile in tre allestimenti, da sottollineare che nella versione SE, montata con Shimano Ultegra, a 2.399 euro viene già fornita con misuratore di potenza.
GIANT DEFY ADVANCED PRO e ADVANCED
Con la Defy si entra nel mondo delle bici endurance.
La Defy Advanced 2019 (che abbiamo presentato in questo articolo) è completamente nuova: progettata per le lunghe distanze, costituisce un compromesso ideale tra reattività e comfort.
Il telaio è disponibile solo per freni a disco con attacco Flat Mount e perni passanti da 12 mm. Può ospitare pneumatici fino a 32 mm.
Tra i particolari più interessanti troviamo il reggisella in carbonio Giant D-Fuse SL e il manubrio SLR D-Fuse Contact, sagomati per aumentare il comfort, riducendo gli impatti e le vibrazioni della strada.
Sono previsti due allestimenti per la versione Advanced Pro, quella più pregiata, e due per quella Advanced. I prezzi partono da 1.899 euro.
GIANT TRINITY ADVANCED PRO
E' la bici da crono e da triathlon di casa Giant, usata con risultati straordinari da Tom Dumoulin.
L'attenzione è ovviamente focalizzata sulla massima trasmissione di potenza e sulla prestazione aerodinamica.
Un solo allestimento, con gruppo Shimano Ultegra e misuratore di potenza, oltre al kit frame.
Disponibile solo per rim brake. Prezzi interessanti per il segmento di riferimento.
GIANT CONTEND SL
E' la bici con telaio in alluminio, che Giant definisce All-Rounder.
Si caratterizza per una geometria ottimizzata per migliorare il comfort e per prezzi veramente contenuti.
Un prodotto versatile, ideale per chi si avvicina per la prima volta alla bici da corsa.
Non fornisce prestazioni da prima della classe, ma ci si può andare ovunque spendendo una cifra non eccessiva.
GIANT TCX
Con la TCX entriamo nel mondo del ciclocross, per il quale Giant propone quattro differenti modelli.
I due modelli top, con telaio in carbonio, sono la TCX Advanced Pro e la TCX Advanced.
Per chi vuole un prodotto di qualità, ma dal prezzo leggermente più contenuto, in gamma si trova la TCX Slr, con telaio in alluminio, proposta in due diversi allestimenti.
Interessante anche la TCX Espoir 26, pensata per i giovani ciclisti e proposta ad un prezzo molto concorrenziale di 699 euro. E' valida sia per avvicinarsi al ciclocross che per pedalare su strada.
GIANT REVOLT ADVANCED
E' la nuova bici gravel in carbonio di Giant.
Progettata con una geometria votata al comfort e alla facilità di guida, permette lunghe pedalate sia su strada che su sterrato.
Allo stesso tempo, la tecnologia Power Core e un movimento centrale massiccio offrono anche ottimi livelli di performance.
Può ospitare gomme fino a 45 mm, per andare praticamente ovunque.
GIANT TOUGHROAD GX SLR
Giant la classifica tra le bici adventure, ma possiamo considerarla sempre nella famiglia delle Gravel Bike.
Ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, dalle lunghe pedalate tra asfato e sterrato al bike commuting. La Toughroad fa della versatilità la sua arma vincente.
Il telaio è in alluminio e questo permette di avere un prezzo più basso rispetto alla Revolt in carbonio.
ANYROAD
Rimaniamo tra le bici adventure, ideali per ogni tipo di utilizzo, anche se un po' meno sportiva rispetto alla Toughroad e alla Revolt.
La Anyroad può essere usata come bici gravel oppure per pedalare nel tragitto casa-lavoro.
La versione Advanced offre un telaio in carbonio, al prezzo molto interessante di 1.899 euro montata con Shimano 105.
Per la versione con allestimento Tiagra, invece, il telaio è in alluminio.
LIV
Liv è il marchio Giant che identifica la linea dedicata al mondo femminile.
Le geometrie, le grafiche e i colori sono progettate in modo specifico per le donne, il loro fisico e i loro gusti.
Il ciclismo femminile sta crescendo e i principali brand stanno investendo sempre più in questa direzione.
LIV ENVILIV ADVANCED PRO
La Enviliv è il corrispettivo al femminile della Propel.
Una bici aero, pensata per massimizzare la rigidità e le prestazioni aerodinamiche, senza nessun compromesso.
La versione top è montata con freno a disco e sfrutta le stesse tecnologie della Propel Avdvanced Pro Disc.
La Enviliv Advanced 2, invece, è predisposta per rim brake con un allestimento e soluzioni tecniche meno pregiate.
LIV LANGMA ADVANCED SL
E' il corrispettivo al femminile della TCR Advanced SL. Una bici da gara, ideale in ogni condizioni. Facile da guidare, super leggera e molto rigida.
Si contraddistingue per il reggisella integrato e, nella versione SL, è disponibile solo per rim brake.
LIV LANGMA ADVANCED PRO e PRO DISC
Le geometrie e la vocazione sono le stesse della Langma Advanced SL, ma non troviamo più il reggisella integrato.
Il telaio ha le medesime geometrie, ma è leggermente più pesante poichè realizzato con la tecnologia Advanced Composit anziché Advanced Composit SL.
In gamma una versione disco e una rim brake.
Per chi si vuole avvicinare alla linea Langma spendendo un po' meno in catalogo la Advanced 1 al prezzo di 2.199 euro.
LIV AVAIL ADVANCED
La Avail è la bici endurance dedicata al mondo femminile.
Geometrie comfort e compromesso ideale tra guidabilità e performance.
Monta il reggisella in carbonio Giant D-Fuse, come da Defy da uomo, progettato per ridurre gli impatti e le vibrazioni della strada.
E' disponibile in due versioni, entrambe disc.
LIV BRAVA SLR
La Liv Brava Slr è dedicata al ciclocross. Telaio in alluminio e gruppo Sram Apex monocorona.
Si presta anche ad un utilizzo gravel per chi cerca una bici comunque performante.
LIV INVITE
Bici adventure, che fa della versatilità e del rapporto qualità/prezzo il suo forte.
Ideale per pedalare tanti chilometri tra asfalto e sterrato, ma anche per chi si avvicina per la prima volta alla bici e deve capire che direzione prendere.
Per maggiori informazioni: giant-bicycles.com e liv-cycling.com
Qui invece trovate gli articoli di presentazione relativi alle bici da strada 2019 di Cannondale, Specialized, Scott e Trek.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere