La gamma delle bici da strada Merida 2021, oltre ad essere molto completa, è una di quelle con il rapporto qualità/prezzo più interessante.
Le novità principali nel catalogo Merida 2021 sono costituite dalla nuova bici Aero, la Merida Reacto, e dalla Scultura Endurance più votata al comfort.
Molto interessanti anche le bici gravel sia in versione "classica" Silex, che "elettrificata" eSilex, senza tralasciare la famosa Merida Scultura, la bici "da salita" sempre presente in gamma, anche se con un numero limitato di modelli ma con un prezzo interessantissimo.
Come saprete, le bici Merida sono utilizzate dagli atleti della squadra World Tour Bahrain-Victorius, con gruppo Shimano e componentistica FSA e Vision.
Su qualche modello troverete proprio la colorazione Team Replica, a nostro avviso veramente ben riuscita.
In questo articolo vi mostriamo l’intera gamma di bici da strada Merida 2021.
Non ci limitiamo alle immagini, ma vi forniamo anche prezzi e pesi di tutti i modelli disponibili per l'Italia e qualche nota utile a capire le particolarità e le differenze tra i vari modelli.
Inoltre, ci siamo "esposti" con qualche consiglio di acquisto sui modelli più interessanti del catalogo.
Cliccando sul nome di ogni modello potrete consultare la scheda tecnica nel dettaglio, le geometrie e le colorazioni disponibili sul sito ufficiale.
MERIDA REACTO
Basata sul DNA della precedente versione, la nuova Reacto 2021, oltre che avere una cura aerodinamica eccellente, è stata resa anche più confortevole per aumentare il felling e la stabilità in fase di pedalata.
La nuova Reacto è disponibile con due livelli di telaio, il CF5 (il più pregiato, utilizzato nella versione Reacto 8000) e il CF3 (utilizzato per tutti gli altri modelli).
Il carbonio è lo stesso, ma varia la tipologia di resine e tessuti utilizzati per la laminazione che vanno ad incidere soprattutto sul peso.
Se (come noi) avete notato una "anomala" differenza di prezzo, tra la Reacto 8000-E con Ultegra Di2 e la Reacto Force-Edition equipaggiata con Sram Force eTap AXS, questa è dovuta alla differenza di: telaio (CF5 contro CF3) e sistema attacco-manubrio (cockpit integrato in carbonio Vision Metron 5D ACR contro attacco e manubrio FSA ACR in alluminio)
Prezzo molto allettante quello della Reacto 7000-E, allestita con Shimano Ultegra Di2 al prezzo di 4.500 euro, ma anche quello della Reacto 5000 disponibile in colorazione Bahrain Victorius a 2.820 euro.
MERIDA SCULTURA
La Merida Scultura è la bici più leggera della gamma.
Per il 2021 troviamo in catalogo "solo" due modelli: la Scultura 6000 e la Scultura 5000. Entrambi sono in carbonio, in versione freno a disco e con un rapporto qualità/prezzo molto invitante.
Le bici sono entrambe equipaggiate con gruppo Shimano Ultegra meccanico ma con qualche variazione su alcuni componenti.
MERIDA SCULTURA ENDURANCE
Partendo dalla base della Scultura, la Merida Scultura Endurance, realizzata in carbonio CF3, offre una geometria del telaio più votata al comfort.
Il tubo di sterzo lungo permette una posizione di guida più rilassata, il passaggio ruota abbondante dà la possibilità di montare gomme di sezione ampia (le bici sono equipaggiate con pneumatici da 32 mm) e di smorzare le vibrazioni provenienti dalle strade, anche le più sconnesse.
Molto curato anche il passaggio dei cavi che possiamo considerare semi-integrato visto l'ingresso in prossimità della parte superiore del tubo di sterzo.
Interessante la Scultura Endurance 5000 a 2.610 euro con Shimano Ultegra Disc e integrazione dei cavi dalla grande resa estetica.
MERIDA SILEX
La Merida Silex è una gravel bike fortemente ispirata alla MTB.
Lo possiamo notare con evidenza dalla lunghezza del tubo orizzontale e di quello di sterzo, associate ad un attacco manubrio molto ridotto.
Una bici quindi, alla ricerca della maneggevolezza e dell'agilità che avremo il piacere di testare a breve.
Per la Silex Merida prevede due tipi di telaio, uno in carbonio CF2 (Silex 7000 e 4000) ed uno in alluminio (Silex 700, 600, 400, 300, 200).
Prezzi molto competitivi per tutti i modelli, specie quelli in alluminio. Possono rappresentare una soluzione molto interessante per chi si vuole avvicinare al gravel e "tastare un po' il terreno".
MERIDA eSILEX
La eSilex è la versione a pedalata assistita della Silex.
Viene equipaggiata con il sistema Mahle X35+ incorporato nel mozzo posteriore della ruota, con batteria Mahle B1-C della capacità di 250Wh integrata nel telaio.
I due modelli a catalogo si differenziano soprattutto per la tipologia delle ruote e delle coperture.
Nella eSilex+ 600 troviamo infatti ruote con standard 650B (27.5) e pneumatici da 47mm, nella eSilex 400 ruote 700C (28) e coperture da 40mm.
La prima consigliata per un utilizzo più off road, l'altra più scorrevole adatta a strade più battute.
I prezzi sono allineati, la scelta va ponderata solo in base al tipo di utilizzo.
Per ulteriori informazioni sulla gamma bici da strada Merida 2021: meridaitaly.it
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere