Entrare nei dettagli della gamma di bici da strada Trek 2019 equivale a studiare tutte le possibili declinazioni attuali della bici da strada, ciclocross e sterrato, argomento non proprio semplice che avevamo affrontato in questo tutorial.
Il marchio americano ha introdotto nel corso degli ultimi anni molteplici novità, molte delle quali hanno creato un solco sul quale si sono poi impegnati anche altri marchi.
Ad esempio le bici aero o le bici per le lunghe distanze.
Insomma, la panoramica delle bici Trek 2019 è davvero sconfinata, ma vi permette di capire per bene qual è la bici che fa per voi.
Iniziamo dal modello che racchiude tutta l'esperienza Trek non solo in fatto di aerodinamica, ma anche di comfort e di efficienza di pedalata.
Iniziamo, insomma, dall'alto, ossia dalla Trek Madone recentemente rinnovata.
TREK MADONE
E' la bici per le massime prestazioni di velocità e per beneficiare dei vantaggi aerodinamici di cui è capace occorre spingere forte sui pedali.
L'attenzione riposta alla massima resa sui pedali è evidente, ma la Trek Madone richiede ciclisti preparati.
Rispetto a molte altre bici aero questa, grazie al sistema IsoSpeed (il cui funzionamento viene spiegato nel video in basso), riesce ad essere molto più comoda di tante altre rivali, ma per avere una leggerezza prossima ai 7 Kg occorre andare su di gamma e di prezzo.
Trek propone la Madone in allestimento rim brake o disc brake e in entrambi i casi il cambio può essere meccanico oppure elettromeccanico.
Previste anche le versioni WSD (Women Specific Design) con colorazioni e componenti dedicati al mondo femminile.
I prezzi partono da 3999€
TREK EMONDA
E' la bici da strada racing ad alte prestazioni di casa Trek.
L'aerodinamica passa in secondo piano e la leggerezza torna ad essere la caratteristica di spicco. La Trek Emonda, quindi, è una bici più canonica e indicata per una schiera molto ampia di utenti, dall'amatore molto evoluto fino all'appassionato che cerca un mezzo di prestazioni maggiori.
La Emonda è disponibile sia con telaio in fibra di carbonio OCLV, sia in lega leggera e questo abbassa il prezzo del modello entry level in lega a 1229€, mentre per il modello base con telaio in carbonio si parte da 2049€.
La gamma è molto vasta e vi invitiamo a guardarla con attenzione per trovare il modello che più si addice alle vostre necessità e possibilità.
Da qui in poi troviamo i modello Trek Emonda ALR, ossia i modelli con telaio in lega leggera, le cui specifiche trovate riassunte in questo video:
TREK DOMANE
Grazie al dispositivo IsoSpeed e ad alcuni accorgimenti sulla geometria, la Trek Domane è la bici da endurance della casa americana.
E' stata pensata e sviluppata per i percorsi delle Classiche del Nord e ha trovato un ottimale (e molto apprezzato) impiego anche sulle strade di tutti i giorni da parte di migliaia di appassionati.
Il comfort è la prerogativa di spicco, ma efficienza di pedalata e leggerezza non sono da meno.
La Trek Domane monta di serie gomme da 30 mm di larghezza e nella versione con telaio in lega leggera è disponibile solo con freni a pattino.
Il prezzo di partenza della versione in carbonio è di 2269€, mentre per la versione in lega si parte da 619€.
TREK CHECKPOINT
E' la gravel bike di casa Trek ed è stata presentata ufficialmente qualche mese fa, portando in dote tutta l'esperienza della casa americana in fatto sia di bici da strada, sia di bici per off-road e quindi non può mancare il sistema IsoSpeed.
Il telaio è disponibile sia in fibra di carbonio OCLV, sia in lega leggera e la frenata è solo a disco, dettaglio che permette a questa bici di montare gomme da 35 mm di larghezza.
L'obiettivo della Trek Checkpoint è di essere la bici per strade sterrate e strade asfaltate, senza rinunciare al supporto del dispositivo IsoSpeed e di componentistica di pregio, specie sul modello di punta, il cui prezzo è di 3899€.
I prezzi partono da 1649€ e sono previsti anche gli allestimenti WSD.
TREK BOONE E TREK CROCKETT
Restiamo sempre sullo sterrato e spostiamoci sulle piste da ciclocross per spiegarvi le Trek Boone e le Trek Crockett.
La prima ha il telaio in fibra di carbonio ed è fortemente orientata alle prestazioni, mentre la seconda eredita la medesima geometria e connotazione ciclocross racing ma con un telaio in lega leggera
Inoltre, la Trek Boone è dotata di disaccoppiatore IsoSpeed anteriore e posteriore, geometria progettata in base agli input dei professionisti, freni a disco idraulici e trasmissione 1x11.
Stesso discorso per la Trek Crockett, ad eccezione del sistema IsoSpeed e di un prezzo di partenza di 1949€ contro i 3279€ come starting prize per la Boone.
TREK 920 E TREK 520
Ora, i modelli da cicloturismo: Trek 920 e Trek 520, ideali per chi cerca la versatilità e la capacità di carico, senza però rinunciare a stabilità, velocità e divertimento nella guida su trail, sterrati e su qualsiasi altro tipo di fondo stradale.
Gli allestimenti, come potete vedere nelle immagini in basso, sono pensati per un uso cicloturistico e figurano guarniture con doppia o tripla corona.
TREK SPEED CONCEPT
Infine, concludiamo la rassegna con la bici per gli appassionati di triathlon e gare a cronometro: la Trek Speed Concept, la bicicletta più aerodinamica, costruita per la massima velocità, con ruote aero in fibra di carbonio e una trasmissione 2x11.
Qui trovate altri articoli sulle novità Trek 2019
Per informazioni TrekBikes.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere