Bici Mendiz: arrivano in Italia, le usa il team Euskaltel

Giovanni Bettini
|
test

Bici Mendiz: arrivano in Italia, le usa il team Euskaltel

Giovanni Bettini
|

Il 2025 è l'anno delle novità. Sono diversi infatti i marchi, non solo asiatici, che hanno deciso di farsi conoscere grazie ai ciclisti professionisti. A partire da questa stagione le bici Mendiz accompagnano le tre squadre del progetto Fundacion Euskadi (foto sotto) che ha come obiettivo la promozione del ciclismo e il sostegno della relativa attività nei Paesi Baschi (Spagna).

472537408 18338337619159193 8324258615086489199 n

Il team maschile Euskaltel-Euskadi (UCI ProTeam), il team femminile Laboral Kutxa-Fundación Euskadi (UCI Women's ProTeam) e la formazione dilettantistica maschile Euskadi Fundazioa sono equipaggiati con i modelli aero e all-round d'alta gamma del marchio spagnolo fondato da un ex ciclista professionista...

Bici Mendiz: la competizione nel DNA

Il marchio viene fondato nel 1984 a Vitoria-Gasteiz dall'ex ciclista professionista basco Eusebio Vélez de Mendizábal (foto sotto): 2° alla Vuelta del 1966, 3° nel 1968, 10° al Giro d'Italia del 1967 vinto da Felice Gimondi, più tanti altri piazzamenti di rilievo e partecipazioni alle Classiche Monumento e ai Campionati del Mondo.

Al termine della carriera, Eusebio sale in ammiraglia: veste i panni del Direttore Sportivo tra
il 1973 e il 1978, gli anni d'oro della Kas.
A seguire diventa imprenditore nel settore bici.

bici Mendiz
Eusebio Vélez de Mendizábal nel 1963. Foto: Paco Marí - Kutxa Fototeka - CC BY-SA 3.0

Eusebio muore nel 2020 e lascia in eredità l'Azienda ai figli che fin dagli anni '80 hanno lavorato al suo fianco, intuendo l'andamento del mercato (vedi delocalizzazione in Asia), fino a raccogliere nuovi capitali nel 2018 per far crescere la riconoscibilità delle bici Mendiz.

EUSFUNDAB Mendiz 52

F12 e F8-SL per le squadre con tanta Italia

Le tre formazioni che compongono la Fundacion Euskadi hanno in dotazione i due modelli di punta della gamma strada, segmento performance.

La F12 è una bici aero che combina tessuti in fibra di carbonio 30T e 40T abbinati a rinforzi di derivazione aerospaziale nei punti nevralgici. La costruzione è monolitica: il telaio proviene da un unico stampo.

Cinque le taglie telaio: XS (46 cm), S (48 cm), M (51 cm), L (54 cm) e XL (58 cm).

bici Mendiz
Mendiz F12 Euskaltel-Euskadi
bici Mendiz
EUSFUNDAB Mendiz 2 40
Mendiz F12 Laboral Kutxa-Fundación Euskadi

La F8-SL, invece, snellisce le forme e punta tutto sul peso con un telaio monoscocca che verniciato e meccanizzato pesa 820 gr (tg. XS).

Sei le taglie disponibili: XXS (48 cm), XS (50 cm), S (52 cm), M (54 cm), L (56 cm), XL (58 cm).

bici Mendiz
Mendiz F8-SL Euskaltel-Euskadi
EUSFUNDAB Mendiz 66
EUSFUNDAB Mendiz 2 19
Mendiz F8-SL Laboral Kutxa-Fundación Euskadi
bici Mendiz
Mendiz F8-SL Euskadi Fundazioa
t10 rja
Per le prove contro il tempo c'è la T10

Tanta Italia per gli allestimenti al netto della guarnitura Rotor Aldhu e della trasmissione Shimano Ultegra R8100 Di2.

Selle Selle Italia, pneumatici Vittoria N.Ext con Deda Elementi a fare la parte del leone.
Piuttosto ricca la dotazione tecnica fornita dall'azienda di Campagnola Cremasca (CR).

DEDA ALANERA RS 11
deda superbox 9

Bici Mendiz: come vengono gestite in Italia?

Deda Elementi torna anche negli allestimenti proposti a mercato dal marchio basco che viene gestito nel nostro paese da Gabriele Saetti nelle vesti di Country Manager e consulente.

Dopo un primo e timido tentativo risalente al 2022, ora Mendiz ha deciso di fare sul serio inaugurando il sito in lingua italiana - bicismendiz.it (immagine sotto) - al termine dello scorso anno.

Bici Mendiz
Il sito italiano di Mendiz. A breve verrà svelata un'edizione speciale della F12 per celebrare i 40 anni d'attività dell'azienda

Interessanti le politiche.
Telaio e forcella sono sempre garantiti a vita per il primo proprietario mentre le dimensioni medio-piccole garantiscono tempistiche di consegna di massimo quattro settimane anche in caso di personalizzazione del montaggio e della verniciatura.

Ed è proprio la personalizzazione il cavallo di battaglia delle bici Mendiz.

F12 e F8-SL, ad esempio, sono disponibili con gruppi trasmissione Shimano Di2, Sram AXS e Campagnolo e ruote DT Swiss, Fulcrum o Mavic.
A questo si aggiunge la possibilità di variare, senza sovrapprezzo, le specifiche di pacco pignoni, guarnitura, lunghezza pedivella e attacco manubrio (ove presente) oltre al manubrio anche in caso di sistema integrato.

Mendiz custom

Per la verniciatura oltre alla base colore c'è la possibilità di metter mano alla tonalità delle decalcomanie e alla finitura (con maggiorazione).

Le bici dei pro', al momento, non sono in vendita.
Per darvi un'idea la F12 allestita con gruppo Shimano Dura-Ace R9200 Di2, ruote Mavic Cosmic S 42 e manubrio Vision Metron 5D pesa 7,36 kg (tg. M, foto sotto).
Il prezzo di partenza è di 3.990 euro. Il medesimo allestimento, ma con manubrio Deda Alanera RS viene 7.390 euro.

bici Mendiz

La F8-SL montata con gruppo Shimano Ultegra R8100 Di2, ruote Mavic Cosmic S 42 e manubrio Vision Metron 5D pesa 7,74 kg (tg. XL).
Il prezzo di partenza è di 3.290 euro. La bici con le medesime specifiche, ma con attacco manubrio Deda Superbox DCR e piega Deda Zero2 costa 5.290 euro.

bici Mendiz

Per maggiori informazioni:
bicismendiz.it
italia@bicismendiz.com

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sulle bici dei professionisti.

Nel portfolio di Gabriele Saetti anche le bici Lobito (gestite assieme a Massimo Santi, noto telaista modenese ex saldatore per Ferrari e Ducati) e Sava. Qui sotto i dettagli e qualche curiosità su questo interessante marchio cinese.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right