A poche ore dalla pubblicazione del bilancio Shimano 2023 relativo al periodo 1° gennaio - 31 dicembre, emergono numeri e dati che confermano l'orizzonte chiaroscuro per l'intero comparto della bicicletta.
Se da un lato si assiste al successo di alcuni marchi di medie dimensioni legati alle biciclette di lusso (vedi Colnago e Pinarello), c'è da registrare il calo del colosso giapponese che già al punto 1 del report annuale inquadra i suoi risultati all'interno di uno scenario internazionale ricco di criticità, minacce e insicurezze per l'economia.
In questo scacchiere la domanda di bici ed attrezzatura da pesca Shimano continua a calare.
Le vendite nette totali del gruppo sono diminuite del 24,6% rispetto al 2022 così come il reddito operativo: -50,5%. Indicatori in calo anche per gli utili: l'utile netto attribuibile ai proprietari si assesta al -52,3%.
Bilancio Shimano 2023: focus sul ciclismo
La divisione "componenti per biciclette" del marchio giapponese in sostanza riflette i risultati su scala macro.
Le vendite 2023 si sono attestate a 364,679 milioni di yen (circa 2,264 miliardi di euro) con un calo del 29,5% rispetto al 2022.
L'utile operativo, indicatore che misura la differenza tra ricavi e costi, è al -55% (405 milioni di euro): un dato che a prima vista non strizza di certo l'occhiolino agli analisti.
C'è da dire che la flessione era prevista, anche se non in queste dimensioni, tanto che nelle previsioni allegate al bilancio 2022 Shimano aveva ipotizzato un fatturato per il segmento ciclo di circa 396,000 milioni di yen.
Nonostante i numeri negativi, c'è un'importante riflessione che non va tralasciata nell'ottica di lungo periodo: il conto economico della divisone componenti rimane comunque superiore rispetto a quello del 2019 (pre Covid) che registrava un volume di vendite pari a 1,85 miliardi di euro, come potete vedere dall'infografica qui sotto:
Il mercato europeo tiene, Cina in forte crescita
Oltre ai numeri, il bilancio Shimano 2023 scatta una vera e propria fotografia globale.
Lo scenario è piuttosto frammentato con l'unico comune denominatore della una domanda (generalmente "raffreddata") ed di una disponibilità dei beni a magazzino sempre e comunque elevata.
Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo trainano le richieste provenienti dal mercato europeo che rimane la principale fonte di guadagno per i componenti.
Lo scorso anno in questi paesi le vendite al dettaglio di bici complete sono cresciute a differenza di altri stati dove l'influenza dell'inflazione ed il rallentamento dell'economia hanno giocato un ruolo cruciale.
Nel mercato nordamericano rimane stabile l'interesse per la bicicletta, ma nonostante tutto le vendite al dettaglio registrano una flessione.
Stagnanti le vendite per la maggior parte dei paesi asiatici, dell'Indocina e dell'Oceania dovute ad inflazione elevata ed incertezza economica.
L'unica nota positiva proviene dalla Cina: vendite al dettaglio con il segno + ed un crescente interesse per quanto riguarda la bici da strada.
La prospettiva a lungo termine
Nel bilancio Shimano 2023 emerge una frase chiave: "interest in bicycles continued to be high as a long-term trend".
In altri termini nonostante lo scenario non del tutto rassicurante il futuro sembra comunque appartenere alla bicicletta. Una tendenza che non sembra intravedere un calo del suo potenziale.
Le ultime novità rappresentate dai gruppi trasmissione Shimano 105 12v meccanico e Shimano GRX hanno riscosso il successo che l'azienda aveva previsto. Il primo segnale di un ritorno alla normalità?
Per maggiori informazioni: shimano.com
Foto in apertura: Shimano-Road
QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Shimano.
In questo periodo c'è chi scende e chi sale... Date un occhio ai numero di Colnago.
Colnago registra un fatturato record nel 2023. Ecco dati e numero di bici prodotte
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere