A 100 anni dalla prima vittoria al Tour de France del mitico Ottavio arriva la Bottecchia Emme 5. Si tratta della quinta generazione prodotto per questo modello che dal 2010 è pietra miliare del Reparto Corse strada del marchio veneto.
Ve lo ricordate Stefano Garzelli in maglia Acqua & Sapone al Giro d'Italia del 2011 (foto sotto)?
Il varesino conquistò la Maglia Verde di miglior scalatore in sella alla Bottecchia Emme 2, primo esemplare di questa bicicletta che dalla prossima stagione tornerà a solcare il palcoscenico internazionale (bocche cucite per ora in casa Bottecchia).
La Emme 5 è stata presentata a Misano Adriatico (RN) in occasione dell'Italian Bike Festival.
Scopriamo assieme tutti i dettagli.
Telaio Monolith e peso giù
Nel complesso, in base a quanto dichiarato dall'azienda, la nuova bici è più aerodinamica e leggera della precedente: drag ridotto del 5% con un risparmio di peso dell'8% a livello di kit telaio.
E proprio sul telaio si sono concentrare le attenzioni dei tecnici Bottecchia in fase di sviluppo.
La Emme 5 eredita dalla Emme 4 la costruzione monoscocca Monolith che adotta però un nuovo schema di laminazione della fibra di carbonio Torayca T1000 e T1100. Da qui il guadagno sulla bilancia.
Il telaio in taglia M fuori dallo stampo pesa 795 gr mentre la forcella si assesta sui 330 gr.
Le sezioni dei tubi ridotte a coda tronca, tendono all'essenziale e non tradiscono la storica vocazione da salita di questo modello All-Round che in gamma affianca la più aggressiva Aerospace.
Il carro compatto e squadrato promette bene in fase di rilancio.
Il rapporto stack-to-reach è di 1,44 in taglia 54 e rimanda ad un assetto corsaiolo, man troppo esasperato. In linea con quanto proposto dalla concorrenza.
Cinque in tutto le taglie telaio: 44, 47, 51, 54 e 57 (vedi sotto).
Ad oggi la Bottecchia Emme 5 è in attesa dell'omologazione UCI.
La serie sterzo con cuscinetti da 1” 1/2 sopra/sotto, il movimento centrale Press-Fit BB86, il passaggio ruote in grado di ospitare coperture fino a 32 mm (700x32c) e i perni passanti chiusi completano le caratteristiche tecniche della nuova piattaforma.
Bottecchia Emme 5: porte aperte alla personalizzazione
Così come avviene per tutti i modelli Reparto Corse, anche la Emme 5 offre la possibilità di personalizzare in fase d'ordine il manubrio, le ruote e la sella.
Ma c'è di più...
I cinque allestimenti proposti (sotto tutti i dettagli) adottano di serie il cockpit in fibra di carbonio One RR da 430 gr visto per la prima volta sulla Emme 4 SLI.
Otto le combinazioni attacco-piega per questa soluzione che presenta un angolo esterno (flare) pari a 1,8°.
Ora la cosa interessante è la possibilità di rendere esclusivo il manubrio grazie all'elaborazione di una grafica custom della decalcomania centrale.
Le opzioni colore di serie sono in tutto tre: D5 Bianco, B1 Nero Opaco Lucido, F2 Verde Oro Opaco.
Cinque le combinazioni che richiedono un sovrapprezzo: D2 Rosso Nero Multicolor (foto sotto), D6 Marmor Verde Bianco (foto sotto), 80 Azzurro Blu (foto sotto), D4 Grafite Titanio, F1 Centenario.
A proposito di centenario...
Per celebrare la ricorrenza citata all'inizio di questo approfondimento, Bottecchia propone una edizione limitata della Emme 5 disponibile in soli 100 esemplari: Bottecchia Emme 5 Centenario.
Gruppo Shimano Dura-Ace R9200 Di2, ruote Fulcrum Sharq (QUI il nostro test) con dettagli che richiamano la tonalità della Maglia Gialla.
Bottecchia Emme 5: allestimenti, peso e prezzo
Di seguito tutti i montaggi di serie che prevedono l'impiego di ruote ITM.
74A Emme 5 Sram Red AXS 24s DISK
Gruppo | Sram RED AXS 24s DISK | Cambio | Sram RED AXS 24s |
Comandi | Sram RED AXS 24s DISK | Guarnitura | Sram RED AXS 24s 48/35 |
Ruote | ITM Carbon VOLATA 55 carb spokes | Cassetta | Sram RED AXS 12s 10/36 |
Freni | Sram RED AXS 24s DISK 140/160 | Coperture | Vittoria clincher SPEED TLR G+ 700x28 |
Piega | OИE RR Full Carbon Integrated | Manubrio | OИE RR Full Carbon Integrated |
Reggisella | EMME 5 Carbon | Sella | SAN MARCO short fit wide open carbon |
Pedali | NO |
73RA Emme 5 Sram Rival eTap AXS 24s DISK
Gruppo | Sram Rival eTap AXS 24s DISK | Cambio | Sram Rival eTap AXS 24s |
Comandi | Sram Rival eTap AXS 24s DISK | Guarnitura | Sram Rival AXS eTap 48/35 |
Ruote | ITM Carbon 40mm FUGA | Cassetta | Sram Rival 10/30 12s |
Freni | Sram Rival eTap AXS DISK 160/160 | Coperture | Vittoria Zaffiro fold 700x28 |
Piega | OИE RR Full Carbon Integrated | Manubrio | OИE RR Full Carbon Integrated |
Reggisella | EMME 5 Carbon | Sella | SAN MARCO Short fit wide open |
Pedali | NO |
74TD Emme 5 Shimano Dura Ace Di2 24s DISK
Gruppo | Shimano Dura Ace Di2 24s DISK | Cambio | Shimano Dura Ace Di2 24s |
Comandi | Shimano Dura Ace Di2 24s DISK | Guarnitura | Shimano Dura Ace 52/36 |
Ruote | ITM Carbon VOLATA 55 carb spokes | Cassetta | Shimano Dura Ace 11/34 12s |
Freni | Shimano 9270 Di2 DISK 140/160 | Coperture | Vittoria clincher SPEED TLR G+ 700x28 |
Piega | OИE RR Full Carbon Integrated | Manubrio | OИE RR Full Carbon Integrated |
Reggisella | EMME 5 Carbon | Sella | SAN MARCO short fit wide open carbon |
Pedali | NO |
74RD Emme 5 Shimano Ultegra Di2 24s DISK
Gruppo | Shimano Ultegra Di2 24s DISK | Cambio | Shimano Ultegra Di2 24s |
Comandi | Shimano Ultegra Di2 DISK 24s | Guarnitura | Shimano Ultegra 52/36 |
Ruote | ITM Carbon 40mm FUGA | Cassetta | Shimano Ultegra 11/34 12s |
Freni | Shimano 8170 Di2 DISK 140/160 | Coperture | Vittoria Rubino Pro fold 700x28 |
Piega | OИE RR Full Carbon Integrated | Manubrio | OИE RR Full Carbon Integrated |
Reggisella | EMME 5 Carbon | Sella | SAN MARCO short fit wide open |
Pedali | NO |
74DD Emme 5 Shimano 105 Di2 24s Disk
Gruppo | Shimano 105 Di2 24s Disk | Cambio | Shimano 105 Di2 24s |
Comandi | Shimano 105 Di2 Disk 24s | Guarnitura | Shimano 105 50/34 |
Ruote | ITM Carbon 40mm FUGA | Cassetta | Shimano 105 11/36 12s |
Freni | Shimano 7170 Di2 Disk 140/160 | Coperture | Vittoria Zaffiro fold 700x25 |
Piega | OИE RR Full Carbon Integrated | Manubrio | OИE RR Full Carbon Integrated |
Reggisella | EMME 5 Carbon | Sella | SAN MARCO short fit wide open |
Pedali | NO |
Peso
Bottecchia Emme 5: 7,120 Kg (taglia M senza pedali, allestimento 74TD Shimano Dura-Ace Di2)
Prezzo
Si va dai 5.499 euro della versione 74DD Emme 5 Shimano 105 Di2 ai 9.999 euro dell'allestimento 74A Emme 5 Sram Red AXS.
Per maggiori informazioni: bottecchia.com/collections/strada
La Overland, invece, è l'ultima novità gravel del marchio di Piove di Sacco. Qui sotto tutti i dettagli.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.